• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 16V - Strattonamenti e spia avaria accesa

Ciao a tutti! Da tempo ho un problema abbastanza fastidioso e totalmente casuale alla mia punto sporting 1.2 16v del 2001. In pratica capita che in frenata, quando sono quasi fermo, la macchina si spegne. Questo non succede se metto in folle mentre freno e succede a caso, a intervalli irregolari, magari in un giorno lo fa anche 10 volte consecutive ad ogni incrocio ecc...
Controllando con il cavo elm e Fiat ECU scan mi da gli errori dell'immagine allegata.
Cosa Può essere? consigli su cosa provare a controllare/fare?
Grazie mille!
Ciao, ho avuto lo stesso preblema tuo. Poi con i video di GDelta ho pulito il sensore di pressione e il corpo farfallato ed è tornata come nuova. Siccome i due inteventi li ho fatti lo stesso giorno non so dirti quale era risolutivo. Mi sento di consigliarti questi due interventi che costano pochi euro (la bomboletta spray per carburatori) e 2/3 ore di lavoro. Naturalmente guardati i video di GDelta che non sbagli di sicuro.
 
Salve, ho la Fiat Punto mkII 188, 1.2 16v del 2001.
Il problema è questo: Dopo aver montato il blackbox dell'assicurazione la macchina al minimo gira ai 700/600 g/min solo se resta ferma per 24h. Il giorno dopo aver montato il blackbox ho acceso la macchina per farla scaldare prima di andare al lavoro. Sin da subito ho notato i bassi giri al minimo, che precedentemente erano 800 e un rumore del motore che di solito si ha quando la macchina perde potenza prima di spengersi (la mia non si è spenta fin'ora). Pensando che fosse per il freddo non ci feci molto caso (era il periodo dei venti freddi e nella mia zona per la prima volta dopo parecchi anni la temperatura era scesa sotto i -10°C). Però appena misi la retromarcia e staccai la frizione la macchina sembrava soffocare e non avere abbastanza potenza per tirare. Ovviamente ho provato ad accellerare un po', ma il risultato è stato uno sbalzo continuo di giri e lo spengimento della macchina... Insomma la macchina non aveva un'accellerata graduale. Essendo in ritardo partì lo stesso... Per strada il problema si verificò con un rumore più forte man mano che accelleravo. L'apice è stato in 4° a 2100 giri: la macchina sembrava non ricevere più carburante e perdeva giri avendo come la frenata del motore (non so come si chiama, ma è tipo quando si assiste la frenata scalando la marcia). Durante tutto il tragitto avevo la spia motore che lampeggiava durante le perdite di potenza finchè non superai circa 2300 giri in 4°. Il tutto sembrava essere tornato normale, anche se sentivo comunque un rumore strano provenire dal motore. Quando ho riacceso la macchina per tornare a casa (verso le 18) il problema NON si verificò, ma continuava ad esserci un rumore insolito. La macchina è stata ferma per tutto il fine settimana. Dopo di che il lunedì la riaccesi per andare al lavoro e il problema si verificò di nuovo finchè non raggiunsi sopra 2000 giri in 4°. Ciò che mi preoccupa è la possibilità che un oggetto possa essere finito nella coppa dell'olio visto che dopo aver montato il blackbox feci il rabbocco di tutti i liquidi, incluso l'olio. Lasciai il motore senza stecca per vedere il livello del olio per circa 20 secondi (senza guardare la macchina mentre prendevo uno straccio), nei quali ho paura che qualcosa possa essere caduto dentro visto che l'auto è all'aperto.:Nailbiting::Nailbiting::Nailbiting:

Grazie per essere arrivati in fondo della discussione, chiedo scusa per eventuali errori di sintassi e grammaticali.:cry::cry::cry:
 
Ciao, per questa volta ho spostato il tuo messaggio in una discussione esistente che ti invito a leggere e dove magari trovi già dei consigli.
Per la prossima volta fai una ricerca e se trovi qualcosa di simile accodati pure, altrimenti apri una nuova discussione ma presta attenzione al titolo, pena la chiusura della stessa.
 
Indietro
Alto Basso