• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 16v '02 - Accelerando a fondo si affoga

Controlla i cablaggi dell'impianto elettrico, verifica se ci sono cavi lenti o ossidazioni.
 
Infatti, una domanda che mi sono posto è stata quella relativa ai curugati di protezione cablaggi, che sono semi disintegrati o del tutto assenti.
Gli anni ci sono, il caldo e il freddo anche però... Boh!
C'è il modo di sostituirli? Anche perché sono di diversa misura(almeno due misure)
Poi notizia di stasera sembra che a freddo peggiori e con il motore caldo il problema si attenua ma non sparisce.
Ho anche cambiato il tubo del recupero gas olio che va nel manicotto del Cf/Air Box.
 
a me faceva un problema simile con la bobina danneggiata, ma tu l'hai messa nuova, quindi...???
 
La cosa strana è che lo fa SOLO tra i 2000 e i 2200 giri a caldo. A freddo lo fa un po' su tutto l'arco dei giri a partire dal minimo ai 2200 giri e anche li poi non buca più.
Come ho detto la pompa benzina è anche più nuova perché l'ho cambiata questa estate e non due anni fa.
Mi fa impazzire che ad alti regimi non lo fa!!
Fra poco sbatto la testa al muro! Sigh
 
allora no, a me dava dei vuoti sempre sotto i 2000 giri e poi delle volte anche a 4000 e +
 
Controllato e pulito.
Domani smonto la pompa del carburante e provo ad aprirla per pulire il più possibile.
Ho visto un video che faceva vedere come fare peccato che non era commentato.
Altro non mi viene in mente.

Ripeto. La cosa strana è il buco di erogazione che c'è nella fascia di giri motore che ho riportato in precedenza!
 
dopo aver pulito la pompa devi andare ad indagare alle sonde lambda. di solito la causa dei buchi di erogazione sono loro per me' e li il problema..........comunque stai facendo un'ottima manutenzione all'auto.bravo
 
Concordo potrebbe essere una delle sonde lambda che crea problemi...
 
Ho letto solo ora bene tutti i tuoi problemi io sulla mia avevo lo stesso problema ho risolto cambiando la sonda lambda a valle del catalizzatore che era praticamente quasi morta e olio e filtro
 
Allora. ricapitolando.
Da fermo il motore prende i giri tranquillamente.
In marcia a motore freddo singhiozza bucando l'erogazione un po' in tutte le marce su tutto l'arco dei giri motore soprattutto quando si cambiano le marce. (naturalmente non ho tirato le marce perché ancora freddo il motore)
Sempre in marcia ma a motore caldo lo fa soprattutto al cambio marcia tra la prima e la seconda in modo più marcato e poi salendo con le altre marce lo fa di meno malo fa sempre.
Non so spiegare bene se si tratta di singhiozzo o buco di erogazione sta di fatto che sembra come se il motore non riceve benzina e poi tutto d'un tra arriva agli iniettori.
Spero di aver chiarito a parole un comportamento che solo guidando è possibile percepire.
Grazie a tutti delle risposte.
 
E qui domando a chi ha più esperienza di me nel forum: punto 188 ha il filtro carburante?
 
no,,, e nella pompa del carburante nel serbatoio
 
Esatto il filtro è compreso nella pompa e non si cambia mai
 
Purtroppo i sintomi non sono riconducibili ad un difetto univoco.
Quel tipo di problema può essere causato dai classici cavi candela, dalle bobine, dagli iniettori, dalle lambda e dalla guarnizione di testa.
 
Grazie a tutti,
avendo già sostituito: la sonda lambda pre-catalizzatore,
la pompa benzina,
il manicotto in gomma recupero vapori olio,
le candele,
i cavi candele,
la bobina.
e pulito il corpo farfallato, il sensore dell'aria sul collettore e il filtro dell'aria.
mi rimane di sostituire l'atra sonda lambda e poi l'ultima cosa .......
la guarnizione della testata Sigh Sigh, speriamo di no.
Spero di aver fatto tutto il possibile altrimenti non so più cosa farle.
Altre ideee???

--- Messaggio doppio unito ---

Anzi mi è venuto in mente anche la centralina e gli iniettori.
per gli iniettori magari con un prodotto specifico da mettere nel serbatoio,
per la guarnizione della testa non fa bollicine nel circuito, non scalda più del solito e non consuma acqua.
Non so, la centralina danneggiata non so come testarla??
Ho esaurito le idee...............
 
come sono le candele di colore?,,, anzi sono originali o hai messo le prime che ti sono capitate?
 
Indietro
Alto Basso