• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

domani chiedo ai miei "extra" la traduzione. LOL

Sembra benzina.....però

secondo il mio traduttore casalingo :D questo tizio ha fatto così:
prima ha usato il prodotto per fare il flush assieme all'olio vecchio e ha fatto girare il motore per 5 min al minimo, poi ha scolato il tutto e ha messo la prima bottiglia che si vede di sola benzina; non ha acceso il motore, ma l'ha lasciata semplicemente passare in fondo alla coppa per poi scolarla, con il fine di voler "lavare" un pocò la coppa prima di immettere l'intruglio successivo.
Dopo aver scolato la benzina, cambia il filtro e immette nel motore una miscela di olio+benzina (non dice le q.tà però mi sembra un 50/50) e quindi, lascia girare il motore al minimo per un pò. Dopodichè rimonta la ruota e riaccende il motore, va a farsi 4/5 km in strada e quando ritorna, rimette la macchina sul "piedistallo" e scola il tutto. Alla fine mette l'olio nuovo e mostra il risultato del lavaggio.
All'inizio del video, spiega che è una cosa da non fare, perchè è un sistema che fà solo lui sul suo motore.

Il fatto che usi prima il flush fatto con un prodotto apposito e poi con olio+benzina, non dimostra che il prodotto non funziona, ma dimostra solo che quel motore era in condizioni tali da aver bisogno di più flush per essere veramente pulito.

La mia paura resta sempre quella... ovvero la contaminazione del lubrificante che resta dentro al motore con i due carburanti (gasolio o benzina).

no, quello della contaminazione dei carburanti è il male minore Pike. L'olio del resto, vive sempre con la contaminazione dei carburanti visto che le mancate o sbagliate accensioni, fanno sempre trafilare del carburante in coppa. Pensa solo alle litrate di gasolio che vanno in coppa per colpa delle mancate rigenerazioni e quello che rimane di un flush, è rosina al confronto.
Piuttosto il fatto di aver usato benzina in %le così alta rispetto all'olio, si innesca il pericolo dell'autocombustione se il motore non ha almeno tenute decenti e soprattutto non si stacca il tubo del blow by.
Posso aggiungere che alla fine, dopo aver scolato per la seconda volta, io avrei lasciato i 3 fori (carico, astina + scarico) aperti per una 1/2 ora e poi avrei caricato olio di bassa viscosità e di basso costo e sarei uscito a farmi qualche kilometro, per poi tornare e scaricare il tutto.

Ultima modifica di un moderatore:
Sostituendo la benzina al gasolio e poi miscelandolo all'olio credo che sia l'alternativa migliore. C'è da dire che il solo flush fa poco, o forse sporca prima l'olio nuovo perchè scrosta le gomme residue.

Ragazzi, verso Giugno cambierò l'olio mettendoci uno shell helix. Prima di far ciò voglio fare un flush al circuito dell'olio quindi volevo sapere se fosse possibile buttar nel motore 2-3 litri di oliaccio 15w40 che ho in garage da non si sa quanto oppure si deve per forza utilizzare un olio decente. Secondo me non ci sono problemi, che mi dite? Grazie in anticipo.

Più che altro la gradazione non mi convince

piccions :Stop:, il paragone è un pò forzato: nel momento in cui ti serve una bocca pulita, useresti un collutorio che invece di essere liquido è denso e gelatinoso???:Nailbiting:
non penso, quindi lascia perdere il 15w40 ed usalo x motoseghe se ne hai.:):)piuttosto prendi al supermercato 1 o 2 litri di olio 5w40, anche marchiato col brand del negozio (tipo auchan), ma che riporti delle specifiche reali ed usa quello, almeno non restano residui, facci qualche km e poi tira giù tutto.

stando al veicolo che hai in firma (600 1.1 del '99) come gradazione consigliata è 10w40 o in alternativa 15w40 non credo che è un gran problema mettere il 15w40 nuovo e ben caldo (almeno x abbassare la viscosità) insieme al flush.

