• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Perdita radiatorino riscaldamento, come accorgersene

Potresti sempre partire dal ricambista con il codice del telaio/targa...
 
Ovvio, ma io acquisto solo online dai vari siti ben conosciuti, han prezzi migliori anche di molto, ad esempio per il radiatore principale chiedevano anche il doppio in negozio. Se riesco a tirarlo fuori senza dover smontare mezzo mondo con il pezzo in mano avrei la certezza totale.
Il problema e' che ci sono un po' piu' grandi o piccoli, se piu' piccolo c'e' il rischio si muova e sbatta mentre si guida, se piu' grande non entrerebbe dato che si infila al pelo in una tasca della consolle centrale.
Solitamente ordino i pezzi prima del lavoro per non tener la macchina ferma una volta smontati, in questo caso con il bypass ho gia' risolto e la posso usare, quindi posso smontarlo prima.
Almeno poi potro' mettere un tutorial su questo modello visto che non ho trovato nulla su forum o youtube.
Comunque le foto che ho messo del blocco ventilazione mostrano come sia installato e come vada smontato, basta che ci sia spazio di lato senza dover smontare il cruscotto per sfilarlo, appena mi ci metto vi dico.
 
E ci posso stare... Ma prima di fare l'ordine, chiedere una bella email all'assistenza del sito su quale è il codice ricambio adatto?
In ogni caso, con un po' di pazienza, puoi trovare online una banca dati fiat (eper/KeyEper) per poter correlare il tuo codice telaio al codice ricambio esatto.
Con un appunto... Se hai una email del vendor su internet che ti dice "il tuo codice ricambio giusto è questo", e poi non va bene... hai qualche pezza d'appoggio in più per quando vai eventualmente a discutere.
 
Sulla Rover avevo fatto anche io il Bypass tra i due tubi di andata e ritorno ma
per lo smontaggio su quell'auto avevo dovuto smontare tutto il cruscotto e
consolle , tutto nel vero senso della parola .
Lo stesso lavoro lo avevo fatto sulla 155 dove il sistema è simile a quello della
Punto , per poter accedere allo smontaggio di tutti i componenti avevo
comunque dovuto smontare la consolle centrale ma fortunatamente non serve
smontare volante e cruscotto , e un po meno rognoso ma sempre impegnativo .
Nello smontaggio marca i connettori elettrici , sulla 155 ce ne erano 2 uguali
e nel rimontaggio li avevo invertiti ritrovandomi con i comandi elettrici che
non funzionavano .

E' solo un lavoro un po lungo ma fattibile , in teoria una volta smontata la
parte che serve puoi sempre ricollegare le connessioni che non sono legate
al riscaldamento ed utilizzare la macchina ugualmente nell'attesa di procurarsi
il ricambio , basta legare con un po di fascette i cablaggi che penzolano
 
Oggi una novità, forse non e' colpa del radiatore riscaldamento.
Come detto avevo notato che la macchina butta fuori acqua dal tappo del radiatore non in moto ma solo quando spengo il motore, pensavo che la perdita sul tappetino e dal tappo radiatore potessero essere per radiatore interno otturato.
Ma ora che e' bypassato continua a bagnarsi il tappetino e l'acqua esce dal tappo quando spengo la macchina.
Toccando con la mano il tappetino molto bagnato l'acqua non ha odore strano o diversa consistenza, sembrerebbe acqua della condensa del condizionatore.
Inoltre ho notato acqua zona piedi passeggero nella zona alta, credo sia acqua della condensa condizionatore, quindi dovrò verifica vaschetta e scarico.
Non solo ho notato che il tappo dove si infila il filtro polline sfiata aria perché non sigilla bene, sistemerò anche quello.
Pero' ho due problemi, scarico condensa e tappo radiatore.
Sta da vedersi se butta fuori liquido perché il tappo e' difettoso o se vi sian trafilaggi dalla guarnizione di testa.
Il motore parte sempre subito, gira bene, la temperatura acqua e' sempre a meta', la ventola parte alla prima e seconda velocità, la valvola termostatica l'ho cambiata da poco, idem il radiatore e' nuovo ma il tappo e' quello originale che ora ha 20 anni.
Proverò a cambiare tappo per cominciare e capire da dove perde condensa del condizionatore, forse il radiatore riscaldamento non ha nulla.
Ora non vi passa più liquido, potrebbe perdere quello che già ha dentro al massimo, ma prima o poi dovrebbe finire.
Messaggio doppio unito:

Dimenticavo di aggiungere che se fosse la guarnizione di testa basta mandare in temperatura il motore e appena apre la termostatica si dovrebbero notare bolle sul pelo acqua radiatore se la guarnizione trafila, inoltre ho il tester con reagente per rilevare se vi siano gar di scarico nella vaschetta radiatore.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Controlla con una sonda da elettricista se lo scarico della condensa è tappato... Da sotto l'auto. Se dovesse essere "piegato" e non restare aperto, valuta di inserire uno spezzoncino di tubo più rigido dentro e di dare una scaldata con il phon allo scarico.
 
