• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

Vi dico la pura verità di questi prodotti?? Si funzionano fanno il suo dovere ma se un motore consuma olio non fate questo trattamento perchè ne consumerà di più... Per altro secondo me questo prodotto andrebbe usato una volta si e una no per mantenere il motore " pulito" ... Per quanto riguarda il motore diesel di 9 anni ti consiglio di almeno smontare la coppa dell'olio e pulire quello che puoi pulire e poi magari ci fai una passata con quel prodotto bardahl..

Si diciamo che i prodotti aiutano,però se il motore è troppo intasato sicuramente i miracoli non li fanno...
Io il meat & doria lo uso ogni 4 anni sulla mia auto per avere sempre il motore pulito!Adesso appena mi sistemo devo effetturalo il cambio olio e filtro e userò il prodotto per pulire il motore...

Diciamo Ale che hai fatto una cosa in contrasto con l'altra e cioè, da una parte hai sostituito un olio da 30k km a 15k km e su questo hai fatto benissimo, visto che ai 20k km comincia a morire lentamente e perde la sua parte più utile ma dall'altra, hai vanificato gli sforzi lasciando in coppa di continuo eventuali depositi di olio vecchio. Non sono pochi 9 anni ma non è detto che i cambi anticipati ti abbiano risparmiato un bel pò delle morchie che dovevi avere in coppa e quindi la situazione, non dovrebbe essere in teoria così tragica. In pratica l'olio dovrebbe essere riuscito a fare un buon lavoro di pulizia sulla parte alta ma in coppa, dovresti avere cmq un pò di depositi. Io ho usato questo prodotto sul mio motore (1.2 16v a benzina) e devo dire che ha fatto un buon lavoro:
http://www.bardahl.it/olio_motore/l...lio/p_ENGINE_TUNE_UP___FLUSH_326_ML_X_24.html
Ti ho messo il link più che altro perchè le confezioni sono diverse e non vorrei che ci siano delle differenze nell'utilizzo, visto che nel mio caso si è trattato di fare un 200 km in autostrada prima di svuotare il tutto a differenza di altri prodotti che vanno usati da fermi con il motore al minimo.
Se non è specificato sulle confezioni non ci dovrebbero essere con problemi per quanto riguarda le turbine visto che le morchie di solito rimangono in sospensione nell'olio.

Innanzitutto @terzimiky ti ringrazio per il link che mi hai inviato, per quanto riguarda l'olio hai ragione l' ho sempre cambiato con molto anticipo, questo perchè a circa 95.000 km si è rotta la turbina, quindi per non rischiare e sopratutto per una buona lubrificazione della stessa ho preferito avere sempre l'olio fresco. Il prodotto che ho menzionato, dovrebbe essere come il tuo, infatti nelle istruzioni c'è scritto di fare 150 Km , oppure lasciare al minimo per 15 minuti. Sono contento che, con te , ha funzionato bene e, se riesco a smontare la coppa e pulirla, come ha detto @Evo1995 , mettendo poi l'additivo si fa un bel lavoro.
Domanda, anche se non riesco a pulire la coppa dell'olio ed effettuando la procedura di pulizia motore,una volta montato il filtro dell'olio nuovo, le morchie se ancora esistenti non dovrebbero passare nella turbina ma essere fermati dal filtro....
non conoscendo il circuito idraulico non so se regge come ipotesi, spero che qualcuno di Voi mi possa tranquillizare.

Se davvero hai intenzione di smontare la coppa per pulirla come ha detto @Evo1995, allora di sicuro gli dai la migliore pulita possibile e dopo al limite, puoi fare un flush al motore con più tranquillità.
Il filtro dell'olio è quello che ti ripulisce l'olio prima che ti entri in circolo in tutto il motore, turbina compresa.;)

Grazie dell'informazione....quanto prima farò il tagliando, ti farò sapere.

Il vero problema è quando sono grandi le morchie?? Ti ricordo com'è fatta la "succhiarola" della pompa dell'olio
athumbs.ebaystatic.com_d_l225_m_mFe6gfS124yR713cYLAWJvw.webp

Ecco quando è decente e quando è piena di morchie..
akansasstatecars.com_blog_wp_content_uploads_2013_10_oil_change_sludge_comparison.webp

Io più che altro smonterei lei e gli darei una bella pulita a tutto!!