Sì, infatti ho la seicento sporting dell '99. Quel 15w40 vorrei precisare, onde evitare incomprensioni, che è nuovo, anche se sta lì da parecchio.

se sta li da molto tempo è meglio non usarlo come olio motore. Si potrebbe usarlo per fare un flush, ma al solo scopo di buttarlo via, visto che la sua alta viscosità non gli permette di andare negli angoli più stretti, quindi tanto vale portarlo direttamente all'isola ecologica.
Si ottiene di più mettendo gli appositi prodotti nel 10w40 esausto, che quanto meno risulta più "fluido" e perfetto per lo scopo.

raga vorrei fare un flush motore con meat&doria m19 ,cambiare l'olio e metterci dentro meat&doria m91 . sono validi come prodotti? ml'm91 si aggiunge ad ogni cambio d'olio oppure anche quando si rabocca? cm litri di olio,visto che il prodotto e' di 400ml, quanti ne devono essere messi?

volevo usare anche il pulitore iniettori sempre meat&doria m40, come vi sembra come pulitore ?

quello che ci va - 400 ml

--- Messaggio doppio unito ---

oppure metti l'additivo e poi aggiungi l'olio fino ad arrivare al livello giusto dell'astina dell'olio

io invece a breve faro' una pulizia smontando il coperchio punterie pulendo con pennello e petrolio bianco tutto il disopra della testata, poi cambio l'olio metto l'additivo della meat doria per pulire il circuito e ricambio l'olio nuovamente, cosi sono sicuro che e pulito al 90%

Ho visto il video.......dopo avergli fatto aspirare acqua, il motore gli è anche ripartito!....o_O.
Ho letto i vari post e considerando il fatto che sulla Palio ho Km. 181.000 ( e tutt'ora non consuma olio ) penso che eviterò di fare questo " lavaggio ", non vorrei creare problemi dovuti proprio al lavaggio che creano questi prodotti, facendolo poi iniziare a consumare olio.Mi " fermo " a intervalli regolari di sostituzione olio e filtro olio motore.
Grazie a tutti :).

Secondo me il flush in un motore a benzina(gpl o metano poi non ne parliamo dove la combustione è ancora più pulita), dove viene cambiato il filtro ad ogni cambio di olio con cambio olio un po' anticipato è come usare il vim dopo avere usato mastro lindo. Il flush ha senso nei diesel, dove combustione pulita è utopia, diesel e pulizia sono come risparmio e guida sportiva e anche i suoi vari trattamenti fumi-gasolio sono solo specchietti per le allodole, o almeno migliorano ma non fanno di certo miracoli come chi li vende va sbandierando, non me ne vogliano i naftari del forum ;-)

Opinione legittima, Dreamer82.

Però per come la vedo io, a volte l'uso in città dell'auto comporta che l'olio non è in perfette condizioni nè di temperatura nè di fluidità, quindi può tranquillamente "mangiarsi" e spacioccarsi in ogni dove. In tal senso, in certe specifiche condizioni, un flush fatto su un motore a benzina può dare una bella risciacquata a tutto il circuito di lubrificazione. Di base, si discioglie in olio nuovo un quantitativo di sporco che, invece che uscire solo in fase di scolo dell'olio al termine della vita utile, viene fatto fuoriuscire entro pochi minuti (o km) dal motore.

C'è poi da dire che la "creatività" di certe persone nel fare/far fare manutenzione all'auto comporta che "ops, mi son scordato di cambiarlo 5 mesi fa" piuttosto che "tanto non si è fermata, non fa niente, tiro dritto.

Un motore che fa almeno 50km per ogni messa in moto, con 25-30km di autostrada durante un tragitto, di certo stressa molto meno l'olio di uno che fa pochi km in città senza troppo riguardo.

Indietro
Alto Basso