• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Panda mk3 1.2 69cv benzina 2016 - Messa in moto difficoltosa, motorino di avviamento gira bene

Io eviterei il wd40 per certe pulizie perché lascia l'unto dove si appiccica la polvere. Preferisco un pulitore di quelli che si asciugano o anche con del diluente/acetone
 
Si, sul collettore di scarico, proprio dove sta il termostato, c'è una visibile goccia di olio, e da lì proveniva il fumo (ora non piu presente).
Dato che è impossibile che perda olio da lì, ma soprattutto girando per un pò non ne arriva altro, do per scontato che sia caduta mentre mi muovevo per rabboccare. Ancora dovevo rimontare l'air box, quindi non è così impossibile che mi sia finito uno schizzo lì.
Comunque tengo d'occhio...
 
Io penso che la puzza di bruciato e il filo di fumo siano dovuti proprio alla goccia d'olio che ti è caduta rabboccando, cosa che me peraltro è successa più di una volta

Un prodotto di pulizia specifico è più indicato rispetto a uno sbloccante generico (come il WD-40) in quanto non lascia residui oleosi.
 
Da quando ho sostituito il sensore giri ho notato che, durante la messa in moto, devo tenere la chiave girata un "istante" in piu rispetto a prima.
Il virgolettato è d'obbligo perché non saprei quantificare in secondi, ma diciamo 1 massimo 2 secondi in piu. Con il vecchio sensore, quando partiva, era un fulmine; ora la sensazione è che impieghi pochino in piu.
Ho notato questa cosa poiché si stavano intensificando i casi di mancato avvio, ed un po mi preoccupava: in realtà ero io che avviavo con la mano tarata alla vecchia tempistica. Da quando faccio caso a questa fase di avvio leggermente piu lunga, non ho avuto altre false partenze.
Che il problema sia risolto? Solo il tempo ce lo dirà :Woot:

Vi sembra regolare questo leggero aumento del tempo di avvio? E' il caso di indagare, o può rientrare in una "tolleranza" tra un sensore giri e l'altro?
Mi è rimasto il dubbio per il nuovo sensore con testa calamitata, mentre il vecchio non lo era.

Per quanto riguarda la pulizia del corpo farfallato: sono già 3 volte che, al semaforo rosso, penso "cavolo, mi si è spenta la macchina!" ed invece è accesa ma silenziosa come non ricordavo fosse.
Anche qui chiedo: normale conseguenza della pulizia, o autosuggestione?
 
di solito quando si cambia un sensore è buona norma staccare la batteria, perchè in questo modo si "costringe" la centralina a reinterrogare tutti i sensori e quindi, viene ricalcolato o ritarato anche quello nuovo. Stesso discorso vale per la pulizia del corpo farfallato, laddove lo stacco della batteria "costringe" la ricerca dello "zero offset" da parte dello stepper del CF.
A seconda delle versioni del motore e della loro catalizzazione, a volte basta lo stacco della batteria per ritrovare il passo del CF mentre a volte, è necessario far eseguire la ricalibrazione tramite multiecuscan.
 
Quindi dovrei provare a staccare la batteria? Per quanto tempo?
 
di solito bastano un paio di minuti.
 
Fun fact.
Tra sabato e domenica cambia l'ora. Magari se uno vuole fare il pigro e staccarla sabato sera, per riattaccarla domenica mattina
Food Bae GIF

si regola l'orologio una volta di meno
 
Quindi dovrei provare a staccare la batteria? Per quanto tempo?
Possiedo una panda uguale presa nel 2017. Ho lo stesso identico problema è i meccanici non hanno capito nulla perché non ci sono errori in centralina. Il mio vicino possiede una macchina identica e anche a lui ha lo stesso problema. Sei riuscito a trovare una soluzione ? a questo punto penso sia un difetto di fabbrica 😅. la mia panda a soli 70000km è quella del vicino 55000. Quindi sono nuove nuove.
 
Quindi anche la tua a volte non parte?
 