Ora che il radiatore riscaldamento e' bypassato e butta ancora fuori acqua dal tappo radiatore la perdita in abitacolo e' un problema secondario, piu' che la voglia adesso e' il caldo a render difficile stare nel box, ho fatto una sudata solo per il bypass.
Ordino subito il tappo nel frattempo, domani faccio la prova per vedere se ribolle il liquido radiatore e se il tester rileva presenza gas di scarico.
Mi son portato su il manuale officina della punto Haynes, guardo per capire qualcosa di piu' su queste parti.
 
Smonta la mascherina esterna alla base del parabrezza e ripristina
gli scoli dell'acqua che saranno pieni di porcheria , quando l'acqua
non defluisce si riempie il vano ed entra dall'apertura del condotto
di ventilazione ...
In teoria dovresti trovare dei segni di colatura sopra al motorino
della ventola
 
Grazie, ma sulla mia se apro il cofano dove c'e' il motorino tergicristallo ci sono due scoli che ogni tanto ripulisco infilandoci un cacciavite, non c'e' nessuna paratia da aprire, credo siano li' le bocchette aspirazione aria, il vano e' indicato dalla freccia e come vedi e' tutto aperto chiuso solo dal cofano motore.
20180823_184505 con freccia.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Si intendevo proprio quel vano , sulle Alfa è completamente coperto
 
Ho fatto il controllo con il tester per le perdite co2 nel circuito raffreddamento quando la guarnizione di testa cede, dato che la pressione del circuito sembra salire.
Tutto ok in marcia, temperatura sempre a meta', ventola in prima e seconda velocita' che parte regolarmente.
Non ho rilevato nulla, che sia solo per la temperatura molto alta in questi giorni ?
Ma sarebbe strano comunque, in quel caso dovrebbe salire molto la temperatura per bollire e non va oltre la meta'.
Ordino il tappo nuovo per il radiatore, potrebbe essere difettoso e far uscire prima la pressione, del resto il radiatore e' nuovo ma non il tappo.
Pero' adesso che ci penso forse ne dovrei avere qualcuno della mini cooper s che avevo e che dovrebbe aver la stessa filettatura, se son tarati uguali farei prima, devo controllare.
Messaggio doppio unito:

Sui siti di ricambi come tappi per il radiatore ho trovato diversi tipi con tarature da 1bar, 1.1bar e 1.4bar, stessa cosa o ne va scelto uno specifico ?
Se troppo basso sbufferebbe prima anche se per poca differenza o se piu' alto del dovuto aumenterebbe la pressione del circuito.
Messaggio doppio unito:

Di massima vedo pero' che sono quasi tutti tarati a 1bar.
 
Ultima modifica:
Ho cambiato le cinghie servizi e distribuzione 2 anni fa con la pompa acqua e percorso 10mila km da allora, dubito abbia problemi ;)
Se la pompa non girasse bene andrebbe su di temperatura credo, ma resta sempre a meta' e la ventola parte regolarmente in prima e seconda velocita'.
Avevo cambiato anche piu' di recente il radiatore principale ma tenendo il tappo originale che ha ormai 20 anni, magari e' difettoso, non costando tanto tento prima questa soluzione.
 
Sceso nel box ho trovato due tappi di cui uno compatibile per forma, filetto e taratura, lo cambio e mi viene in mente di fare una prova schiacciando con la mano il tubo in uscita dal radiatore per pompare acqua in pressione.
Sento sibilare per uscita aria zona tappo, rimetto quello originale e sibila anche lui, a quel punto lo serro molto più stretto e non sibila più.
Quando ho cambiato il radiatore faceva più freddo e le temperature restavano più basse, il rigurgito di liquido a motore appena spento e' avvenuto solo in questi giorni di forte caldo dopo aver viaggiato con motore bello caldo.
Forse il tappo originale serra meno sul radiatore nuovo aftermarket e va stretto maggiormente, probabile quindi che abbia sfiatato liquido perché non ben serrato e come ben si sa a motore caldo se si apre il tappo la pressione può far uscire del liquido.
Resta da testare la macchina per verificare se il problema sia risolto o se dipenda da altro, se fosse tutto a posto a quel punto potrei ricollegare il radiatore riscaldamento che non avrebbe problemi.
Devo comunque ancora risolvere il problema di perdita acqua dello scarico condensa condizionatore.
 
