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Panda mk3 1.2 69cv benzina 2016 - Messa in moto difficoltosa, motorino di avviamento gira bene

@ancarano per quanto ne sappia potrebbe, male non gli farà di certo.... lo puoi fare anche da solo con dello sgrassatore, l'importante è che tu faccia la pulizia con il corpo farfallato smontato (ossia che lo tieni in mano) per non far cadere tutta la sporcizia nel motore

EDIT: Soprattutto da entrambi i lati della farfalla.
 
Meglio se usare un pulitore per corpi farfallati o un pulitore freni!
Ovviamente sempre da smontato!

P.S. quando lo smonti occhio a non perderti l'oring che fa tenuta tra il cf e il collettore di aspirazione (quindi quello che sta sotto al corpo farfallato)
 
@Andrea98 Buono a sapersi, non credevo che esistessero prodotti specifici per il corpo farfallato (o me ne sono dimenticato). Con la mia fiesta l'ho sempre pulito con dello sgrassatore e pennello, asciugato il tutto davo una bella spruzzata col compressore per assicurarmi dell'asciugatura

@ancarano Ricordati anche che una volta smontato il corpo farfallato, di mettere uno straccio all'interno del condotto su dove poggiava il corpo farfallato per evitare l'entrata di polvere o altre cose (non ricordo ora il termine tecnico di quel condottoLOL)
 
Ho sentito parlare di pulitore per corpo farfallato ma ho sempre usato un pulitore freni.
Io mi son sempre trovato bene con il Deterjet Rapid della Ma Fra. Spruzzo ben in pressione e prodotto efficace
 
di mettere uno straccio all'interno del condotto su dove poggiava il corpo farfallato per evitare l'entrata di polvere o altre cose
Collettore d'aspirazione. Di solito sui piccoli 4 cilindri il Corpo farfallato è montato lì, tuttavia alcuni produttori in caso di motori più grossi lo distanziano un po'.
 
E' particolarmente lercio. E lo è anche l'attorno alla bocca di aspirazione. Quindi magari pure la guarnizione tra cassa filtro e CF non tiene benissimo?
Anche da me trovavo leggermente sporco all'esterno. Ho sempre pulito i cf con apposito spray senza smontare, ma molto prima che si riduca in queste condizioni. Ricordo che in alcuni casi c'è la necessità di ricalibrare con apposita diagnosi, così ho letto. Di sicuro è da pulire con azione meccanica.
 
Anch'io ho sempre fatto così, fra l'altro è la procedura consigliata sul prodotto, che è specifico e a base alcolica.

Attenzione a una cosa: la Panda in oggetto credo abbia il corpo farfallato motorizzato. Se così fosse bisogna prestare la massima attenzione a non manovrare manualmente la farfalla o almeno di farlo con molta delicatezza perché a fare un (costoso!) guaio ci vuole davvero poco.
Inoltre dopo la pulizia, come detto, è quantomeno consigliabile effettuare la procedura di riadattamento della farfalla. Meglio ancora sarebbe anche resettare i parametri autoadattativi.
 
No, non è normale. Che olio usi? Forse ha un noack un po' alto
 
Fidati che se fai urbano e tragitti brevi il CF della panda si sporca. L'ho già pulito varie volte, ora con il decanter ho risolto.
 
Con il ricircolo vapori diretto ci può stare in 100k km. Sembra il colore che fa il selenia quando collassa.
Consiglio anche io la taratura elettronica, anche se fiat dalle vostre esperienze non sembra dar problemi anche se c'è tanto sporco.
Il consiglio è dopo il rimontaggio di lasciar scaldare l'auto al minimo dando qualche accelerata per farla adattare, altrimenti se si parte subito c'è il rischio che si spenga e/o si accenda la spia motore.
 
