• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

Volevo fare come nel tutorial del Caimano che usa un olio nuovo da poco con l'aditivo prima di mettere quello buono

il tutorial di caimano non l ho visto, comunque ci sono dei prodotti che non richiedono olio nuovo, il prezzo è 15 euro circa, e sono abbastanza validi e ci metti meno tempo

aggiungo a @luca race mettendo un additivo "lavante" nello stesso olio vecchio, il flush con altro olio nuovo non serve a nulla ed in ogni caso MAI usare un 15w40...serve solo x le motoseghe!!!rotfl2

Fare il flush con olio nuovo pulisce meglio. Non è obbligatorio ma è utile. Chiedetelo a @terzimiky. Comunque in questo topic si parla di flush. Stop al discorso su quale olio, esistono apposite discussioni come fatto notare da Gioe.

Io come sempre sono convinto della bontà del m19...comunque l'idea del flush con olio nuovo la voglio provare anche io...

Leggendo un pò la discussione ho deciso che userò l' M19 con olio da poco e poi il Bardahl come olio definitivo, su quest'ultimo chiedo ai più esperti se sia meglio per il mio motore il TECHNOS c60 5W40 oppure XTA polarplus 5W40 .
Grazie

--- Messaggio doppio unito ---

Scusate ho visto che per il consiglio dell'olio c'è già una discussione aperta quindi chiederò di là.

Fai la cosa migliore ad usare l'm19 con olio da poco per il flush....
Per l'olio c'è la discussione apposita...

Ho fatto il flush, per prima cosa ho scaldato il motore e svuotato l'olio vecchio, anche il filtro lo svuotato e poi rimontato, poi ho messo un 10w40 economico ( 5w40 non ne ho trovato a buon mercato ) e fatto scaldare, ho messo l'M19 e fatto girare al minimo per 3 minuti come nelle istruzioni, svuotato tutto il circuito e tolto filtro vecchio ( l'olio del flush è uscito bello nero quindi presumo che si sia portato vià un bel pò di residui ) ho lasciato scolare bene per un paio di ore e montato filtro nuovo, come olio ho messo il Bardahl Technos c60 5w40 ( 2,6 Lt ) provato la macchina e il motore sembra girare un pò più silenzioso. Nei prossimi giorni tornando al lavoro potrò testare meglio il risultato soprattutto sulle partenze a freddo , comunque per ora sono pienamente soddisfatto e lo consiglio a tutti. :Shamefully:

Degli additivi Blue non ne avete mai sentito parlare?
Io l'ultimo tagliando sulla mia Seicento prima di cambiare olio e filtro ho utilizzato oil system cleaner della Blue, e per ora devo dire che dopo circa 7mila km l'olio è ancora abbastanza chiaro e con un bel colore.
Ho voluto provare questo prodotto perchè sono stato attirato dal loro canale su you tube, in quanto mi sembrano molto seri.

Sono dei buoni prodotti quelli della Blue che di solito si comportano bene nel loro compito.
Nel caso del flush engine però, i prodotti sono molto simili tra di loro e di solito, diventa solo una questione di facile reperibilità il loro acquisto. Io al prossimo giro non ne compro più e mi limito a fare un flush con olio sae 10

Lieto di leggere una prova diretta degli additivi venduti da Prime Technology.
Ti va di rispondere ad alcune domande?

Il costo indicativo del prodotto, se hai associato l'olio che pubblicizzano loro e se hai seguito le indicazioni d'uso come riportate nel video.

L'ho comprato su ebay a 18 euro, poi ho utilizzato l'olio che metto di solito ( Ketoil QUASAR GT 5w30) e ho seguito le indicazioni sulla lattina per i tempi d'utilizzo.

Degli additivi Blue non ne avete mai sentito parlare?
Io l'ultimo tagliando sulla mia Seicento prima di cambiare olio e filtro ho utilizzato oil system cleaner della Blue, e per ora devo dire che dopo circa 7mila km l'olio è ancora abbastanza chiaro e con un bel colore.
Ho voluto provare questo prodotto perchè sono stato attirato dal loro canale su you tube, in quanto mi sembrano molto seri.
Io sono un pioniere dei prodotti prime tecnology...nel caso possiamo aprire una discussione su questa azienda così da dare le nostre impressioni e idee...

@giove78 Perchè ho già fatto 2 flush consecutivi per due anni con 2 prodotti diversi e l'olio che ho messo dopo l'ultimo flush, ha un buon TBN. Più che altro è un test per valutare l'eventuale scarico di morchie vecchie pescate negli interstizi più angusti approfittando della bassissima viscosità del sae 10.
Può anche darsi che faccia un doppio lavaggio di sae 10 per testare l'uso del solo olio e successivamente un giro con una piccola aggiunta di additivo "segreto". Ma dipende tutto da cosa vedo con il primo flush.

ok, pensavo che avessi notato qualcosa di strano dopo i flush, ma cmq di quale punto stai parlando, la 16v del 2000(quindi come la mia) o l'8v del 2003?

Indietro
Alto Basso