• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Panda mk3 1.2 69cv benzina 2016 - Messa in moto difficoltosa, motorino di avviamento gira bene

Nel caso di Andrea si può ipotizzare una carburazione più magra dovuta alle temperature alte, ma il fatto che non si avvia proprio non può essere una caratteristica. La mia panda euro 6b si accende sempre, saltuariamente necessita di un ulteriore giro di chiave.
 
Con mia moglie, principale utilizzatrice, non sbaglia un colpo, sono io che ogni tanto pretendo che si avvii con il pensiero. Buongiorno
 
Proprio ieri dopo tanto tempo la mia non voleva partire !!ero a 200 km da casa ! come sempre metto la prima tolgo il freno a mano e le do tre spinte , il classico sistema di quando il motorino d ´avviamento e´bloccato , come per magia il pandino parte e riporta il mio sederino a casa ! la domanda che mi faccio sempre e´...se fosse il motorino d ´avviamento lo farebbe sempre o mi sbaglio ? oppure si blocca una volta ogni tanto poiché mi vuole fare arrabbiare ?
 
Quanti relè ha il motorino di avviamento?
 
Bella domanda , io non lo ho mai smontato , nel mio caso lo fa´quando le gira quindi non mi sono mai messo il problema !
 
Proprio ieri dopo tanto tempo la mia non voleva partire !!ero a 200 km da casa ! come sempre metto la prima tolgo il freno a mano e le do tre spinte , il classico sistema di quando il motorino d ´avviamento e´bloccato , come per magia il pandino parte e riporta il mio sederino a casa ! la domanda che mi faccio sempre e´...se fosse il motorino d ´avviamento lo farebbe sempre o mi sbaglio ? oppure si blocca una volta ogni tanto poiché mi vuole fare arrabbiare ?
In questo caso il motorino non gira proprio? Se fosse così ti sta dicendo che c'è un problema
 
@Max 69 bella domanda non ci ho fatto caso , ma sembra giri ma si ingolfa !
riprovando fino a quattro volte ma niente , poi come detto scendo metto la prima spingo tre volte come quando si blocca il motorino d ´avviamento e come per magia parte al primo colpo ! ???
 
Difetto identico al mio!
Io il motorino di avviamento l'ho escluso dal primo momento in quanto lo sento girare correttamente (almeno con un orecchio da profano). Ma in effetti, a voler testare questo componente, cosa si potrebbe fare?
Che sintomi dovrebbe dare un motorino non funzionante? E' un oggetto 0/1, o funziona o non funziona, oppure può "lavorare male" e causare questi mancanti avvii?
 
quando il motorino gira bene e non parte.....................e poi parte inseredo una marcia scatizzando un po la macchina spesso è il sensore di giri, ma se quest'ultimo è nuovo.....................la caccia continua
 
@pipponets sei sicuro di ciò che hai scritto ? il sensore giri ti do ragione che quando fa i caprici l ´auto parte a fatica ma se inserisco la marcia a motore spento e la spingo sto sollecitando una parte meccanica e non una elettrica come il sensore giri !
 
Troppo bello, vado per accendere e oggi non ne ha voluto sapere. Dopo 10 minuti di tentativi è partita e c’era un forte odore di benzina. Una volta partita tutta tranquilla senza nessun segno di problemi.
 
ogniuno riporta le sue esperienze, nel mio caso su una twingo con un problema come quello dei pandini avevo risolto con la sostituzione sensore di giri. Poi ripare le auto via internet non sempre ci si indovina
 
@pipponets per carità ognuno racconta le sue esperienze ma quello che hai scritto secondo me e´strano !
Messaggio doppio unito:

Troppo bello, vado per accendere e oggi non ne ha voluto sapere. Dopo 10 minuti di tentativi è partita e c’era un forte odore di benzina. Una volta partita tutta tranquilla senza nessun segno di problemi.
sembrava come se fosse ingolfata ?
 
Di gente che lamenta problemi del genere ne ho sentita anche al di fuori del forum, fra cui un mio vicino di casa, che ha proprio una Panda 312 1.2 benzina.

Io sono sempre stato convinto che la causa abbia a che fare col sensore di giri: o la distanza dalla ruota fonica è "al limite", o è la ruota fonica che ha una forma "sbagliata" laddove mancano i denti, o il sensore in se non è adeguato, fatto sta che, nel momento in cui il motore dovrebbe avviarsi, per me la centralina riceve un segnale anomalo, non fornisce alimentazione e scintilla e... il motore non parte.
Questo spiegherebbe sia perché il malfunzionamento non lascia traccia di errori, sia perché il problema si presenta casualmente, sia perché non si risolve nulla cambiando il sensore giri. Potrebbe anche spiegare il perché "smuovendo" l'auto con la marcia inserita (e quindi, facendo girare l'albero motore e di conseguenza la ruota fonica), il problema rientra.

Il punto è che la tesi andrebbe verificata.
 
Mi è venuto in mente il sensore temperatura motore, monitorare il valore a freddo ed a caldo....
 
Di gente che lamenta problemi del genere ne ho sentita anche al di fuori del forum, fra cui un mio vicino di casa, che ha proprio una Panda 312 1.2 benzina.

Io sono sempre stato convinto che la causa abbia a che fare col sensore di giri: o la distanza dalla ruota fonica è "al limite", o è la ruota fonica che ha una forma "sbagliata" laddove mancano i denti, o il sensore in se non è adeguato, fatto sta che, nel momento in cui il motore dovrebbe avviarsi, per me la centralina riceve un segnale anomalo, non fornisce alimentazione e scintilla e... il motore non parte.
Questo spiegherebbe sia perché il malfunzionamento non lascia traccia di errori, sia perché il problema si presenta casualmente, sia perché non si risolve nulla cambiando il sensore giri. Potrebbe anche spiegare il perché "smuovendo" l'auto con la marcia inserita (e quindi, facendo girare l'albero motore e di conseguenza la ruota fonica), il problema rientra.

Il punto è che la tesi andrebbe verificata.
vedi , adesso hai dato una spiegazione "logica" e secondo me lo stesso problema o difetto causa le vibrazioni scritte in altri post ! a riguardo mi sto documentando sempre ma non trovo una persona con il mio stesso problema e sia riuscita a risolverlo ! in italiano , inglese e tedesco ho trovato altre persone con lo stesso problema ma nessuno ha risolto ...alla fine dalla disperazione hanno venduto l ´auto !
 
@pipponets per carità ognuno racconta le sue esperienze ma quello che hai scritto secondo me e´strano !
Messaggio doppio unito:


sembrava come se fosse ingolfata ?
Si.Ho pensato che possa essere colpa della batteria non originale, che batteria monta in origine . Non vorrei che questa anche se carica non abbia abbastanza potenza.
 
Mi è venuto in mente il sensore temperatura motore, monitorare il valore a freddo ed a caldo....
In tal caso però la temperatura resterebbe la stessa in quei 20-30 secondi in cui si fanno i tentativi di avviamento no? Come mai all'improvviso decide di partire?
 
È una cosa da indagare a mio avviso.
 
Indietro
Alto Basso