Ed eccoci qua ai ragionamenti più approfonditi. La domanda generica "alzo la pressione" e la mia personale risposta è stata "col cavolo".
Primo, perchè è il costruttore ad indicare come regolarla anche in base al carico.
Secondo, perchè a mio parere dipende dalla costruzione e dal tipo di pneumatico!
Alcune persone ed alcune gomme traggono vantaggio dall'uso di una pressione leggermente superiore, che però se esageratamente aumentata può far "spanciare" il battistrada e ridurre l'impronta a terra. Male? Dipende...
Se da un piano (su cui la gomma agisce verticalmente) abbiamo un leggero arco, sulle superfici dure resta con maggiore pressione la parte al centro. A velocità più elevate abbiamo meno impronta a terra (a meno di deformazione laterale) a velocità più basse abbiamo una striscia con una maggiore pressione specifica. Che in alcuni momenti di bassa aderenza potrebbe essere un vantaggio. Ma che potrebbe essere, durante l'uso non a bassa temperatura o non a bassa velocità, meno performante e più usurante per il centro della gomma.
Altre persone e gomme traggono invece vantaggio da avere una pressione leggermente più bassa. Questo permette di fare più deformazioni della gomma stessa, farla scaldare di più, e quindi potenzialmente di farla lavorare meglio e più in fretta circolando, specie quando è freddo e quando c'è umidità o neve. Dall'altra parte, una pressione più bassa (0,1- 0,2 bar) porta a far deformare di più la gomma ,e quando è meno freddo o è meno umido o a bassa aderenza, porta a mangiare di più le spalle degli pneumatici.
Rimane sempre il mantra di base:
leggete quando indica il libretto. Non mi stupirei che nella maggior parte dei casi, gomme estive, invernali o 4 stagioni dica "tenete le pressioni standard adeguate al carico", più che altro perchè porta ad avere il comportamento complessivamente più omogeneo tra tutte le condizioni. Poi ci sono le... preferenze personali tipo "un po' più gonfia, un po' più sgonfia perchè (inserite motivazione personale)" e non vi dico che sono "sbagliate", vis suggerisco solo di non farvi troppo influenzare da queste e di ascoltare con "sedere e mani aperte" il comportamento dell'auto in normali condizioni. Per ogni stagione.
Poi andate a buscare la nevicata... beh. Sappiate che dolci e morbide erogazioni di coppia, assieme a dolci e morbide sterzate e frenate sono... il miglior viatico.
Il consiglio
buono per tutti ed in ogni caso se pensate di usare gomme "diverse" tra estate ed inverno è di
scegliere una misura più stretta di battistrada d'inverno. Permetterà di compensare in parte il leggero aumento di consumo delle gomme invernali, vi permetterà inoltre di avere nelle condizioni peggior di aderenza una punta di controllo e tenuta in più. Ma non fateci troppo affidamento.... Tenetevela come margine di sicurezza.
Questo è quello che penso io. Se per voi sono sciocchezze, non c'è problema: argomentate e ne parleremo tutti assieme.