• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pistola elettrica 12V con impostazione coppia di serraggio

Auto
Hyundai i20 1.2 16V (ex Fiat Punto 1.2 16V)
Ciao, è da un po che faccio il filo a questo avvitatore. Che ne pensate? Lo conoscete?
aa.JPG

 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Ma con soli 12V riesce a sviluppare abbastanza potenza per arrivare a quelle coppie di serraggio? Mi sembra un po' strano. Ho visto video dove, con avvitatori simili (parlo di tensione di alimentazione sempre), faticavano a svitare bulloni serrati con coppie ben più basse (praticamente serravano prima il bullone con la dinamometrica, poi provavano a svitarlo)
 
anch'io sono un po' incredulo eppure se leggi i commenti sono praticamente tutti soddisfatti e pare che si riesca a raggiungere quelle coppie...
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
no sinceramente non mi fido molto...però se lo prendi facci sapere se funziona bene!
 
Si è vero i commenti sono al 90% positivi. Ce ne sono anche di altre marche sia a 12V che a 220V. Però il primo ha la regolazione della coppia e costa meno di 50 euro.

Vi allego anche un'altro video
b.JPG
a.JPG

--- Messaggio doppio unito ---

anche in questo forum un utente ne parla molto bene. L'unica cosa che non mi piace tanto è che funziona a 12V e assorbe 10Ah quindi se lo attacchi alla batteria è meglio tenere la macchina accesa?
http://www.forum-wranglermania.com/t6296-avvitatore-per-ruote-con-controllo-di-coppia
 
Mi sembra una buona soluzione.

Tempo fa ho aiutato un mio amico a montare le gomme estive sulle sua Mini e abbiamo tribolato da morire perché il gommista, se così si può chiamare ha stretto con la pistola i bulloni con una forza di serraggio fuori dal normale.

Avviamo provato a fare forza in due con svariati tipi di chiave, ma alla fine abbiamo dovuto fare leva con un lungo tubo in ferro e la chiave a croce per riuscire a svitarli.
SIRU030709200.JPG
 
Non parliamo di gommisti, l'ultimo mi aveva stretto così forte un bullone che lo aveva spanato, ci è mancato poco che dovessi cambiare il mozzo della ruota. Trovarne uno che stringa i bulloni con la dinamometrica è difficile, la maggior parte usano la pistola fregandosene
 
Ultima modifica:
praticamente tutti yuko...ne troverai uno su 100 che stringe con la dinamometrica!
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Sinceramente Giuseppe sembra essere un buon prodotto, io non credo che lo prenderò mai perché mi sono già comprato il " duetto " compressore - pistola pneumatica. Ammetto che la chiave di serie che ho io fa veramente schifo, l' ho già fatta vedere nel video del sollevamento, comunque preferisco non spendere 50€ ma tenere una chiave in più nella macchina, presa dal cric, tutto sommato come ho già detto la userei solo in caso di emergenza perché dispongo già della pistola. :D
 
Avrei trovato questa che è un po più cara ma il fatto che si attacchi alla 220V e sembra più robusta. Ha sempre il controllo elettronico della coppia
La si trova a 99 euro + spedizione su ebay (Amazon anche ma costa 30 euro in più). Certo non serve più come kit da tenere in auto per emergenza.
 

Allegati

  • a.JPG
    a.JPG
    162,7 KB · Visite: 34
Secondo me mau questa che si attacca alla 220 sicuramente funzionerà bene...
l'avevo vista anche io...se la prendi fammi sapere come ti trovi! I commenti che ci sono sul web sono tutti positivi
 
Avrei trovato questa che è un po più cara ma il fatto che si attacchi alla 220V e sembra più robusta. Ha sempre il controllo elettronico della coppia
La si trova a 99 euro + spedizione su ebay (Amazon anche ma costa 30 euro in più). Certo non serve più come kit da tenere in auto per emergenza.
Questo è l'equivalente su amazon e viene 98 spedito però da un commento sembra che la coppia minima impostabile sia 150nm che lo rende inutile in molti casi...per il resto sembra effettivamente più robusto e resistente degli altri visti in precedenza...

tra l'altro il primo che hai linkato, da 49 euro, non è al momento disponibile e dovrei comunque ripiegare su qualcos'altro..
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
comunque hai perfettamente ragione in avvitatura non meno di 150 Nm un po troppo...

upload_2014-6-27_14-16-19.png
 
peccato..non era male sennò..
 
purtroppo la coperta è quella, o si copre la parte di su o di giù :D personalmente posso consigliarvi di usare una dinamometrica per i lavori di fino (meglio 2, di solito le dinamometriche con range di funzionamento troppo alti non son mai precise) e una pneumatica ad aria compressa per gli altri lavori... io ne ho una da 290 N*m 30€ della valex, che al contrario di quanto faccia presagire la marca è un ottimo prodotto, specialmente per quello che l'ho pagata...
 
si infatti per le misure piccole sto cercando una buona chiave dinamometrica mentre per le misure più alte ho la chiave fino a 210nm (anche se non è il massimo della qualità) e avrei poi la pistola elettrica in aggiunta fino a 340nm..

avrei optato per la pneumatica ma purtroppo non sono nelle condizioni per poter tenere un compressore...
 
Indietro
Alto Basso