• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pressione gonfiaggio: differenze fra officina e indicazioni libretto

Confermo anche io, spesso le mettono a 2,5 o 2,3 tutte e 4.
Io le metto come da manuale o leggermente sopra e le controllo ogni 3 mesi (una volta al cambio gomme e una a meta) e sono quasi sempre a posto.

Quando le gonfio autonomamente faccio un decimo in più del prescritto, per compensare il fatto che le gomme son calde. Il mio gommista è abbastanza scrupoloso e preciso, ma in giro si vede di tutto: dalla pressione ottimale "calcolata a naso" alle officine che utilizzano pistole starate, senza contare quelli che affidano questi "lavoretti" all'apprendista di turno (rigorosamente in nero), che magari si scorda di controllarne una, oppure fa uscire mezzo bar mentre sfila la pistola dalla valvola...

Detto questo, concordo pienamente sul fatto che è meglio attenersi al manuale e fidarsi poco dei gommisti se non ci si trova nell'officina di fiducia.

Spendo una lancia a favore dei gommisti. Purtroppo o per fortuna non esiste una scuola da gommista,ma il bagaglio conoscitivo si immagazzina sul campo. Personalmente preferisco un loro consiglio che delegare ad un manuale di uso e manutenzione. Tra l'altro la mia filosofia é sempre avere sotto mano più professionisti e mai delegare esclusivamente al singolo. Non sono un esempio da prendere,ma in materia di pneumatici sono la discordanza di quello che indica il manuale, nonostante tutto mi trovo bene seguendo tutte altre teorie rapportandole a determinate esigenze che molto spesso i gommisti mi hanno consigliato.

L ultima volta che ho portato le gomme al gommista per farmele montare mi aveva gonfiato le gomme a 2.2 tornato a casa ho riportato la pressione corretta 2.3 davanti e 2.4 dietro come riportato dal Lum della mia 407.altrimenti poi ci lamentiamo che le gomme si usurano prima

Vedendo bene il LUM della mia panda ho visto questa nota su quasi tutti i modelli di pneumatici; La pressione indicata e orientata al confort; per privilegiare i consumi e'ammesso aumentare la pressione pneumatici fino ad un massimo di 2,8 BAR anteriore e fino a 2,6 BAR posteriore.

Allegati

• a.webp
    a.webp
    69,3 KB · Visite: 47
  • b.webp
    b.webp
    95,6 KB · Visite: 45
Sì, ma aumentando la pressione il confort cala a picco.
Sulle mie auto ho sempre fatto qualche tentativo prima di adottare una pressione che mi andasse bene
Messaggio doppio unito:

L ultima volta che ho portato le gomme al gommista per farmele montare mi aveva gonfiato le gomme a 2.2 tornato a casa ho riportato la pressione corretta 2.3 davanti e 2.4 dietro come riportato dal Lum della mia 407.altrimenti poi ci lamentiamo che le gomme si usurano prima
Quello che dici poteva essere valido molti anni fa. Gli attuali pneumatici risentono pochissimo delle variazioni di pressione, per quanto riguarda l'uniformità di usura.
In questo caso incidono molto gli scompensi alla geometria delle sospensioni

Stamattina a pneumatici freddi ho impostato i valori del LUM piu'un 0,1 BAR'.Il miglioramento nella guida e nettissimo,quello che ho notato subito e stata la fluidita'del volante prima era piu'duro adesso piu'morbido ed una tenuta di strada eccezzionale.

Volante più morbido con meno pressione gomme è un effetto placebo.
Fondamentale regolare la pressione a freddo ma anche all'ombra, bastano 5 minuti al sole che si sfasa, provato a casa.

Bisogna anche considerare l' ultilizzo che si fa dell' auto, nella parola "comfort".
Io non utilizzo l' auto tutti i giorni, e non la utilizzo in città per piccoli spostamenti. Faccio solo autostrada, e quando mi sposto ho quasi sempre passeggeri. Spesa 1 volta a settimana\10\15 gg, esco "leggero" e me ne torno stracarico.
Per me, quel decimo di pressione in piu' è molto comodo e conveniente.
"Morbidezza" volante da fermo.
Il volante è piu' morbido da fermo se la pressione delle gomme è piu' alta, perché diminuisce la superficie di contatto tra gomma e terreno.

Un decimo di atmosfera non dovrebbe incidere sulle sensazioni in fase di guida, alcuni decimi si, ma lo ribadisco, diminuendo la superfice di contatto con l'asfalto diminuisce certamente lo sforzo sullo sterzo ma diminuisce anche la tenuta!
Poco più di 30 anni fa, ritirai la mia Fiesta di un anno e mezzo, presso la concessionaria dove effettuai il tagliando ufficiale, non ebbi modo di controllare la pressione degli pneumatici e non ho certezza che quanto accadde qualche giorno dopo sia dipeso quasi esclusivamente da una pressione errata ma, in seguito al tentativo di recupero per evitare di strusciare sul guard rail conseguente ad una mia distrazione, in una curva autostradale, per chi la conosce, quella immediatamente prima dell'uscita di Avellino Ovest, lanciato ad oltre 130 km/h, l'auto si comportò come se avessi voluto fare un testacoda, e lo fece, diverse volte, fino a capovolgersi e percorrere decine di metri sottosopra per poi ribaltarsi urtando il cordolo del canale di scolo laterale.
Sembrava di essere sul ghiaccio, mi ruppi solo la clavicola sx ma l'auto si diresse verso la rottamazione!

