• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

anch'io confermo che su un'auto un po rumorosa e con consumo di olio considerevole, ha fatto un bel miracolo il ceramic power liquid che non costa poco, ma se hai questi difetti consiglio di farlo, se invece lo si fa per prevenire e tenere l'auto sempre nuova, è totalmente sbagliato, fa solo danni e morchie etc.

Si Crono, smontare la coppa è facile, ma non tanto per le viti che ci sono, perché sono sempre state esposte al caldo al freddo, all' acqua...
Insomma sono un po' arrugginite e rovinate, quindi bisogna stare attenti.

Per il resto è un semplice coperchio avvitato.

Nel caso dovrebbero venderle le viti in caso di danneggiamento? Ovviamente prima provvederò ad una bella lubrificazione, ma non si sa mai.. :)

spruzza un pò di svitol sui bulloni così la rimuovi prima...comunque non è molto diffcile...

Sinceramente da Norauto lo vendono ancora...Quindi non saprei dirti...

Forse lo sostituiranno con un'altro. Tornando ai pulitori, io sono un po' diffidente sopratutto per il fatto che hanno basi tipo acetone, e nn vorrei che interagissero male con la lucidatore dell' asse a camme o altre parti.

Di solito i "pulitori" da 5/10 min. sono per l'80% nafta con additivi detergenti + antiattrito, mentre quelli da tenere per un tot di km (come ad es. il Bardahl) sono acqua ragia minerale (nafta pesante idrodesolforata)+ additivi detergenti e antiattrito con in + una % di olio minerale. Non sono formulati di sicuro ne per nuocere ai metalli e tantomento a guarnizioni di testa e paraoli. E' più corretto diffidare del lavoro fatto dall'olio in precedenza per quanto riguarda una eventuale usura dei metalli.

tranquillo rox danni non ne fanno!

Niente. Se il motore deve girare al minimo la pressione dell'olio rimane bassa. E comunque, mi correggano gli esperti se sbaglio, anche se il motore gira con piu' pressione dovuta al livello, il lavaggio dovrebbe riuscire ancora meglio. imho

Insomma, è abbastanza rischioso.

Se si può evitare di superare il massimo è meglio, perché il motore lavora con il giusto quantitativo di lubrificante, ma se si supera il massimo, in teoria andrebbe aspirato un po' per tornare al livello corretto.

Danni non se ne dovrebbero fare se il motore lavora al minimo, ma non vorrei far passare quest' affermazione per una giustificazione nel superare sempre il livello massimo.
Vale sempre la regola mettere poco olio alla volta, perché è sempre più semplice aggiungerlo che toglierlo! Idem per gli additivi.

Giusto Ste! Danni non se ne fanno si tratta di fare girare il motore per 5 minuti,per di più al minimo e senza camminarci...

Allora ho comprato il meatdoria m19. Sulla lattina mi dice di far girare per 3 minuti al minimo, mentre in giro su internet si dice per 3/5 minuti. Lo faccio girare al minimo per 4 minuti? Che ne dite?

Fai affidamento alle istruzioni sulla lattina, non a internet!

Magari ci sono state varie versione di quel prodotto ecco perché si trovano istruzioni lievemente diverse. In questi casi vai sul sicuro seguendo le istruzioni sulla lattina, perché sono specifiche per quel prodotto che hai comprato, ossia non sono istruzioni generiche!

A volte le istruzioni sono come i bugiardini dei farmaci. Sono scritte per non creare problemi, ma non è detto che massimizzino l'efficacia del prodotto. Ad ogni modo, ripeto, 3 o 4 minuti per me non cambia. ;)

Indietro
Alto Basso