• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Paraolio cambio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
se perde dal paraolio del cambio, ovvero dell'albero primario alla quale e collegata il disco della frizione, non serve sostituire o aprire il cambio, ma bensi' smontare il cuscinetto reggi spinta e sostituire il para olio che e esterno. ovviamente bisogna tirare giu il cambio. ma quando hai fatto la frizione 6 mesi fa possibile che il meccanico non aveva visto delle trasudazioni ? con la forza centrifuga del volano avrebbe in umidito tutta la campana internamente e poi non cede tutto di un colpo un para olio ma lo lascia capire e per due euro non ne vale la pena rischiare ....ora dovrai rifare di nuovo il lavoro se ho ben capito da quello che scrivi
Nel cambio di Luigi purtroppo bisogna aprire il cambio per sostituire il paraolio sul primario. Lo so bene purtroppo... Se trova olio in terra il colpevole potrebbe essere lui oppure lo sfiato del cambio tappato o ancora qualche accoppiamento non perfetto tra le varie parti del cambio... La soluzione meno rognosa sarebbe lo sfiato tappato, ma ne dubito.
 
Bl4Ck^ ma lui cosa ha il 6 marce? o il c.510.5? perche' ora hanno cambiato anche la posizione del paraolio? che sfiga...:cry:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Se sono 6 mesi che hai fatto il lavoro spero bene che non ti faccia pagare il doppio lavoro.........
Con una certa ma falsa tranquillità il meccanico mi ha detto portamela lunedi', buttiamo giu' il cambio e ti sistemo tutto ...forse ha capito che i lavori delegati ai ragazzi comportano questi pessimi risultati e a dirla tutta lo lasciero' lavorare e gli paghero' solo il ricambio ....andasse a ricorrere dove vuole !!!
2 giorni senza macchina chi me li risarcisce per una loro leggerezza !?!?!?
 
Perchè non dovresti pagare? Si è rotto il paraolio del cambio (se quello che trovi in terra è olio cambio). Mica è legato al lavoro della frizione non può neanche essere sostituito per precauzione perchè per sostituirlo bisogna aprire il cambio, come se quando ti facessero la distribuzione ti cambiassero le fasce per precauzione.

Aggiungo che quando si rompe quel paraolio lo fa perchè ha preso gioco il cuscinetto dell'albero primario del cambio.
 
se le cose stanno cosi'quoto Bl4Ck^, pero' avvolte succede che perde il paraolio senza prendere gioco il cuscinetto del primario, come era successo a me sul cambio c.510 che era addiritura sgranato il cuscinetto. comunque sia se lo aprre e importante sostituirlo ugualmente. comunque se ottieni di non farti pagare meglio....al limite farti venire incontro con il lavoro
 
Ultima modifica di un moderatore:
Domani vi aggiorno , io gli pago solo il paraolio e l'olio del cambio che occorre ... cosi' impara a delegare certi lavori ai ragazzi solo perchè la mia non è il Bmw dell'avvocato !!!
 
Non ho capito. Che centra il paraolio con il lavoro precedente? non ha una connessione. In che modo te lo avrebbe rovinato?
 
Aspettiamo a sentire il meccanico cosa dice, prima di inalberarci? :)
 
Nel cambio di Luigi purtroppo bisogna aprire il cambio per sostituire il paraolio sul primario. Lo so bene purtroppo... Se trova olio in terra il colpevole potrebbe essere lui oppure lo sfiato del cambio tappato o ancora qualche accoppiamento non perfetto tra le varie parti del cambio... La soluzione meno rognosa sarebbe lo sfiato tappato, ma ne dubito.
Aggiornamento , devo rifare las frizione che pero' è ancora in garanzia in quanto ricambio originale e non equivalente di concorrenza , l'olio del cambio trafilava proprio per il cattivo accoppiamento tra le varie parti del cambio , quasi niente dal paraolio che comunque verrà sostituito . Vi chiederete ma a cosa serve rifare la frizione ?!?!?! E che ne so amici miei è quello che mi ha proposto il meccanico mortificato per la figuraccia e a suo dire è l'opzione che mi costerà meno cara .....vedremo anche se sono sicuro che la spesa non sarà sicuramente inferiore al centone .....alla prossima sfiga ;)
 
è quello che mi ha proposto il meccanico mortificato per la figuraccia e a suo dire è l'opzione che mi costerà meno cara
Chiedo scusa???
Porti un'auto con un problema (frizione) che il meccanico deve risolvere (cambia).
La cambia male, cattivo accoppiamento, ed è da ri-sostituire.

Dove è la tua "colpa"? Dove è necessario che tu spenda soldi?
  • ricambio difettoso: deve essere sostituito, ma tu lo hai pagato buono e ben montato
  • montaggio imperfetto: ti dispiace tanto, ma tu lo hai pagato per intero come fatto bene
Tu paghi il lavoro alla fine e ben fatto. Non è stato fatto bene? Come fa ad essere colpa tua? Perchè è necessario che tu paghi di nuovo?
 
Si è imbrattata di olio? O montando male il cambio si è rovinata?
 
Era imbrattata di olio , Pike ho ritirato l'auto adesso va tutto a meraviglia stanotte cartone BIANCO sotto e il meccanico mi ha detto adesso provala e per il momento non ho sganciato un centesimo .....vedremo . Io non ho intenzione di pagare NULLA dato il disagio arrecatomi anche dal fatto di esser rimasto a piedi per 2 giorni .

--- Messaggio doppio unito ---

Dimenticavo il kit frizione che stava me lo ha dato e mi ha detto tienilo come eventuale ricambio dopo averla sgrassata a dovere con la benza .
 
Posso suggerire di non usare la benzina?
Non che il meccanico abbia detto una fesseria, ma la benzina senza piombo ha un piccolo residuo oleoso, oltre che avere una potenziale interazione con i leganti del materiale d'attrito. Personalmente (anche perchè cel'ho) userei il pulitore freni...
 
Queto Pike! Usa un pulitore per freni una volta comprato lo userai per qualsiasi cosa tu debba pulire! LOL
 
puliscila con diluente nitro o acetone e ritorna nuova. ma con una ciotola e pennello poi asciugala. non lasciarla a bagno, ma non capisco da dove ti usciva l'olio dato che dall'alto cade sempre in basso e mai il contrario......
 
Ciao a tutti, mi collego a questa discussione per un consiglio : (premetto che è la prima volta che faccio un lavoretto simile) siccome ho tirato giu il cambio alla mia Fiat multipla 1600 benzina con gpl after market, vorrei capire se mi conviene sostituire i para olio lato cambio e lato volano oppure è meglio lasciare tutto cosi com'è, quindi cambio solo complessivo frizione ?
grazie



IMG_5332.JPG
IMG_5269.JPG
 
Domanda scema: vedi sudorazione di olio cambio?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso