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Perdita radiatorino riscaldamento, come accorgersene

Qui trovi qualche foto che più che altro conferma il fatto di dover smontare tutta la plancia...nel caso servisse fai un fischio e riapriamo la discussione ;)
 
Ragazzi guarfate bene le plastiche in basso vicino alla pedaliera. Io ho avuto lo stesso problema sulla grande punto: un tubo che si inseriva nel radiatorino si era staccato perché il fermo si era sganciato e quindi perdeva. Un elettrauto mi disse che doveva smontare tutta la planciama poi guardando meglio quella parte è rivestita da una plastica a pressione: basta tirarla e ti trovi il radiatorino che una volta sganciato dai tubi viene via semplicemente sfilandolo. Vedete se anche sulla 188 è così!

grazie per la info questa cosa proprio non la sapevo non avendo mai smontato quel pannello lato guida.

IMG_20171230_114530.jpg


avendo problemi anch'io col riscaldamento (impiega parecchi km prima di arrivare aria calda, e tuttavia non abbastanza calda), ho l'impressione che il radiatore sia pieno di schifezza e depositi sulle pareti dei tubi e non riesca a scambiare bene il calore con l'aria che lo attraversa. Proverò a smontarlo per controllare.
 
18 mesi dopo ma... grande @Giorgio Gatto e grande @thai85 che hanno rispettivamente segnalato questa cosa e mostrato come andare a verificare.

La punto dove hai fatto questa foto, thai85, è dotata di climatizzatore? Se la risposta è sì fai attenzione che il radiatore in vista non sia in realtà l'evaporatore del fluido clima...
 
Osservando le immagini del ricambio, deduco che è lo scambiatore per il riscaldamento abitacolo:
radiatore abitacolo GP.jpg

(non avevo notato che la discussione è stata aperta nel 2014)
 
Ricordo che una sera d'estate sono andato via con il caldo aperto e ventola spenta, il cruscotto era diventato in quella zona rovente, mi sa che è lui, magari domani smonto e provo a sentire!
 
Quando succede qualcosa su questi radiatorini interni, c'è sempre da tribolare per la soluzione :unsure:.
 
Comunque ho smontato proprio l'altro giorno la paratia a destra dei pedali sulla punto 188 FL ma niente, non è li il radiatore del "caldo", si vede una cosa simile un po' più in centro e in alto, l'ho toccata ma non era calda sebbene avessi riscaldamento acceso con acqua a 90 gradi, credo fosse un radiatorino riguardante il clima
 
Sarà stato l'evaporatore del clima, sono due radiatori in cascata
 
Mah può essere indagherò meglio e farò delle foto!
 
Il meccanico mi ha proposto oggi quando l'ho parlato di fare un bypass di escludere quindi il radiatore interno e così eliminare la perdita
mi son dimenticato di chiederli se poi il bypass in un secondo tempo così da smontare il cruscotto e cambiare il radiatorino oppure sarebbe definitivo voi lo sapete ? Ciao
 
Avendotelo proposto il meccanico magari lo sa lui... Da questo lato dello schermo non abbiamo la sfera di cristallo per sapere che cosa intendeva :(
 
probabilmente ti staccherà i due tubi nel vano motore che vanno al radiatorino interno e ti farà un cavallotto di gomma per evitare l'ingresso di liquido nel radiatorino. E credo che così rimanga sino a che non si sostituisce il radiatorino.
 
Ieri sera il clima ha acceso il riscaldamento abbastanza intensamente visto che si stanno abbassando le temperature, mi è arrivata un ondata di odore dolce che però non saprei paragonare a qualcosa:Dead:
Penso che ci sia una microperdita perché l’aria calda viene e il liquido in un anno o più è sceso di meno di 5mm dal max.:cry:
È strano perché nel mio modello l’acqua scorre sempre, anche se il primo liquido anche se era rosso penso sia stato sostituito solo dopo 11-12 anni, alla distribuzione.
Cosa ne dite?
 
Intervenire non ha senso perché il costo non è proporzionato al valore della macchina. Magari inizio con il pulire con la schiuma poi farò altre verifiche e se il problema è li magari userò un tappafalle..
controllo anche il filtro giusto per, perché con quello vecchio e l’umidità del garage aveva preso un odore strano
 
La scorsa settimana in giro per lavoro con la Punto e con caldo afoso molto alto non ho avuto alcun problema, salvo quando mi son fermato dal benzinaio a fine giornata vedendo davanti una perdita di liquido radiatore.
Il liquido era sbuffato fuori dal tappo per eccesso di pressione.
Nessuna temperatura anomala dalla macchina, la valvola termostatica e' nuova cambiata recentemente con liquido nuovo.
Arrivato a casa ho rabboccato e in apparenza nessuna perdita o livello in calo nei giorni successivi.
Poi prendendo della roba poggiata sul pavimento lato passeggero anteriore ho sentito il tappetino umido, sollevandolo era bagnata anche la moquette, sempre e solo lato passeggero.
Due cose ci sono lato passeggero, l'attacco tubi radiatore riscaldamento e lo scarico condensa condizionatore.
Il condizionatore vedo che scarica acqua a terra fuori dalla macchina, quindi dovrebbe essere a posto, pero' ho notato ora un calo di livello nel liquido radiatore, molto probabile sia il radiatore riscaldamento.
Lavoro rognoso, il pezzo costa tra 20 e 30euro, ma in alcuni casi va smontata mezza macchina levando volante tunnel centrale e tutto il cruscotto.
In altri casi come sulla panda si puo' sfilare di fianco lato guida il radiatore senza smontare il cruscotto.
Nel caso della mia punto potrebbe essere cosi' ma sfilandolo lato passeggero, nelle foto la freccia indica il radiatore con relativi tubi
Gruppo-Riscaldamento-Stufa-Convogliatore-Aria-Fiat-Punto-188.jpg Gruppo-Riscaldamento-Stufa-Convogliatore-Aria-Fiat-Punto-188-_57.jpg
Da come si vede l'attacco tubi e' lato passeggero ed infatti e' bagnata la moquette solo lato passeggero, credo che forse si potrebbe sfilare e cambiare senza smontare volante e cruscotto, sicuramente va tolto il cassettino portaoggetti, vi faro' sapere appena ci metto mano.
In ogni caso per poter usare la macchina da subito e non aver fretta ho fatto un bypass staccando nel vano motore i tubi che si collegano al radiatore riscaldamento e chiudendo il circuito con un tubo specifico per auto.
Nelle foto le frecce indicano i due tubi, con A il tubo originale scollegato e con B il tubo di bypass.

20200629_121300 ridotta.jpg 20200629_121329 ridotta.jpg 20200629_121344 ridotta.jpg
Proverò con calma a smontare il radiatore riscaldamento, se possibile potrò controllare le dimensioni corrette per il ricambio, ci sono diverse misure per auto con o senza condizionatore, con cambio manuale o automatico e di anno diverso, un radiatore errato potrebbe non entrare, cosi' come ci sono anche attacchi tubi in posizione diversa.
Non mi interessa adesso con questo caldo, posso usare la macchina senza problemi e se fosse un casino lascerei perdere, tanto non soffro il freddo ma solo il caldo e potrei anche farne a meno
 
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