Pazzesco!!!come fa a pescare l'olio per poi distribuirlo in circolo...
allora sono sempre più convinto che bisogna fare la pulizia ogni due tagliandi, hai perfettamente ragione...

Esattamente guarda una foto del mio motore era combinato uno schifo, nonostante ho usato quell'additivo di marca buona il mio rivenditore me l'ha fatto apgare 25€...
20140520_152145.webp

20140526_133223.webp

se è per questo Evo, con certi motori ci sono voluti almeno 3 flush di fila prima di vedere qualcosa di decente.
E' per questo che nei casi più disperati, un solo flush gli fà una cippa.:D

Vedendo queste foto, forse è meglio non usare il prodotto, sembra che si crea più danni è come se scioglie la morchia e la manda in giro.....

evo, in quel caso devi pulire meccanicamente con accuratezza e poi andare con gli adittivi. essi funzionano dopo che hai tirato via il piu grosso..............comunque funzionano li ho provati anche io

Beh per pulire la testata l'ho pulita con il compressore benzina mischiata con sgrassatore e diluente e ti assicuro che non usciva facilmente quello sporco nonostante tutti i materiali "aggressivi" e sgrassanti che ho usato...

no state sbagliando tutto, quale compressore e prodotti vari. dovete munirvi di pazienza stracci e cucchiaino. bisogna rimuovere il crocco meccanicamente con cacciaviti ed altro e non aver paura di sporcarvi... poi rimosso il piu grosso si va con il pulitore e cambio olio. comunque quella morchai si forma perche' il cambio dell'olio viene fatto a motore freddo . il cambio si fa a olio caldo e non basta accenderla 2 minuti, quando e caldo e lo si lascia a scolare almeno un'oretta viene giu tutto. pensate a quelli che hanno vetture con radiatore olio, se non lo fanno a caldo 0.5kg resta nel radiatore e quindi avere sempre in circolo olio carico di residui.

Se si ha la manualità di smontare tutto sicuramente si fà un lavoro accurato...
Io sinceramente non credo che i flush possano far danni ...se fanno danni è solo perchè il motore è alla frutta...

e come se non l'avessi fatto ma meglio di niente. l'olio quando e caldo 80 gradi che in 5 minuti non lo e' , diventa fluido ed assorbe tutti i residui carboniosi provocati dalla combustione ed benzina incobusta che si e depositato sulle pareti e coppa del motore e se lo scoli a quella temperatura stai tranquillo che viene giu tutto. se lo fai come i meccanici che gli porti li la macchina alla sera e la fanno alla mattina dopo o peggio il giorno dopo oltre che appena finito chiudono il tappo , si puo dire che non'e' stato un buon cambio olio. guarda la mia punto dopo 220000km che ho tirato giu la coppa olio per sostituire le bronzine perche' mia moglie mi ha sfasciato la coppa ( e ho preso pure la colpa io perche' l'avevo asettata con molle della gt )ed ha fatto 1km con la spia rossa accesa ed a questo punto posso anche venire sull'argomento ma i moderatori mi cazzieranno a riguardo che 1500000km fa avevo trattato il motore con in ceramik power liquid ed qui meglio di quel momento per verificare non c'era. comunque era tutto apposto ed anche i miei cambi olio hanno funzionato seppur con qualche bestemmia per qualche scottatura. in'oltre per tre quarti di vita quel motore e stato lubrificato con olio tamoli sint 5w40 dell'iper. 18 euro ed 8 mesi all'anno va ad olio di colza 80 centesimi litro.

Allegati

• documenti 004.webp
    documenti 004.webp
    241,1 KB · Visite: 121
  • 2012-11-21-124.webp
    2012-11-21-124.webp
    96,8 KB · Visite: 116
  • documenti 001.webp
    documenti 001.webp
    154,8 KB · Visite: 118
bel lavoro, cosa hai utilizzato per pulire i pezzi?

Indietro
Alto Basso