Ultima modifica di un moderatore:
se fosse tutto a posto a quel punto potrei ricollegare il radiatore riscaldamento che non avrebbe problemi.
Prima di farlo... sii stupido.
Collega due tubi sufficientemente lunghi, fascettali. Poi cerca di far circolare acqua al contrario del normale giro del fluido, raccogliendo l'uscita in apposito contenitore (onde evitare di disperdere nell'ambiente acqua contaminata dal fluido refrigerante.
E poi... io tenterei quest'altra cosa:
5-10lt di acqua demineralizzata, + il 10% di aceto bianco fatto circolare nel radiatorino interno, facendo in modo che lo scaricato venga ripreso da una pompa. Magari una da acquari.

Potresti dare una sostanziale sturata e pulita al radiatore, con una miscela facilmente neutralizzabile con un litro di acqua demineralizzata e 3 cucchiai di bicarbonato.
Nessuna delle due miscele dovrebbe essere in grado di "aggredire" il metallo del radiatore in modo devastante.
 
Grazie, in effetti tanto varrebbe farlo, gia' che ho scollegato faccio una pulizia mirata del radiatore interno, la avevo gia' fatta su tutto l'impianto con prodotto apposito, ma il radiatore interno ha meno flusso rispetto al circuito motore.
Di solito prendo le taniche di acqua demineralizzata al supermercato e uso solo questa per pulizia e ricarica cosi' da non avere calcare in circolo.
Pero' pensandoci potrei fare anche in un altro modo, porto la macchina davanti al locale spazzatura dei box dove c'e' un lavandino con attacco rapido per la canna, collego una canna di prolunga sino al radiatore e lascio che la pressione dell'acqua lavi bene il radiatore, una volta fatto collego una tanica di acqua demineralizzata da 5 litri e la faccio scaricare tutta per lavare via l'acqua di rubinetto.
Una domanda, perche' consigli di farla girare al contrario ?
 
Perchè è più facile che stacchi lo sporco, a mio parere...
Raccogli l'acqua che esce, è contaminata di refrigerante.
 
Mando il tubo di uscita in una tanica, anche se ora ci sara' poco e uscira' poi solo acqua, del resto e' piccolo e non ci vuol un secolo o ettolitri a pulirlo ;)
 
Una precisazione, un utente parlando dello scarico condensa aveva individuato un tubo rivestito in tessuto, quelli in gomma rivestita ad uso automobilistico, che parte dall'alto, passando davanti al portello filtro abitacolo per finire verso il basso al centro del tunnel sotto il cruscotto.
Mi sembra un po' strano possa essere lo scarico condensa, dallo schema il radiatore condizionatore e' posto in alto verso il divisorio del vano motore, quindi la condensa nel barilotto ventilazione si formerebbe nella parte bassa, circa a meta' del barilotto e mi sembrerebbe troppo alto il punto di arrivo di quel tubo.
Sulla mia e' rivestito in tessuto ma di colore chiaro e toccando con la mano termina per proseguire con qualcosa che esce di piu' piccolo dal suo interno, devo controllare visivamente, ma a tatto non riesco a capire se sia un tubetto corrugato piu' piccolo o un fascio di fili.
Quindi potrebbe essere una tubazione cavi e non lo scarico condensa, purtroppo ho cercato ovunque ma non ho trovato nulla, ne' report, ne' nulla indicato sugli schemi ricambi riguardo all'uscita scarico condensa.
Come ipotizzato da alcuni e come sarebbe logico dovrebbe scendere verso il cambio, quindi quando si dice di provare a liberarlo da eventuali ostruzioni non e' detto sia fattibile, magari scarica sopra al gruppo cambio senza deviazioni e non sarebbe raggiungibile anche da sotto la macchina.
Ho notato che a riguardo c'e' poca informazione, appena ci metto mano spero di risolvere e poter dare un chiarimento utile a tutti.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Oggi facendo meno caldo del solito ho controllato la Punto per la perdita acqua condensa sul tappetino passeggero e alla fine ho risolto il mistero dello scarico condensa che non era come tutti hanno ipotizzato.
Ho prima rimosso il pannellino laterale inferiore del tunnel lato passeggero, quello con la bocchetta che manda aria ai piedi.
Un utente pensava che lo scarico condensa fosse un tubo esterno rivestito in tessuto che passa sotto al tappo filtro abitacolo, in realtà è un fascio di cavi che va ad una centralina sotto al cruscotto, sulla mia è di colore giallo, sulla sua era nero, visibile in foto.
20200707_174446 RIDOTTO.jpg
Come avevo ipotizzato era strana come posizione infatti per essere lo scarico essendo troppo alto il punto di partenza.
Premetto che il radiatore riscaldamento e' lato passeggero e forse è sfilabile smontando solo il cassettino portaoggetti e il tunnel ma non il cruscotto e volante, ma comunque non mi ci metto non servendo, il problema che bagnava il tappetino e' la condensa nel mio caso e non il radiatore riscaldamento rotto.
Nella foto subito sopra alla centralina dove arriva il fascio cavi giallo si vedono i due tubi del radiatore riscaldamento.
Come visibile in foto la condensa della vaschetta condizionatore scorre lungo la pendenza segnata dalla freccia per arrivare al punto di uscita che e' quello a sinistra.
In questa altra foto e' visibile con il gruppo ventilazione smontato, si vede bene il tubicino che tramite un foro attraversa la paratia vano motore e scarica zona vano motore poco sotto al compressore condizionatore.
Gruppo-Riscaldamento-Stufa-Convogliatore-Aria-Fiat-Punto-188-_57 (1).jpg

