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Risolto Paraolio cambio

Stato
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bello bello questo cambio è tutto un casino LOL praticamente sarà come farlo la prima volta, in pratica se riesco ad aprire e richiudere passo al livello PRO.
 
Questa sera dopo 30km di percorrenza ho messo la testolina sotto il motore e purtroppo è il paraolio del volano....Behhh pazienza controlleremo il livello olio più spesso aspettando il cambio della frizione:Angelic::(
 
Stai tranquillo tieni controllato il livello
 
Foto fatta oggi il mio paraolio del volano e' in questo stato ho olio pure qui :cry: anche se poco e anche perche' poi in terra non trovo olio e come consumi olio devo aggiungere 400 grammi dopo 10.000 km

20140823_180959.jpg
 
ok aggiornamento, la frizione ha smesso di slittare... probabilmente aveva solo bisogno di rodarsi un po' visto il nuovo volano... meglio così una rogna in meno :D
 
Ciao ragazzi. Dovre cambiare la frizione su punto 1.2 8v 188, volevo chiedevi oltre al kit frizione vorrei cambiare anche i paraolio. Sapete quali sono e quanti sono? Per quanto riguarda il cambio che olio ci va? Grazie
 
Per quanto riguarda l'olio guarda cosa dice il LUM per il paraolio aspetterei i consigli di chi lo ha già cambiato
 
Ciao Abbey, ho spostato in questa discussione che direi inerente. Era chiusa e l'ho riaperta.

Riguardo l'olio del cambio però sei OT.
Ci sono altre discussioni in merito.
 
Ciao. Sapreste dirmi in queste foto se è il paraolio oppure la guarnizione della coppa? Se fosse la guarnizione della coppa il prossimo cambio olio la smonto e la cambio ma vorrei essere sicuro onde evitare ti toccare cose sbagliate.GrazieVedi l'allegato 1579 Vedi l'allegato 1580
Ciao Cris , ho lo stessissimo tipo di sporco sotto il motore e pensando che solo 6 mesi fa mi è stata rifatta la frizione già mi sta partendo l'embolo !!! A terra piccola chiazza giornaliera poco piu' grande di una moneta da 2 euro . Mi auguro per loro che sia la guarnizione della coppa . Vi aggiorno quanto prima e incrocio le dita !!!
 
Salve a tutti carissimi amici , finalmente ho appurato da quale fluido è composta la perdita e tutto l'alone oleoso che sporca il motore dalla guarnizione della coppa in giu' , fino a protrarsi al cambio e differenziale .
Quello che mi lascia stranito pero' è la tesi del mio meccanico con il quale ho appuntamento lunedi' . A suo dire trattasi del paraolio del cambio logoro .
Non sono un meccanico ma un fissato appassionato e a quanto ho sempre letto... se ad essere logoro è il paraolio del cambio la perdita è costituita da olio motore e non da olio cambio , in piu' si assiste a classici sintomi meccanici tipo frizione che slitta e rurmorini strani durante le cambiate .
A me, a parte l'odiosissima perdita (ero quasi a secco ma non me ne accorgevo perchè il fluido è piu' trasparente dell'acqua ) la macchina non mi ha dato nessun'altra avvisaglia e se non fossi un maniaco inguaribile a breve avrei spaccato il cambio poichè una cosa sola è SICURA !!! Trattasi di olio cambio ...anche perchè gli altri livelli sono mesi che non si abbassano ma neanche di un millimetro anche grazie alla puntuale manutenzione e controlli .
Proprio perchè tengo alla macchina piu' che a me stesso dopo i miei amici a 4 zampe, avendo rifatto la frizione 6 mesi fa come mi potevo minimamente immaginare che circolassi con il serbatoio dell'olio cambio quasi vuoto !?!?!?!?!
Adesso chiedo a voi conforto in base alle vostre esperienze in merito chiedendovi anche a cosa vado incontro economicamente dato che a dire del meccanico deve buttar giu' il cambio e ringraziandovi anticipatamente... vi auguro tutto il meglio .
 
Ci sono tre "macro opzioni"...
  • la più bella e facile: guarnizione rotta e facilmente smontabile
    si smonta il cambio, si cambia la guarnizione, si rimonta il cambio e si fa il pieno. Tanti soldi per la manodopera, molti meno per olio e guarnizione... ma è il tuo cambio, come l'hai usato tu
  • la meno bella e meno facile: guarnizione che prevede lo smontaggio cambio
    a questo punto la situazione di divide nelle utime due macro opzioni..
    -la prima è che lo sappia fare, e quindi aumenta la manodopera necessaria, mentre i costi potrebbero essere superiori per materiali di consumo (guarnizioni o pezzi usurati facilmente sostituibili, già che si è lì). Più manodopera di prima ancora, più altri eventuali pezzi. Ma è sempre il tuo cambio
    -la seconda è che il tuo meccanico non se la senta o preferisca dire "lo faccio revisionare", "ne prendiamo un altro".
    al di là del costo del pezzo (il cambio dallo sfascio è il più economico, il cambio revisionato è più costoso ma mediamente migliore), si smonta il cambio, si monta il sostitutivo, buonanotte a tutti. Un unico costo per il cambio, quantitativo di ore di manodopera inferiore in assoluto. ma non è più il tuo cambio
La tua auto è del 2002...
 
In un cambio? Mi sembra fantasiosa come soluzione e difficilmente praticabile.
 
Allora mi toccherà spendere un bel po' di denaro prezioso .........:febbre:
 
Ultima modifica di un moderatore:
E' solo la mia opinione, e per quanto ne sia abbastanza convinto non credo di sapere ogni cosa. Ergo cerca ed informati, in modo tale da capire se questa strada è realmente percorribile o no.
Difficilmente un additivo può realmente tappare il buco tra gomma e metallo...
 
se perde dal paraolio del cambio, ovvero dell'albero primario alla quale e collegata il disco della frizione, non serve sostituire o aprire il cambio, ma bensi' smontare il cuscinetto reggi spinta e sostituire il para olio che e esterno. ovviamente bisogna tirare giu il cambio. ma quando hai fatto la frizione 6 mesi fa possibile che il meccanico non aveva visto delle trasudazioni ? con la forza centrifuga del volano avrebbe in umidito tutta la campana internamente e poi non cede tutto di un colpo un para olio ma lo lascia capire e per due euro non ne vale la pena rischiare ....ora dovrai rifare di nuovo il lavoro se ho ben capito da quello che scrivi
 
Se sono 6 mesi che hai fatto il lavoro spero bene che non ti faccia pagare il doppio lavoro.........
 
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