- Auto
- Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
quotone per Pike!
Io sono l'esempio di tutto quello che Pike ha scritto.
Sulla Rossa, al secolo Punto Mk2 1.2 16v del 2001, per anni (molto bui
) ho solo controllato il livello dell'olio e cambiato ogni morte di papa sempre con 10W40 in offerta. Quindi quando ho deciso di riprendere in mano la situazione, dato che dal tappo si vedevano molto chiaramente le morchie dovute ad anni di incuria ed e' impossibile per me smontare il coperchio punterie (che il 16v non ha), un flush era quantomeno doveroso, e da li' in poi, diciamo punto zero, sono d'obbligo cambi ravvicinati per ripulire ancora un po' le schifezze residue, e olio 5w40 di discreta qualità.
Sulla Blu, al secolo Grande Punto 1.4 16V, per quasi un anno il motore ha consumato quantità smodate di olio, dovute, ora lo posso dire, in gran parte ad un funzionamento sempre a freddo causa termostato andato a lucciole. Quindi l'olio che regolarmente finiva in camera di combustione e non lavorava mai in temperatura, non possono che aver lasciato brutte cose in giro e questo rende necessario un flush, anche per "scollare" le fasce elastiche, sicuramente un po' impastate da tutto quello che hanno dovuto sopportare nel funzionamento a freddo forzato.
Il tutto su motori rigorosamente a benzina.
E rigorosamente imho, ma nemmeno troppo.
Io sono l'esempio di tutto quello che Pike ha scritto.
Sulla Rossa, al secolo Punto Mk2 1.2 16v del 2001, per anni (molto bui
) ho solo controllato il livello dell'olio e cambiato ogni morte di papa sempre con 10W40 in offerta. Quindi quando ho deciso di riprendere in mano la situazione, dato che dal tappo si vedevano molto chiaramente le morchie dovute ad anni di incuria ed e' impossibile per me smontare il coperchio punterie (che il 16v non ha), un flush era quantomeno doveroso, e da li' in poi, diciamo punto zero, sono d'obbligo cambi ravvicinati per ripulire ancora un po' le schifezze residue, e olio 5w40 di discreta qualità. Sulla Blu, al secolo Grande Punto 1.4 16V, per quasi un anno il motore ha consumato quantità smodate di olio, dovute, ora lo posso dire, in gran parte ad un funzionamento sempre a freddo causa termostato andato a lucciole. Quindi l'olio che regolarmente finiva in camera di combustione e non lavorava mai in temperatura, non possono che aver lasciato brutte cose in giro e questo rende necessario un flush, anche per "scollare" le fasce elastiche, sicuramente un po' impastate da tutto quello che hanno dovuto sopportare nel funzionamento a freddo forzato.
Il tutto su motori rigorosamente a benzina.
E rigorosamente imho, ma nemmeno troppo.