Nel vano motore c'e' un tubo di copertura più grande che guarda verso il basso alla cui fine c'e' un tappo in gomma morbida chiuso a becco che si può staccare, evitare di farlo perché è un casotto rimetterlo, se dovete controllare se sia libero meglio infilare un cacciavite a taglio e smuoverlo allargandolo.
Va fatto alzando la macchina su un cavalletto lato passeggero e levando la ruota anteriore, si può fare anche lavorando da sotto senza levarla come ho fatto io ma e' un po' più rognoso.
20200707_190537.jpg 20200707_194611.jpg

Qui si vede il tappo in gomma applicato in uscita al tubo grosso di scarico che si chiude a becco stretto
20200707_190457.jpg
E' come lo scarico acqua del vano dove c'e' il motorino del tergicristalli, un tubo di gomma chiuso a becco per cui basta un cacciavite per spingere e allargarlo verso il basso per liberare eventuali foglie.
Nella foto e' il foro grosso, ce ne sono due.
20200707_175049.jpg

La presa aria del sistema ventilazione abitacolo è in questo vano nella parte alta lato passeggero, nella foto si vede la griglia

20200707_175117.jpg

Nel mio caso il tappo che chiude il vano filtro abitacolo non chiude bene, si sente un sibilo d'aria che esce e oltre a far più rumore leva pressione all'aria abitacolo, purtroppo il tappo e' fatto male con solo due viti e non 4, quindi tende a restare staccato ai due lati senza viti.
Nella foto e' visibile il tappo lato esterno, le viti si inseriscono ai due lati più esterni, in mezzo si inseriscono solo i perni di centratura della scatola filtro.

20200707_184612.jpg

Ho azzerato quasi del tutto la perdita aria mettendo una guarnizione in gomma che aderisce su un lato con biadesivo, inizialmente ho fatto tutta la superficie interna ma dava lo stesso problema, quindi ho eliminato lo spessore dove chiudono le viti lasciando lo spessore solo dove non ci sono e in questo modo colma il gap di spazio chiudendolo.
20200707_185746.jpg

Non credo di aver risolto nulla comunque per quanto riguarda la perdita di condensa, quando avevo messo la mano sentivo bagnato proprio sul punto di uscita all'interno, ma essendo un tubo che spunta fuori nel vano motore di circa 2 cm non credo sia una perdita dal tubo, non vorrei che siano i tubi del condizionatore che creano condensa nella parte scoperta che poi scorre esternamente lungo la scatola e cola in quel punto, dovrò fare altre verifiche quando usando la macchina il condizionatore avrà prodotto abbastanza condensa.
Per ora almeno abbiamo la certezza di dove siano il radiatore riscaldamento e lo scarico condensa, informazioni che non si trovavano da nessuna parte.
Messaggio doppio unito:

Come consigliato da Pike ho fatto un lavaggio al radiatore riscaldamento attualmente ancora scollegato, ho preso il tubo più lungo (quello senza la vite sfiato aria) e soffiando con la bocca ho fatto uscire il liquido ancora all'interno del radiatore.
Poi ho messo un imbuto e versato acqua distillata per fare un lavaggio, alla fine ho soffiato ancora aria per far uscire il liquido.
Non ho messo prodotti perché avevo già cambiato il liquido radiatore e usato un prodotto apposito per lavaggio circuito radiatori, soffiando l'aria non sforza e il liquido esce subito, quindi il radiatore non e' ostruito.

20200707_184546.jpg
Sotto alla macchina metto una vasca di raccolta che alla fine e' una vaschetta acqua per le fioriere rettangolari grosse.
Ne ho due, una media e una grande, in questa foto quella più piccola visibile durante il lavoro su un'altra macchina.
Di solito uso quella piccola per olio e quella grossa per acqua, ma per la raccolta olio ne ho una apposita della Beta circolare a bordo alto.

20200105_094821.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso