premetto, ho una Touran 77 kw (105 CV) del 2006 con 180000 Km ed ho sempre fatto il cambio olio a 15000 km, utilizzando olio castrol 5 w -30, con specifiche Wolkswagen 504.00- 507.00. Il punto è che, per non smontare il carter sotto, ho sempre sost. l'olio con una pompa aspira olio(chissà quante me ne dite adesso)...
In genere do sempre un occhiata in internet per osservare, curiosare(essendo appassionato di auto) ma, da quando mi sono iscritto al forum, ho notato che molti di voi smanettoni, danno buoni c0nsigli su come procedere per manutenzione e/o guasti,
arricchendo la vostra esperienza con video professionali, bravi....
Detto questo, volevo un consiglio su come procedere, naturalmente accetto il parere di
@terzimiky e
@Salva-Racing ,
dopo aver comprato su mister auto questo prodotto che vi allego :

la mia paura è, si sarà creata tanta morchia sulla coppa dopo 9 anni ?
purtroppo ci sono pareri contrastanti, questi additivi, a detta di qualcuno, sciolgono tutte le morchie gommose(può succedere che vanno a finire sulla turbina), il gasolio da solo magari sgrassa bene, però far andare il motore al minimo, in moto per 10 minuti non penso che sia il massimo visto che il gasolio non è un lubrificante...
ho visto il bel video di
@ElCaimanDelPiave riguardo pulizia circuito lubrificazione del motore, penso, per un motore a benzina vada bene questo trattamento ma, per un diesel che per ben 9 anni non si è mai fatto un cambio olio da sotto mi lascia perplesso!!!
la pigrizia porta a questo, lo so ho sbagliato dall'inizio a non cambiare l' olio da sotto la coppa.
Cmq c'è di positivo che, da quando seguo il forum sto diventando uno smanettone anch'io...