• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Piccoli graffi da detriti stradali

Ciao a tutti

la mia auto non ha mai subito tamponamenti importanti. Tuttavia la carrozzeria presenta problemi:

1) Piccoli graffi con rimozione di vernicie su paraurti anteriore e 3-4 sul cofano
2) sul tetto, in 4 punti vi è assenza di vernice come una moneta causa resina
3) il paraurti posteriore presenta qualche abrasione

Secondo voi posso cimentarmi io nella correzione di questi danni? Se decidessi di portarla da un carrozziere, quanto sarebbe più o meno la spesa.
 
Ciao, il lavoro si può anche fare ma dipende sempre dalle tue capacità e dai risultati che vuoi ottenere...in ogni caso nella sezione tutorial trovi un paio di guide per la verniciatura fai da te...dagli un'occhiata..

il carrozziere non saprei quanto potrebbe chiederti ma solitamente non sono proprio economici, chiedi qualche preventivo così ti fai un'idea più precisa...
 
volendo si, ma se lo fai tu devi cimentarti nella riverniciatura di tutto il pezzo, e devi accettare che comunque il pezzo che vernicerai non sarà mai dello stesso colore del resto della macchina...
 
Anche se il danno è relativamente piccolo, il carrozziere ti vernicia comunque tutto il pezzo, altrimenti verrebbe una schifezza e si noterebbe troppo la differenza tra il colore nuovo e vecchio (già si nota un po' verniciando tutto, figurati se si verniciasse solo una piccola area). Quindi preparati a preventivi abbastanza "pesanti", il prezzo varia anche in base alla zona in cui abiti. Ti posso dire che qui a Torino per riverniciare una porta ti chiedono sui 300€, per un paraurti saremo più o meno lì.
 
In carrozzeria da me quando tipo ci arriva un danno su solo un lato del paraurti si sfuma, del tipo che verniciamo la parte dove si deve verniciare e l'altra invece rimane quella che era si gratta solamente e si ripassa il lucido sia sulla parte nuova che su quella vecchia così facendo non si nota niente..
 
come dice evo il lavoro non è semplice come sembra! Si possono fare danni se non si ha un minimo di manualità e conoscenza della materia!
 
La mia auto è nera e quindi sono facilitato. Ho comprato un pennarello indelebile nero (costo circa 3 euro) e ho ritoccato i punti dove mancava la vernice e si vedeva il fondo antiruggine di colore chiaro. Ora i graffi non si notano più, ma si notano un po (guardando da vicino) i ritocchi. Il mio è un consiglio da seguire solo se siete "di bocca buona".
 
Il trucco funziona solo sul nero, e nemmeno sempre. :(
 
non ascoltarli fai cosi prendi una bomboletta al brico e mettiti a verniciarla tutta lollollol
 
Ciao,
lavando e lucidando la Toyota ho notato che sul cofano e parafango anteriori ci sono due piccoli puntini di vernice saltati, sicuramente in autostrada/tangenziale a causa di qualche sassolino schizzato via da un'auto o un camion (avevo anche sentito una bottarella, ma non avevo trovato il danno). Sono due puntini minuscoli, 1mm di diametro e anche meno, si vedono solo da vicino e sapendo dove guardare, ma a me danno fastidio a prescindere lol. Siccome in concessionario vendono il kit di ritocco vernice originale, composto da due boccette (vernice e trasparente), a un prezzo modesto e dicono in rete che funzioni molto bene, voglio provare a correggerli.
Non sono ancora così matto da mettermi a fare esperimenti su un'auto nuova di pacca e piuttosto costosa, quindi provo prima sulla Punto, che di puntini saltati ne ha a bizzeffe e di cui ho già il kit di ritocco vernice.
Sui forum di detailing ho trovato diversa gente che ha corretto questo genere di difetti, anzi anche molto ma molto peggiori (intere striciate), usando questo metodo:
  • riempire il puntino con la vernice, senza usare il pennello in dotazione ma usando qualcosa di molto piccolo (uno stuzzicadente o un ago) e lasciare asciugare; eventualmente applicare una seconda mano, ma secondo me viene già abbastanza "spessa" facendo così, d'altronde non si sta usando una vernice spray
  • fare la stessa cosa di prima ma con il trasparente e lasciare sempre asciugare; a questo punto sul puntino si sarà formata una "gobbetta" e bisognerà livellarla alla vernice circostante
  • carteggiare il puntino e la zona circostante con grana 1000 e poi 2000 "bagnate"; questo punto la vernice sarà livellata ma opacizzata
  • lucidare la zona con il polish, non troppo aggressivo
  • proteggerla con la cera
Ho visto i risultati e sono ottimi, non si vede nulla. Siccome alcuni di voi si sono già cimentati in operazioni di carteggio e verniciatura, volevo un vostro parere sulla procedura e magari osservazioni/consigli per migliorarla/correggerla.
 
Ultima modifica:
La toyota è bianca pastello? non dovrebbe avere il lucido... Se è realmente così vai di ritocco, e poi lucida prima con pasta abrasiva e poi polish... è nuova quindi la vernice vicino non è alterata dal sole.

Lascia perdere la carta vetrata, per roba piccola fa più danni che altro ;)
 
Sìsì è bianca pastello, però mi pare che nel kit ci siano le due boccette, ma magari dipende dal colore vedo poi quando lo compro :D.
Comunque dici che la pasta abrasiva è sufficiente per livellare la zona? Neanche una passatina con la 2000?
 
No no evitala... la pasta abrasiva fa già danni, va più che bene per livellare lol specie ultimamente con le vernici originali che hanno strati ridicoli...
 
La toyota è bianca pastello? non dovrebbe avere il lucido... Se è realmente così vai di ritocco, e poi lucida prima con pasta abrasiva e poi polish

Ho preso il ritocco e ti confermo che ha due boccette, una di vernice colorata e una di lucido/fissativo. In più, ha un tampone (non abrasivo) da passare inumidito sul colore dopo circa 10 minuti, quando si è indurito un po' ma non è ancora del tutto secco, per livellare la superficie, e successivamente si passa il lucido. Almeno, così me l'hanno spiegato in concessionaria ed è anche quello che c'è scritto sulle istruzioni:

Untitled.jpg


Boh, ci provo e spero di non far casino conoscendomi lol
 
lol vai yuko segui le istruzioni a questo punto lol siamo tutti con te :D
 
yuko lascia stare se il danno è poco....rischi di rovinare la vernice della tua auto nuova....:(:(:(
 
Va bé, nella peggiore delle ipotesi con 200€ rivernicio il cofano intero lol.
No, scherzi a parte, se non uso la carta abrasiva (e non ho intenzione di usarla) è difficile fare danni, mal che vada rimane una piccola "gobbetta" sul punto verniciato visibile in controluce, che è comunque meglio che avere il puntino grigio, e al massimo la faccio "spianare" con la lucidatrice se mi prende. Comunque quando provo vi aggiorno :D.
 
io ricordo sulla xsara....avevo usato il pennellino,ma era venuto uno schifo
 
Non voglio usare il pennello, è troppo grosso, provo a mettere un filo di colore con uno stuzzicadente proprio dentro il puntino, se mentre asciuga vedo che fa schifo lo tolgo con un panno bagnato e via :D
 
Dimenticate che quella di yuko è nuovissima, quindi il colore è ancora lui. Nelle auto vecchie la vernice non corrisponde mai a quella comprata... perchè ormai ha subito i vari fattori atmosferici...
 
Indietro
Alto Basso