• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pistola elettrica 12V con impostazione coppia di serraggio

è un ottimo ripiego delta, quella elettrica è anche più comoda, la mia devi aspettare un po' perchè carichi il compressore e vuole oliata spesso... e come prestazioni sono paragonabili anzi forse quella elettrica ha degli step di regolazione quasi infiniti e con un ottima precisione...
 
a proposito di chiavi dinamometriche ce ne sono due ad un ottimo prezzo:
la prima su Amazon UK 25 sterline (31 euro) + spedizione range 10-80 Nm
la seconda su Amazon Italia 37 euro range 7-105
sembrano entrambe buoni prodotti

chiave2.JPG
chiave1.JPG
 
Ti quoto Black...
per lavori tipo ruote ecc...meglio usare la dinamometrica...Però per smontare (specialmente certe viti) si può usare tranquillamente la pneumatica! Io comunque se non si ha la possibilità del compressore ,l'elettrica è sicuramente il miglior compromesso!!!
 
Io, Salvatore, per svitare i bulloni delle ruote uso quasi sempre la pistola pneumatica e siccome mi è già successo, e non so come, che si è spezzato un bullone della ruota regolo il più possibile la coppia.

La mia pistola arriva ad una coppia di serraggio max di 320 Nm, ma ha regolazioni. Io parto dalla più bassa e se non basta aumento progressivamente fin quando non si svita il bullone...
 
Penso sia la cosa migliore Dario! Meglio non utilizzarla per rimontare le ruote;)
 
pistola arrivata, a prima vista mi ha dato una buona impressione...è pesante, compatta e ben rifinita, compresi i tasti...la proverò prossimamente al cambio dei tamburi e poi credo che farò una piccola recensione..
 
60 euro spedita, avevo letto dopo che l'avevi trovata al carrefour a quel prezzo..
 
Bene Giuseppe sono molto curioso di vedere il funzionamento...
Per curiosità mi dai il link della pistola che hai preso? Volevo vedere le caratteristiche...
 
eccola qui..

ps: ho spostato i messaggi riguardo questa pistola in una nuova discussione fatta ad hoc visto l'interesse e i messaggi dedicati...
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
ho utilizzato la pistola durante il cambio dei freni a tamburo e devo dire che funziona bene...l'ho usata per il dado del mozzo e tutto è filato liscio.

Per scrupolo ho serrato il dado prima a 200nm e ho poi provato a controllare il serraggio con la dinamometrica e il risultato è stato quasi identico nel senso che la chiave ha fatto solo un accenno di serrata e poi ha scattato quindi direi che è sufficientemente precisa.

Farò poi una recensione più dettagliata comunque ;)
 
grazie dell'info! Me l'ero persa:Woot: direi che è ottima come pistola...ci penserò anche io.Se tutto va bene tra qualche mese riprenderò il box e potrò riavere tutta l'attrezzatura completa!Grazie ancora Giuseppe
 
Che ne dite va bene anche per serrare i bulloni della testata??
 
per quello credo che sia più indicata la chiave dinamometrica..
 
Ho visto il video che hai fatto sui freni posteriori. Bella guida!!! Ma quando ho visto che in mano avevi quella pistola e hai mollato il dado del mozzo sono rimasto a bocca aperta.
Quindi funziona per davvero!!!
In pratica stavo girando un po per trovare un compressore e una pistola pneumatica, perché due settimane fa ho cambiato gli ammo nel box(grazie alla tua guida) ma il perno superiore dell ammo era inchiodato, e dopo aver piegato una chiave da 21, sono andato dal meccanico per farmeli mollare).
Ora ti chiedo se conviene comprare un compressore con una pistola pneumatica, o quella pistola elettrica che hai comprato tu????
 
Ebbene si, funziona :Smuggrin:

anch'io a volte ho pensato di prendere un compressore ma non avendo dove tenerlo ho sempre lasciato perdere e questa pistola è stata la soluzione al problema (ringrazio @Mau72 per averla portata alla mia attenzione ;))...tra l'altro si può tenere in macchina e in caso di foratura si mollano i bulloni in un attimo senza sforzi...

però con il compressore ci puoi fare tante altre cose quindi dipende dall'utilizzo che ne devi fare appunto..
 
Si é vero il compressore é utile, ma se bisogna usare la pistola pneumatica ne serve minimo uno da 50 litri. Invece se mi faccio sta pistola elettrica, un domani per dare una soffiata al filtro dell aria, basterebbe anche uno da 25.
Altra domanda:
Ho visto su amazon pistole come la tua a 60 euro spedita, un altra simile a circa 100 euro. Che differenza cé?????
 
col compressore ci puoi anche verniciare per esempio...comunque se intendi quella della AEG è praticamente la stessa, solo che è di marca diciamo...
 
Ah ok. Comunque per caso fai fatto delle prove di serraggio e poi confrontate con la dinamometrica? Per esempio i bulloni della ruota???
 
Indietro
Alto Basso