• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pressione gonfiaggio: differenze fra officina e indicazioni libretto

la Musa di mia moglie ha per tutte le misure da LUM (185/65R14, 195/60R15, 205/50R16) una pressione (scarica) di 2,2 Bar anteriore e 2,1 Bar posteriore.
La mia punto a libretto ha tutte le misure. E per ciascuna misura ha specificata la sua pressione di gonfiaggio anteriore e posteriore. Specificando anche a che tipo di motore è abbinata quella gomma per avere la pressione corretta
 
Avranno capito con il tempo che ogni misura necessita della sua pressione oltreché il peso del motore che tra diesel e benzina è differente, con il primo più pesante del secondo. Giusto come esempio, potresti riportare le pressioni che hai sul LUM della punto in modo da avere una idea di come variano le pressioni riportate in base ai pneumatici ed alle motorizzazioni?
 
Ecco
Screenshot_20200618-003757_Drive.jpg
 
Grazie Andrea98 per la publicazione; il post sopra, riporta in pieno le mie convinzioni ossia ad una maggiore larghezza di battistrada o motorizzazione più pesante (motori diesel), corrisponde una pressione maggiore e quindi se si trovano indicate sul LUM pressioni uguali per tutti i pneumatici e motorizzazioni in opzione, bisogna tener conto della larghezza del pneumatico e del peso del motore andando ad aumentare la pressione di quel tanto che basta a compensare le variazioni.
 
Stamattina ho ricontrollato la pressione delle gomme sulla Aygo.
Il gommista insiste a metterle a 2,0 ma da manuale andrebbero messe a 2.2 per velocità fino a 160 e 2.3 per velocità superiori ai 160(come riportato anche sull'etichetta interna alla portiera).

Onestamente tengo sempre 2.3 perché anche sulle buche(con ammortizzatori di 12 anni e 114k km originali) l'auto va meglio, specialmente in autostrada ma anche in città accelera meglio e si guida meglio.
Non so perché il gommista insista sul 2.0 ma non ci ragiono più ed anche per questioni di prezzo cambierò gommista in futuro.
 
Meglio un pochino di più che un pochino meno, fidati, soprattutto con il freddo. La gomma sgonfia ti mangia le spalle.
 
Quel pelo in più che sto gonfiando io di mia iniziativa infatti fa una grossa differenza anche sulla manovrabilità di un veicolo che di per sé è già agile di suo ma avendo ammortizzatori originali comincia a fare un pochino di rollio in più.
Ho rispetto per i professionisti e per le persone di una certa età, massimo.
Però su alcune cose mi rendo conto di aver dato troppo credito a tante persone :D.
 
Ieri ho sostituito gli pneumatici alla mia panda 312 Michelin energy saver plus 175/65 R 14 82 H il gommista ha messo tutte e quattro le gomme a 2,5 BAR mentre il LUM parla si di 2,5 BAR ma a pieno carico, a vuoto e medio carico parla di 2,2 anteriore e 2,0, posteriore!

Ho chiamato la Michelin che mi ha detto di contattare la casa che ha prodotto il veicolo ed attenersi alle loro indicazioni quindi penso che vadano bene le indicazioni del LUM!
 
Ultima modifica:
Prova l'auto così per un po', dovresti avere un marginale miglioramento dei consumi dato sia dalla gomma nuova che dalla maggiore pressione.
Se senti l'auto troppo "nervosetta", prova a scendere a 2.3.
 
Ieri ho sostituito gli pneumatici alla mia panda 312 Michelin energy saver plus 175/65 R 14 82 H il gommista ha messo tutte e quattro le gomme a 2,5 BAR mentre il LUM parla si di 2,5 BAR ma a pieno carico, a vuoto e medio carico parla di 2,2 anteriore e 2,0, posteriore!

Ho chiamato la Michelin che mi ha detto di contattare la casa che ha prodotto il veicolo ed attenersi alle loro indicazioni quindi penso che vadano bene le indicazioni del LUM!
Stessa auto, io li tengo tengo sempre tra 2,4 e 2,5 e mi trovo bene. Mi pare che le ruote Michelin da te indicate siano quelle di serie appena uscita l' auto dalla concessionaria, io già le ho sostituite con delle Riken "AllSeason" (peraltro sottomarca Michelin) e mi sono trovato molto meglio, soprattutto sul bagnato.
 
Una pressione troppo alta potrebbe dare problemi di aderenza, io la riporterei a quella prevista dal LUM, controllata a pneumatico freddo ovviamente.
 
I gommisti tendono sempre ad abbondare, credo perché hanno a che fare con clienti che non controllano mai la pressione, quindi abbondano per compensare la perdita fisiologica e non mandare in giro per troppo tempo la gente con le gomme sgonfie 😁
Se controlli regolarmente la pressione stai ai valori di fabbrica, specie se viaggi scarico
 
confermo anche dalle mie parti gomme a 2,5 bar. Con le R13 su 4 assi stavo anche con 2.7
 
R13 di quale sezione? E su quale veicolo? Sulla panda 169 di mio suocero, con le R13 /80 (non ricordo la larghezza) le metto a 2.0
Quando montai le gomme attuali, la sentivo strana, durissima, come se le gomme fossero vecchie. Arrivato a casa, controllai la pressione e stava...a 2.5! Per me è troppo per quelle gomme e quel peso
 
fiat punto 188 misura 155/80R13. Erano una misura standard per tutte le vetture prive di S.S. elettrico
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ieri ho sostituito gli pneumatici alla mia panda 312 Michelin energy saver plus 175/65 R 14 82 H il gommista ha messo tutte e quattro le gomme a 2,5 BAR mentre il LUM parla si di 2,5 BAR ma a pieno carico, a vuoto e medio carico parla di 2,2 anteriore e 2,0, posteriore!

Ho chiamato la Michelin che mi ha detto di contattare la casa che ha prodotto il veicolo ed attenersi alle loro indicazioni quindi penso che vadano bene le indicazioni del LUM!
Rispetta i valori del LUM. Io ho comprato un compressore da accendisigari per gonfiare ed un misuratore per tenere sotto controllo la pressione al solo scopo di essere indipendente dal gommista che me le teneva a pressioni casuali causandomi disagi vari fra cui usura irregolare e rottura di dover andare sempre da lui a fare la pressione.
Toyota dice sempre 2.2 su tutte e 4 in condizioni di carico normale e 2.3 in condizioni di carico maggiore.
A sensazione l'auto va meglio con gomme a 2.3 anche se poi diventa molto meno confortevole (uno 0. 1 fa tantissimo) sulle ottime strade di casa mia.

IMG_20180220_121835803.jpg
 
Indietro
Alto Basso