• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

l' m19 l'ho visto da norauto a 8.50€ mentre per quanto riguarda l'Helix HX7 10w40, lo si trova in diverse offerte nel web e guardando poi nei vari web store, si trovano anche i filtri a buon prezzo (in modo da pagare una sola volta le spese di spedizione). A volte, l'HX7 è presente in offerta o meno, anche nella GDO.

l' m19 l'ho visto da norauto a 8.50€ mentre per quanto riguarda l'Helix HX7 10w40, lo si trova in diverse offerte nel web e guardando poi nei vari web store, si trovano anche i filtri a buon prezzo (in modo da pagare una sola volta le spese di spedizione). A volte, l'HX7 è presente in offerta o meno, anche nella GDO.

Beh il filtro lo trovo a poco dal mio ricambista, norauto è a 11km da casa mia quindi potrei fare un giro e lo prendo li piuttosto che farmelo spedire. L'hx7 in che GDO lo posso trovare? Mi sai dire anche le specifiche che devo guardare sull'etichetta?

per le specifiche, dovresti vedere se a libretto hai (come credo) il selenia 20k SAE 10W-40, ACEA A3, API SL/CF, FIAT 9.55535-G2.
Quindi prosegui sulla stessa strada con lo Shell Helix HX7 10w40 Api SN/CF ACEA A3/B4 FIAT 9.55535-G2.

Ottimo grazie, in che negozi lo si trova di solito? Altrimenti devo ordinarlo su ebay...

Sto cercando un additivo per fare il flush al mio motore 1.2 16v 176b9000

Da quello che ho letto avete esperienze riguardo il prodotto della MEAT AND DORIA e BARDAHL

Però ho visto che il MEAT AND DORIA M19 è fuori produzione, quindi vuol dire che i prodotti che si trovano in commercio sono rimanenze di magazzino, e perchè poi l'hanno tolto dalla produzione, presentava qualche problema che voi sapete?

http://www.meat-doria.com/it/product_meat/M 19

L'altro prodotto è il BARDAHL ENGINE TUNE UP di cui non trovo alcuna scheda tecnica o di uso sul sito del produttore, avete qualche dritta?

http://www.bardahl.it/olio_motore/l...nutenzione/p_ENGINE_TUNE_UP__355_ML_X_12.html

i cosidetti prodotti flush engine, possono presentare problemi solo quando usati fuori contesto.
Presentano più o meno tutti formulazioni molto simili e solo il bardahl prescrive una percorrenza di 150 km prima di scaricare il prodotto e mettere l'olio nuovo. Nei fire 8 e 16v ho provato sia M19, il Wynn's, il Mannol e il bardahl.
Tutti hanno fatto il loro lavoro perchè usati rispettando le istruzioni sulla confezione.
Per uso fuori contesto, intendo dire che vanno rispettate le modalità di miscelazione e tempistica di utilizzo e soprattutto, non vanno utilizzati quando nel motore sono presenti morchie alte un centimetro.

premessa giusta e dovuta ;)

sicuramente mi viene da scartare l'M19, siccome se il prodotto viene messo fuori produzione un motivo ci sarà ???

invece BARDAHL non capisco che hanno fatto... prima c'era il prodotto TUNE UP E FLUSH adesso hanno tirato fuori due prodotti uno il citato Engine Tune-Up e l'altro Engine Flush Cleaner

http://bardahl.com/en/products/oil-additives/engine-and-automatic-transmission-flushing-oil
http://bardahl.com/en/products/oil-additives/engine-tune-up

voi riuscite a capire la differenza???

Il primo va usato per 15 minuti, il secondo per 20-30
Il primo pulisce da morchie, "gum", depositi metallici,
Il secondo anche
Il primo "aiuta" a liberare valvole e fasce "sticky" (penso che noi diremmo incollate)
Ed eviterebbe la contaminazione del nuovo olio col vecchio.
Il secondo "loosen", direi sempre "libera" valvole e fasce incollate (non semplicemente "aiuta")
Inoltre il secondo farebbe un'azione di "tune-up"chimico.. , e manterrebbe in sospensione i depositi anche dopo che il vecchio olio è stato svuotato.

Comunque entrambi hanno perso l'antipatica caratteristica di dover essere usati per centinaia di km, e hanno azione immediata.

Antipatica secondo me è errato. Secondo me funzionavano meglio se richiedevano parecchi km.. E sicuramente erano meno aggressivi.

Dal punto di vista pratico era una gran seccatura. Inutilizzabile, imho, da un qualsiasi meccanico, che sarebbe stato costretto a dire al cliente di fare tot km e poi riportare l'auto, oppure perdere due ore e consumare carburante per farlo lui...
E molto scomodo anche per il fai da te.
Il che, sempre secondo me, lo rendeva un "chiodo" commerciale.

Perché per il fai da te sarebbe scomodo? Lo metti, continui ad utilizzare normalmente l'auto e lo scoli una volta arrivato al traguardo. È scomodo solo se te lo deve fare un meccanico..