Lanciato a oltre 130 km/h con una Fiesta mk3 (se non mk2), in una manovra con repentini trasferimenti di carico… insomma, l'auto non poteva certo fare miracoli.

Tra l'altro, le prime serie di Fiesta, non erano certo famose per avere una gran tenuta di strada

Lanciato a oltre 130 km/h con una Fiesta mk3 (se non mk2), in una manovra con repentini trasferimenti di carico… insomma, l'auto non poteva certo fare miracoli.
La Fiesta era una 1.1 Sx del 1990, la correzione era minima, il comportamento decisamente esagerato, e senza toccare il freno!
Messaggio doppio unito:

Era proprio come questa, stesso colore.

18344334220_f46144e01d.webp18532075205_a250dd53aa.webp

Ultima modifica:
Visto che la discussione si è ravvivata ed estesa, ne approfitto per fare questa domanda: ha senso, quando si montano gli pneumatici invernali, gonfiarli ad una pressione leggermente più alta (rispetto a quella indicata dal LUM), per diminuire la superficie di contatto ed aumentare di conseguenza il grip su neve?

Sul lum della punto è indicato di gonfiare a +0.2bar gli pneumatici da neve

Confermo, diversi manuali dicono di fare +0.2 altri invece raccomandano solo la pressione standard a basso e alto carico

Io dico che ha molto senso, però attenzione: ne trai beneficio quando sei sulla neve o sul ghiaccio; nelle altre condizioni di marcia è controproducente.

Ed eccoci qua ai ragionamenti più approfonditi. La domanda generica "alzo la pressione" e la mia personale risposta è stata "col cavolo".
Primo, perchè è il costruttore ad indicare come regolarla anche in base al carico.
Secondo, perchè a mio parere dipende dalla costruzione e dal tipo di pneumatico!

Alcune persone ed alcune gomme traggono vantaggio dall'uso di una pressione leggermente superiore, che però se esageratamente aumentata può far "spanciare" il battistrada e ridurre l'impronta a terra. Male? Dipende...
Se da un piano (su cui la gomma agisce verticalmente) abbiamo un leggero arco, sulle superfici dure resta con maggiore pressione la parte al centro. A velocità più elevate abbiamo meno impronta a terra (a meno di deformazione laterale) a velocità più basse abbiamo una striscia con una maggiore pressione specifica. Che in alcuni momenti di bassa aderenza potrebbe essere un vantaggio. Ma che potrebbe essere, durante l'uso non a bassa temperatura o non a bassa velocità, meno performante e più usurante per il centro della gomma.

Altre persone e gomme traggono invece vantaggio da avere una pressione leggermente più bassa. Questo permette di fare più deformazioni della gomma stessa, farla scaldare di più, e quindi potenzialmente di farla lavorare meglio e più in fretta circolando, specie quando è freddo e quando c'è umidità o neve. Dall'altra parte, una pressione più bassa (0,1- 0,2 bar) porta a far deformare di più la gomma ,e quando è meno freddo o è meno umido o a bassa aderenza, porta a mangiare di più le spalle degli pneumatici.

Rimane sempre il mantra di base: leggete quando indica il libretto. Non mi stupirei che nella maggior parte dei casi, gomme estive, invernali o 4 stagioni dica "tenete le pressioni standard adeguate al carico", più che altro perchè porta ad avere il comportamento complessivamente più omogeneo tra tutte le condizioni. Poi ci sono le... preferenze personali tipo "un po' più gonfia, un po' più sgonfia perchè (inserite motivazione personale)" e non vi dico che sono "sbagliate", vis suggerisco solo di non farvi troppo influenzare da queste e di ascoltare con "sedere e mani aperte" il comportamento dell'auto in normali condizioni. Per ogni stagione.

Poi andate a buscare la nevicata... beh. Sappiate che dolci e morbide erogazioni di coppia, assieme a dolci e morbide sterzate e frenate sono... il miglior viatico.

Il consiglio buono per tutti ed in ogni caso se pensate di usare gomme "diverse" tra estate ed inverno è di scegliere una misura più stretta di battistrada d'inverno. Permetterà di compensare in parte il leggero aumento di consumo delle gomme invernali, vi permetterà inoltre di avere nelle condizioni peggior di aderenza una punta di controllo e tenuta in più. Ma non fateci troppo affidamento.... Tenetevela come margine di sicurezza.

Questo è quello che penso io. Se per voi sono sciocchezze, non c'è problema: argomentate e ne parleremo tutti assieme. :-)

Se da un piano (su cui la gomma agisce verticalmente) abbiamo un leggero arco, sulle superfici dure resta con maggiore pressione la parte al centro. A velocità più elevate abbiamo meno impronta a terra (a meno di deformazione laterale) a velocità più basse abbiamo una striscia con una maggiore pressione specifica.

Il consiglio buono per tutti ed in ogni caso se pensate di usare gomme "diverse" tra estate ed inverno è di scegliere una misura più stretta di battistrada d'inverno.
Qual'è il motivo per cui bisognerebbe scegliere una misura più stretta di battistrada, d'inverno? Poter contare su una maggiore pressione specifica.
Qual'è il motivo per cui, si narra, sia opportuno gonfiare un po' di più le gomme sulla neve? Poter contare su una maggiore pressione specifica.

Per me ha senso.

Indietro
Alto Basso