La scorsa settimana in giro per lavoro con la Punto e con caldo afoso molto alto non ho avuto alcun problema, salvo quando mi son fermato dal benzinaio a fine giornata vedendo davanti una perdita di liquido radiatore.
Il liquido era sbuffato fuori dal tappo per eccesso di pressione.
Nessuna temperatura anomala dalla macchina, la valvola termostatica e' nuova cambiata recentemente con liquido nuovo.
Arrivato a casa ho rabboccato e in apparenza nessuna perdita o livello in calo nei giorni successivi.
Poi prendendo della roba poggiata sul pavimento lato passeggero anteriore ho sentito il tappetino umido, sollevandolo era bagnata anche la moquette, sempre e solo lato passeggero.
Due cose ci sono lato passeggero, l'attacco tubi radiatore riscaldamento e lo scarico condensa condizionatore.
Il condizionatore vedo che scarica acqua a terra fuori dalla macchina, quindi dovrebbe essere a posto, pero' ho notato ora un calo di livello nel liquido radiatore, molto probabile sia il radiatore riscaldamento.
Lavoro rognoso, il pezzo costa tra 20 e 30euro, ma in alcuni casi va smontata mezza macchina levando volante tunnel centrale e tutto il cruscotto.
In altri casi come sulla panda si puo' sfilare di fianco lato guida il radiatore senza smontare il cruscotto.
Nel caso della mia punto potrebbe essere cosi' ma sfilandolo lato passeggero, nelle foto la freccia indica il radiatore con relativi tubi
Da come si vede l'attacco tubi e' lato passeggero ed infatti e' bagnata la moquette solo lato passeggero, credo che forse si potrebbe sfilare e cambiare senza smontare volante e cruscotto, sicuramente va tolto il cassettino portaoggetti, vi faro' sapere appena ci metto mano.
In ogni caso per poter usare la macchina da subito e non aver fretta ho fatto un bypass staccando nel vano motore i tubi che si collegano al radiatore riscaldamento e chiudendo il circuito con un tubo specifico per auto.
Nelle foto le frecce indicano i due tubi, con A il tubo originale scollegato e con B il tubo di bypass.
Proverò con calma a smontare il radiatore riscaldamento, se possibile potrò controllare le dimensioni corrette per il ricambio, ci sono diverse misure per auto con o senza condizionatore, con cambio manuale o automatico e di anno diverso, un radiatore errato potrebbe non entrare, cosi' come ci sono anche attacchi tubi in posizione diversa.
Non mi interessa adesso con questo caldo, posso usare la macchina senza problemi e se fosse un casino lascerei perdere, tanto non soffro il freddo ma solo il caldo e potrei anche farne a meno