Se non ricordo male l'adattamento viene fatto in automatico dopo 1-2 minuti, semplicemente lasciando acceso il quadro, senza accendere il motore
 
Secondo la mia esperienza no. Sulla punto serve per forza multiecuscan o comunque una diagnosi che lo faccia
 
Avevo quegli otto settimi di sospetto che non valesse per tutti i Fire...
 
Quindi piano a smontare per poi lamentarsi di dover andare in officina
 
Gruppo vag puoi anche staccare la batteria, mettere in corto i poli, invocare qualsiasi preghiera ma finché non lo fai con la diagnosi, che i mette 20 secondi, non lo fa.
Quando l'avevo pulito la prima volta come gli ho dato carico al motore si è messo a girare male e si è accesa la spia motore, poi dopo un po di avviamenti è rientrata da sola ma in alcuni casi rimaneva accelerata un po finché non è stato fatto il reset.
 
Fiato in generale non dovrebbe servire la diagnosi, ma di sicuro in alcuni modelli serve. Panda non so.
 
Grazie a tutti per i contributi.

Innanzitutto confermo che l'auto ha percorso, per almeno 2/3 dei km, tragitti urbani.

Ho smontato e pulito con WD-40, facendo attenzione a non manovrare la farfalla, se non quel minimo indispensabile per togliere la morchia ai bordi.
Rimontata, lasciata girare al minimo un paio di minuti e fatto un breve tragitto in marcia. Per ora, nessun problema. :whistling:
Nell'ansia di rimontare tutto ho dimenticato di fare una foto post-pulizia. Comunque è tornata come nuova.

Unica nota:
al rientro dal giro in marcia sento puzza di bruciato, apro il cofano ed esce un po di fumo dalla zona dove c'è il collettore di scarico sotto l'air box.
I giorni precedenti avevo scambiato 2 parole con un meccanico di un officina della zona e, parlando del mio problema senza che avessi accennato al corpo farfallato (ancora dovevo rendermi conto dello sporco) mi aveva suggerito di spruzzare dentro alla valvola questi famosi prodotti specifici. A detta sua, avrei risolto il problema delle accensioni.
Sull'efficacia di questo intervento dubito, ma comunque mi aveva anche avvisato che, alla messa in moto, avrei sentito puzza di bruciato ed avrei dovuto far girare un po il motore per bruciare i residui di sporco e del prodotto.
Quindi credo, e spero, che questa puzza di bruciato (e leggerissima vena di fumo) sia dovuto a questa azione di combustione di quel poco di WD-40 che era rimasto nella valvola (prima di rimontarla ho accuratamente asciugato tutto, ma qualche goccia potrebbe essere sfuggita).
Comunque, dopo qualche leggera sgasata da fermo in folle, la puzza è scomparsa.
Segnalo anche che, con l'occasione, ho fatto un piccolo rabbocco di olio motore ed una goccia mi è caduta proprio nella zona da dove ho visto per un attimo il fumo, quindi ho anche il dubbio che fosse semplicemente quella goccia di olio che, a contatto con quella superficie calda, abbia bruciato.

Tornando al problema del topic:
per il momento girerò un pò così e vediamo se, miracolosamente, la pulizia della valvola ha risolto.
Se così non fosse, procedo alla sostituzione del sensore albero camme. Ho visto che anche quello con un 20 euro si compra...ormai ho fatto 30, faccio 31.
Se non risolvo nemmeno con quello, proverò a tornare da un meccanico: ho sentito che alcuni sono dotati di una specie di diagnosi che si collega alla porta obd e crea una specie di "diario" degli errori, così da poter vedere che tipo di errore salta fuori nel momento della mancata accensione.
 
Ultima modifica:
Alur.
Se la macchina è completamente ok, la puzza di bruciato può provenire dallo scarico (in coda all'auto) o dal filtro aspirazione... ma fumo non ne dovrebbe uscire perchè... dovrebbe bruciare e scaricare tutto fuori.
Magari può essere finito qualche spruzzetto di prodotto sul collettore di scarico o sulla testata?
 
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