Comunque veniamo a me: col 5w40 che ho messo sul mio fire 1.1 8v sono a 5500 km e il livello sull'asta è ad occhio e croce ad 1/3. Credo di non arrivarci ai 10000 senza fare un rabbocco e quindi, visto che ho altri 4 litri dello stesso olio (ne presi 2 taniche invece che 1) stavo pensando di togliere questo appena arrivato al livello minimo e rimetterci l'altro nuovo. Vorrei fare però anche io un flush, giusto per curiosità. Il dubbio che ho è: possibile che inizi a perdere da qualche parte? Al momento l'unica perdita dovrebbe essere solo dal paraolio dell'albero a camme. Possibile che vada a perdere da altri paraoli? Che mi dite? Di morchie non ce ne sono nella vasca delle camme. Vi metto una foto della perdita, che mi fa presumere provenga dal paraolio camme. Come vedete, la pompa dell'acqua è bagnata d'olio. Visto che fino a prova contraria la forza di gravità spinge verso il basso e guido con l'auto non capovolta, credo che la perdita venga da sopra ahahah

Allegati

• P_20160927_201914_LL.webp
    P_20160927_201914_LL.webp
    163,4 KB · Visite: 61
Ultima modifica:
La foto è della parte anteriore del motore. Sopra il filtro olio. Da lì è difficile capire se proviene dal paraolio camme.

Riguardo il "vecchio" bardahl, la scomodità sta nel dover percorrere 150 km ad andatura autostradale, se non ricordo male le modalità di utilizzo.

il bardahl adesso da entrambi le modalità di utilizzo sia i classici 150/200km o fermo però non al minimo ma tenendo un pò premuto l'accelleratore

ho comprato il wynns in lattina da 325ml

avendo il motore una capienza max di 2.6 litri di olio, se lo utilizzo metà così da poterlo usare per due flush, dite che basti come quantità?
o non avrà sufficiente azione pulente?

Quale Wynn's? Che cosa riportano le istruzioni?

Riportano 5 minuti al minimo.
Quando l'ho usato io, ho messo mezza lattina nell'olio vecchio e poi ho rifatto il flush con mezza lattina in olio nuovo economico.
Ma se lo dovessi rifare, scolerei l'olio vecchio e metterei l'intera lattina in olio nuovo "a perdere", ma dipende anche da quanto "vecchio" è l'olio che hai dentro e se hai bisogno di scollare le fasce o dare solo una pulita blanda.

--- Messaggio doppio unito ---

Imho imho imho.
Io farei così sulla MIA auto, ma non lo consiglio perché può essere un azzardo.

confrontando i dati, si vede che il "vecchio" tune up & flush della bardahl è composto da più dell'80% da Kerosene con aggiunta di glicole (trattato) a mò di solvente e con probabilità, un pizzico di polar plus.
Il nuovo Engine Flush Cleaner invece non è controllabile in quanto la sua scheda è incompleta, mentre l'Engine Tune Up, riporta una %le tra il 75 e il 100% di gasolio e tra l'1-10% di (Dipropylene glycol monomethyl ether) a mò di solvente e uno 0,6% di ZDDP (antiusura).
L'M19 invece è di ben altra pasta perchè è formato da:
46,9% di N-DECANO (solvente infiammabile, utilizzato anche nella benzina)
31,2% di EPTANO (solvente infiammabile)
21,6% di NAFTA
Quindi l'M19 è ben più forte degli altri, perchè la forte presenza di solventi, fa si che sia aggressivo sulle morchie le quali se sono fuori misura, staccandosi possono provocare danni. Quindi credo che abbiano smesso di produrlo a ben vedere, se veniva usato soprattutto per flush casalinghi fuori contesto.
Il Wynn's oil cleaner anche lui è composto da oltre l'80% di Nafta più altre aggiunte minori (alcol C16-18, naftalene) composizione quindi, che lo fanno rientrare tra i più tranquilli.

Mi hai tolto un grosso dubbio.
Leggendo le istruzioni, avrei supposto che il winn's fosse più aggressivo, semplicemente perché consigliano solo 5 minuti al minimo. Mentre per l'm19 (non ricordo bene) mi pare che fossero 10 minuti o più.
Invece è il contrario.
Deduco che le istruzioni del winn's siano molto cautelative, e mi spiego anche perché non ha avuto molto effetto sul mio "oleovoro" starjet.
Sbaglio?

l'M19 è quello più rapido con i suoi 3 min (max.4) e visto il carico di solvente, la cosa non mi meraviglia.
Il Wynn's con i suoi 5 min. è più cautelativo e vista la formulazione, non è di sicuro aggressivo.
Poi se basti o meno un flush, dipende dalle condizioni del motore, visto che se sei al primo velo di morchia, anche un paio di cambi di olio Shell possono bastare per ripulire il motore.
Anch'io ci ho messo un paio di flush con il 1.2 16v, per poi ottenere il risultato sperato.

Indietro
Alto Basso