Grazie a tutti per i contributi.
Innanzitutto confermo che l'auto ha percorso, per almeno 2/3 dei km, tragitti urbani.
Ho smontato e pulito con WD-40, facendo attenzione a non manovrare la farfalla, se non quel minimo indispensabile per togliere la morchia ai bordi.
Rimontata, lasciata girare al minimo un paio di minuti e fatto un breve tragitto in marcia. Per ora, nessun problema.
Nell'ansia di rimontare tutto ho dimenticato di fare una foto post-pulizia. Comunque è tornata come nuova.
Unica nota:
al rientro dal giro in marcia sento puzza di bruciato, apro il cofano ed esce un po di fumo dalla zona dove c'è il collettore di scarico sotto l'air box.
I giorni precedenti avevo scambiato 2 parole con un meccanico di un officina della zona e, parlando del mio problema senza che avessi accennato al corpo farfallato (ancora dovevo rendermi conto dello sporco) mi aveva suggerito di spruzzare dentro alla valvola questi famosi prodotti specifici. A detta sua, avrei risolto il problema delle accensioni.
Sull'efficacia di questo intervento dubito, ma comunque mi aveva anche avvisato che, alla messa in moto, avrei sentito puzza di bruciato ed avrei dovuto far girare un po il motore per bruciare i residui di sporco e del prodotto.
Quindi credo, e spero, che questa puzza di bruciato (e leggerissima vena di fumo) sia dovuto a questa azione di combustione di quel poco di WD-40 che era rimasto nella valvola (prima di rimontarla ho accuratamente asciugato tutto, ma qualche goccia potrebbe essere sfuggita).
Comunque, dopo qualche leggera sgasata da fermo in folle, la puzza è scomparsa.
Segnalo anche che, con l'occasione, ho fatto un piccolo rabbocco di olio motore ed una goccia mi è caduta proprio nella zona da dove ho visto per un attimo il fumo, quindi ho anche il dubbio che fosse semplicemente quella goccia di olio che, a contatto con quella superficie calda, abbia bruciato.
Tornando al problema del topic:
per il momento girerò un pò così e vediamo se, miracolosamente, la pulizia della valvola ha risolto.
Se così non fosse, procedo alla sostituzione del sensore albero camme. Ho visto che anche quello con un 20 euro si compra...ormai ho fatto 30, faccio 31.
Se non risolvo nemmeno con quello, proverò a tornare da un meccanico: ho sentito che alcuni sono dotati di una specie di diagnosi che si collega alla porta
obd e crea una specie di "diario" degli errori, così da poter vedere che tipo di errore salta fuori nel momento della mancata accensione.