• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Piccoli graffi da detriti stradali

Fatto, un po' più lungo di quello che pensassi perché alla fine il tampone non l'ho usato, ho lavorato solo di stuzzicadenti strato dopo strato. Alla fin fine ne ho riparati 5 (3 molto molto piccoli), erano come i funghi, man mano che guardavo ne spuntava uno :D. Quelli più piccoli erano i più tosti, perché era difficile persino con lo stuzzicadenti farci entrare la vernice dentro senza sbordare troppo.
Il colore è praticamente identico, per metterci il fissativo ho dovuto cercarli in controluce perché non li vedevo più, alla fine ci ho messo un pezzo di nastro vicino per marcarli. Adesso c'è la "gobbetta" del fissativo, la dovrò poi lucidare via, ma sono comunque invisibili se non si sa dove guardare o non ci si mette in controluce a controllare.
 
Rieccomi. Ho dei graffi non superficiali sul paraurti posteriore, sul passaruota e sul paraurti anteriore e in più dei puntini sul cofano di pittura andata via a causa delle pietrone lanciate dai camion probabilmente. Il carrozziere mi ha chiesto almeno 80 euro a paraurti più il cofano eccc insomma un bel po' di soldini. Poi mi ha consigliato invece di rifare tutto di farmi fare un po di vernice dal colorificio e fare i graffi col pennellino. Qualcuno di voi ha già operato in questo modo? Com'e il risultato? La vernice è un bianco lucido. Vale la pena fare col pennellino?
 
Gianni, ho spostato qui la tua domanda in quanto il problema è analogo.
Usa sempre il cerca e usa discussioni esistenti, purché inerenti, anche se devi porre nuovi quesiti sull'argomento. ;)
 
se ti accontenti si...ma in ogni caso verrà un pò a caxxum....
comunque se usi un cotton fiocc e lo immergi nella vernice viene meglio del pennello...Poi dovresti passare una carta vetrata all'acqua per spianare il colore e infine lucidare tutto con la lucidatrice...Certo non ti verrà come nuova ma può andare bene...
Se vuoi l'auto perfetta allora devi rifare il paraurti...
comunque 80€ per rifare il paraurti è pochissimo...
 
Ciao @yuko ti ricordi più o meno quanto hai pagato il kit per i ritocchi? Tra poco dovrò cimentarmi anch'io nella riparazione di piccoli buchi dovuti alle pietrine prese in autostrada... :(
 
Mah poco, 10€ circa e ne hai per anni :D
 
Grazie per l'info! ;)
 
Attenzione perché lui lo ha fatto su auto nuova , se vai col codice colore ti danno il colore originale ma quasi sicuramente su un'auto che ha parecchi anni vedrai la differenza tra i due colori .
 
Beh anche la sua è praticamente nuov , sulla mia ancora adesso dopo 2 anni e mezzo non si vede la differenza (poi io la tratto anche bene :D)
 
L'ha chiesto per la Yaris ovviamente :D
 
Si per la yaris, per quello ho chiesto direttamente a yuko :thumbsup:
 
Per la Punto arancione ci vorrebbe direttamente il carrozziere!!! ;doh rotfl2
 
Carrozziere...
carraro_autodem_1.jpg

LOL
Come per la mia punto rossa, del resto...:Dead:
 
Ciao.
La mia grande punto ha una sassata sul cofano che è andata oltre e ha fatto ruggine.
IMG_20190718_180042.jpg
Prima che degeneri ulteriormente voglio intervenire.
Ho acquistato un convertitore di ruggine e della vernice dello stesso codice di quella di serie (599A blu magnetico) ma vorrei qualche consiglio su come procedere.
Non pretendo la luna, mi basta fermare la ruggine e magari ritoccare il punto in cui è saltata la vernice. Si vedrà il ritocco, ma pazienza, meglio della ruggine.
Avete consigli su come procedere? Pensavo di dare una carteggiata molto leggera e circoscritta per togliere la vernice che si è sollevata attorno alla sassata. E poi dare il convertitore e ritoccare a pennello. Infine, sempre a pennello, dare un po' di trasparente per non far ossidare il ritocco. Sicuramente, ripeto, si vedrà, ma non saprei come procedere.
La vernice che ho preso è a bomboletta, perché ci devo fare anche i sensori di parcheggio, quindi ne spruzzerei un po' in un bicchiere e la darei a pennello.
O è meglio mascherare, spruzzare e poi eventualmente lucidare per uniformare il più possibile le parti?
 
Maschererei in ogni caso, più che altro per stendere il convertitore con pochi patemi d'animo.
Per la mia opinione lavorerei ben bene per tirare via la ruggine volante e la vernice sollevata.
 
Secondo me ste oltre a togliere la ruggine darei una mano di stucco metallico e Poi passerei la vernice
 
Si il procedimento è giusto, il carteggio è necessario, puoi anche usare qualche accessorio da attaccare al dremel per eliminare la ruggine.
Dopo aver carteggiato e sistemato la ruggine ed eventualmente stuccato, carteggia una zona più ampia, poi fondo, carteggi, vernici, carteggi, trasparente e carteggi ed infine lucidi.
Se il colore è quello giusto, il ritocco si vedrà solo in particolari condizioni di luce.
 
Indietro
Alto Basso