Mandato fuori soffiando il liquido rimanente ho versato in modo continuo acqua distillata sino a veder diventare chiaro il colore per poi soffiare ancora per eliminare il rimanente, non ho notato residui, comunque ogni due anni cambio liquido raffreddamento e avevo già fatto il ciclo pulizia circuito con prodotto apposito per due volte, ma il consiglio era comunque utile perché in questo caso a radiatore scollegato era giusto farne una pulizia mirata già che c'ero
Quindi nessuna perdita di tempo e anzi ho sfruttato l'occasione per un ulteriore passaggio
Unica cosa ho notato guardando le foto come un segno di bagnato e scolamento acqua sotto al tunnel centrale, dove indicato con la freccia si nota come un rivolo di discesa e una parte di bagnato, ma non e' bagnato bensì segno di qualcosa di untuoso come residuo di eventuali colature.
Condensa non credo visto che resta un colore scuro, potrebbe essere liquido radiatore o qualche prodotto lubrificante tipo Svitol usato in quella zona o più sopra, del resto sulla macchina ho iniziato a metterci mano personalmente negli ultimi anni ma prima eran sempre meccanici o concessionarie a farci dei lavori e tutto e' possibile.
Non escludo nulla, ma comunque quando avevo trovato il tappetino passeggero bagnato toccando sotto avevo sentito presenza di acqua chiara e non da radiatore nel punto in cui c'e' l'uscita tubetto scarico condensa verso il vano motore.
Magari lo sfiato del tappo filtro abitacolo creava condensa ?
Si e' crepata la scatola facendo fuoriuscire condensa ?
O i tubi condizionatore posti più in alto al centro tunnel non rivestiti con il forte caldo e umida' creavano condensa che poi colando lungo la scatola gocciolava nel punto più basso ?
Un utente aveva parlato di questo problema, un tubo non isolato può creare condensa che poi gocciola, in quel caso sarebbe una cosa rognosa essendo in alto e nascosti, ma anche lui diceva di aver diminuito ma non risolto del tutto il problema rivestendoli.
Per ora non rimonto lo sportellino inferiore del tunnel per lasciare tutto visibile cosi' che se dovesse verificarsi di nuovo potrò cercare meglio il punto d'origine della perdita, ma devo guidare la macchina più a lungo con condizionatore acceso in una giornata molto calda.