So che è una conclusione amara, ma io sono arrivato alla conclusione che è una caratteristica del motore fire 1.2 euro6 che a causa delle norme anti-inquinamento troppo restrittive delle volte smagrisce troppo.
Anche se questo non spiegherebbe perchè spostando l'auto con una marcia inserita poi parta subito.
Bisognerebbe provare sempre ma serve molta forza di volontà essendo che (almeno a me) il problema a si presenta raramente e imprevedibilmente
 
A volte non parte, altre volte parte male, se cerchi di aiutare l’accensione con il pedale dell acceleratore e come se non ci fosse. Poi il problema scompare. La mattina sono rimasto bloccato per 2-3 minuti. Chiamo il meccanico, porto l’auto e il problema non si verifica per 2-3 giorni che l’ho lasciata per fare controlli. nessun errore registrato. Certe volte parte normalmente ma ci sono borbottii che durano per 5-10 minuti come se la combustione non sia precisa.
 
Perché pensi che smagrisca troppo... Se deve comunque rispettare il rapporto stechiometrico? :)
 
Chiedete in fiat se c'è un aggiornamento, è l'unica...
 
Perché pensi che smagrisca troppo... Se deve comunque rispettare il rapporto stechiometrico? :)
Non ho dati certi ma solo sensazione/supposizione. Quando parte ma sto con i giri bassi sembra come che le arrivi poca benzina o che comunque sbagli a carburare
 
Perché non la trovi "piena" e reattiva come vuoi...
 
La massima efficienza si raggiunge con un rapporto di dosatura inferiore di circa il 10% rispetto a quello stechiometrico. Viceversa per la potenza massima.
 
Non ho dati certi ma solo sensazione/supposizione. Quando parte ma sto con i giri bassi sembra come che le arrivi poca benzina o che comunque sbagli a carburare
Te la devi tenere così, perché fiat pur di non innovare un motore si è inventata mappature ridicole per poter rientrare nelle omologazioni più recenti. Se volessi fregartene della legge potresti fare modificare la mappa stock e ti ritroveresti con un'altra macchina sotto ogni punto di vista.
 
Ciao a tutti.
Io ho alzato bandiera bianca e sono rassegnato a tenermi la macchina così. Tempo fa ho sostituito anche il sensore camme, senza risultato.
Tra l'altro, ho l'impressione che con il caldo il difetto si presenti di meno, tant'è che sono mesi ormai che non mi capita di doverla far partire con il "trucchetto" della marcia inserita.
Gli anni passati non ricordo questo calo di episodi con il caldo, ma l'unica differenza sta nella sostituzione dei 2 sensori qui discussi... e mi rifiuto di pensare che i nuovi sensori siano sensibili alle temperature!

Possiedo una panda uguale presa nel 2017. Ho lo stesso identico problema è i meccanici non hanno capito nulla perché non ci sono errori in centralina. Il mio vicino possiede una macchina identica e anche a lui ha lo stesso problema. Sei riuscito a trovare una soluzione ? a questo punto penso sia un difetto di fabbrica 😅. la mia panda a soli 70000km è quella del vicino 55000. Quindi sono nuove nuove.

Io solo nel vicinato ne ho individuate 2 (una panda ed una 500) con lo stesso difetto. Problema talmente diffuso che mi sembra assurdo che la Fiat non vi abbia posto rimedio in piu di 10 anni.
Messaggio doppio unito:

Bisognerebbe provare sempre ma serve molta forza di volontà essendo che (almeno a me) il problema a si presenta raramente e imprevedibilmente

Esatto!
Il "problema nel problema" sta nell'impossibilità di riprodurre l'anomalia. Ogni volta è un caso a se, hai condizioni al contorno diverse e non sai che pesci pigliare.
La sposti con la marcia inserita dopo 4 tentativi, e pensi "ma al 5° tentativo sarebbe partita lo stesso senza spostarla? ".
Ora fa caldo ed il difetto è meno presente: "e quella volta che in pieno inverno sei stato per 20 giorni senza problemi?".

Probabilmente un meccanico volenteroso ed elettronicamente attrezzato potrebbe venirne a capo, ma mi metto nei loro panni e la perdita di tempo non vale il guadagno.

(scusate il multipost, non sapevo come modificare il precedente agganciandomi a quest'altra citazione)
 
Ultima modifica:
L'unica cosa che posso dirti è che la mia punto aveva "solo" il problema dell'avviamento prolungato o al massimo partiva al secondo tentativo.
E da quello che ho potuto notare in 5 anni e mezzo che l'ho avuta è che d'estate il problema era più frequente rispetto all'inverno dove era davvero molto raro
 
Indietro
Alto Basso