• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 16v '02 - Accelerando a fondo si affoga

Quello è nelle macchine con il regolatore di pressione differenziale, ma la punto monta un returnless con pressione fissa (almeno la mk2) :D
 
boh! non so più cosa fare?
Quasi quasi mi arrendo, non vorrei continuare cambiare pezzi all'impazzata.
penso che alla fine la devo portare alla mamma Fiat per una diagnosi.
 
Salve a tutti.
Ho letto i vari commenti e vorrei suggerire anche un eventuale problema al corpo farfallato, anche perché ho capito che il motore ormai è praticamente nuovo con tutti quei pezzi sostituiti.
 
Ho fatto fare una diagnosi a un meccanico Fiat che ha sentenziato essere la centralina rotta.
Avete esperienza sul cambio della centralina?
Cosa bisogna fare?
Devo cambiare le chiavi e/o le serrature ?
Suggerimenti?

Ho pensato anche io a un problema al corpo farfallato, però come lo posso testare? dovrei prenderne uno allo sfascia carrozze.
 
È molto difficile che si rompa la centralina, anche se non è impossibile.
Vai in un altro centro Fiat e senti un altro parere.
Per quello che ho letto in questa discussione rimango della mia idea del corpo farfallato, che è più soggetto ad usura.
 
Sul 16v quasi mai diciamo che al 90% la centralina non salti mai . Prova a fare un giro da un altro meccanico Fiat
 
Io quando l'ho pulito non ho aperto la paratia di plastica tenuta vincolata dal corpo in lega con delle specie di mollette.
Hai avuto esperienze di corpo farfallato difettoso?

--- Messaggio doppio unito ---

Pardon, non difettoso ma rotto dopo anni di utilizzo?
 
Essendo eletronico si possono rovinare le piste dove lavora il pedale dell'acceleratore all'interno ma di CF rovinati non ho mai sentito nulla sinceramente
 
Provo a portarla da un'altra parte a fare una diagnosi e vediamo.
Vi aggiornerò presto.
 
La centralina potrebbe anche rovinarsi, magari per cause esterne, come umidità o simili.
La casistica sul 16v è estremamente ridotta, ma non lo escluderei a priori.
 
Il mio problema sono i ricambi. Dovrei cannibalizzare una gemella per trovare la fonte del problema e non la ho.
Come posso fare?
Andare da un auto demolitore ed fare i tentativi con lui, ma non è detto che accetti.
Il meccanico in pratica mi ha già risposto facendomi capire che secondo lui il gioco non vale la candela.
A proposito ho un dubbio. Il fatto che circa un paio di mesi fa, io abbia usato la "ELM 327" per leggere e cancellare i codici di errore dalla centralina quando mi si era accesa la spia "avaria motore" e mi era uscito codice P0133 ovvero problema con la sonda lambda bancata 1 sensore 1, da me prontamente cambiata. Può aver generato tutti i problemi?
Anche perché in seguito mi si è riaccesa la spia di avaria e dava errori tipo generici di connessione rete U1600 U 1602 U1702 insieme al fantomatico P0133.
 
prova a cercare nel forum i singoli problemi, troverai sicuramente qualcosa in merito.
 
Ho letto dei codici e hanno confermato quanto già sapevo. Sono errori generici di comunicazione.
Ora però voglio fare un altro tentativo cambiando la sonda lambda che avevo sostituito in precedenza con la vecchia che ho messo da parte.
Altra cosa che voglio fare è smontare il CF e aprire la paratia laterale in plastica e vedere se c'è sporcizia e pulire senza rovinare.
Poi vi è mai capitata che nella pedaliera si rompa il sensore che genera l'impulso che poi muove la farfalla e aumenta la portata di iniezione?

--- Messaggio doppio unito ---

Dico così perché ho notato che quando sembra che si spenga il motore o che gli manchi la benzina, spingendo il pedale del gas a fondo sembra smettere subito e riprende con vigore ad accelerare.
e quindi mi sembra come se la farfalla si chiuda o che non arrivi più benzina agli iniettori.

--- Messaggio doppio unito ---

Vorrei inoltre segnalare questo link:
http://robertolino81.blogspot.it/2014/01/il-sistema-di-iniezione-della-fiat.html
 
Nel forum non ho memoria di avarie al DBW (acceleratore elettronico), ma c'e' una puntata di affari a quattro ruote dove trattano il problema su una Maserati.
Certo che se fosse "solo" quello, penso che prendendo un pedale di recupero risolveresti. La probabilità di trovarne un altro rotto e' decisamente bassa.
 
Come ti avevo detto e consigliato qualche commento fa in officina su una Mito con un problema mooooolto simile al tuo avevamo risolto cambiando il pedale
Comunque le piste dove lavora il pedale molto difficilmente si rovinano ma può capitare
Anche perché se aveva problemi gravi il pedale si accendeva la spia motore e la centralina tagliava l'alimentazione e non andavi oltre i 2500 giri
 
Potrebbe essere il classico problema intermittente...
Prima di cambiare il pedale, prova a contorcerti sotto e individuare il blocco del potenziometro. Vedi se trovi un pertugio per spruzzare un po' di svitol.
Se migliora, allora inizierei a cercare un nuovo pedale.
 
Sulle multipla jtd il guasto al potenziometro dell accelerare è abbastanza noto

--- Messaggio doppio unito ---

Acceleratore intendevo
 
Indietro
Alto Basso