• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

io l'ho sempre tenuto 5 minuti...
fai così che non sbagli<!!!!

Se la prossima volta smonterai la coppa, farai ancora un lavoro migliore, visto che a volte non è sufficiente un solo flush per pulire interamente il motore. Che impressioni (rumore, consumi, ecc.) hai con il motore ripulito?

hai sentito che puzza di diluente/acquaragia c'era???
Io la prima volta mi ero messo ad annusare l'olio e c'era una bella puzza...
vedrai che hai fatto del bene alla tua auto!!

bravo Crono, addirittura l'olio che usa la bmw, spettacolo liquido :D

di niente Crono, ma quale HX7 hai messo il 5w40 o il 10w40?

Alla fine ho messo il 10w40 perchè fatto acquisti da misterauto e aveva solo questo, alla prossima ci farò un pensierino sul 5w40 :)

intanto vedi come va questo visto che lavando il motore, adesso hai modo di vedere lo stato di salute delle tenute e dei guidavalvole. Se ti rimane un consumo d'olio fisiologico (calcolando anche età e i km del motore) allora al prossimo cambio puoi provare anche il 5w40, o lo stesso HX7 5w40 o l'HX8 5w40 che cmq, hanno tutti e due viscosità abbastanza alte (sembrano quasi dei 10w).

ho letto la discussione e, chiedo a Voi esperti perchè preso dalla curiosità ho sentito dire che, alcuni fanno la pulizia del motore con gasolio....
cosa ne pensate conviene rischiare ?

Perchè fare la pulizia con gasolio avendo a disposizione un prodotto apposito? Sinceramente non saprei dirti se fai danno perchè non conosco bene la composizione e se può avere delle reazioni all'interno.

Diciamo che è meglio utilizzare prodotti appositi, visto che oltre ad essere più efficaci hanno anche la capacità di tenere in sospensione le eventuali morchie che si staccano durante la pulizia. Non è impossibile in ogni caso fare un flush con il gasolio, a parte il fatto che non tutti i motori potrebbero digerirlo e quindi, è meglio evitarlo.

il gasolio è un carburante sporco...eviterei di metterlo nell'olio-....
spendi 10€ e prendi un buon prodotto come il meast & doria...

esatto Salvatore, non conviene rischiare il motore per credenze e modi casarecci, quando per 10 € sei sicuro che il motore è protetto.

premetto, ho una Touran 77 kw (105 CV) del 2006 con 180000 Km ed ho sempre fatto il cambio olio a 15000 km, utilizzando olio castrol 5 w -30, con specifiche Wolkswagen 504.00- 507.00. Il punto è che, per non smontare il carter sotto, ho sempre sost. l'olio con una pompa aspira olio(chissà quante me ne dite adesso)...
In genere do sempre un occhiata in internet per osservare, curiosare(essendo appassionato di auto) ma, da quando mi sono iscritto al forum, ho notato che molti di voi smanettoni, danno buoni c0nsigli su come procedere per manutenzione e/o guasti,
arricchendo la vostra esperienza con video professionali, bravi....
Detto questo, volevo un consiglio su come procedere, naturalmente accetto il parere di @terzimiky e @Salva-Racing ,
dopo aver comprato su mister auto questo prodotto che vi allego : IMG_20150327_092640_1427832417279 (1).webp
la mia paura è, si sarà creata tanta morchia sulla coppa dopo 9 anni ?
purtroppo ci sono pareri contrastanti, questi additivi, a detta di qualcuno, sciolgono tutte le morchie gommose(può succedere che vanno a finire sulla turbina), il gasolio da solo magari sgrassa bene, però far andare il motore al minimo, in moto per 10 minuti non penso che sia il massimo visto che il gasolio non è un lubrificante...
ho visto il bel video di @ElCaimanDelPiave riguardo pulizia circuito lubrificazione del motore, penso, per un motore a benzina vada bene questo trattamento ma, per un diesel che per ben 9 anni non si è mai fatto un cambio olio da sotto mi lascia perplesso!!!
la pigrizia porta a questo, lo so ho sbagliato dall'inizio a non cambiare l' olio da sotto la coppa.
Cmq c'è di positivo che, da quando seguo il forum sto diventando uno smanettone anch'io...:Happy::Happy:

Indietro
Alto Basso