- Auto
- Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Solleticato dal post di Firefox90, mi son cercato gli spessori dei dischi nuovi e minimi per la Panda NP.
Mentre faccio il giro di controllo dell'auto, smonto le ruote per verificare i freni. Ed arrivo alla decisione che... è ora.
Di serie, i dischi ventilati della Panda NP sono da 20mm, e secondo i produttori dei materiali frenanti il minimo spessore è 18.2. Io sono poco sopra ai 17, ma non sono a battuta con il calibro.
Ergo: RICERCA!
Brembo propone due referenze, di cui una "standard" (09.8616.10) e una verniciata UV (09.8616.11).
Per le pastiglie, io ho l'impianto frenante bosch, quindi ci vanno le P 23 097.
Per TRW (venduto a prezzi abnormi da Amazon) DF4375 è il codice del disco, GDB1589 la pastiglia.
Bosch nella pastiglia differenzia tra prima e dopo agosto 2007. Il codice pastiglia per dopo agosto 2007 è 0 986 494 114, il disco freno ha codice 0 986 479 121.
Valeo propone il codice 598696 per le Pastiglie e 186744 per il disco.
Ho fatto qualche veloce ricerca su un paio di siti, ed il kit dischi più pastiglie di Bosch a 72 euro + SS mi fa gola, ma... Per 78 +SS euro c'è la combo TRW, che a me solletica parecchio.
Infine, voglio spezzare una lancia per StarLine, marchio da prezzo di Rhiag. Appena entrati in possesso dell'auto nel 2015 sentivamo una dolce nota di grattamento nella pinza destra; Kit pastiglie esaurito.
Fiondati dal ricambista, c'erano solo quelli, comprati a circa 27 euro.
Non ci contavo molto sulla loro durata...
Ed invece, le pastiglie di DX hanno ancora circa il 20-25% di spessore e son passati quasi 2 anni e più di 60.000km (non tutti in urbano, il vero tritacarne dei freni). E son lì che resistono.
Mentre faccio il giro di controllo dell'auto, smonto le ruote per verificare i freni. Ed arrivo alla decisione che... è ora.
Di serie, i dischi ventilati della Panda NP sono da 20mm, e secondo i produttori dei materiali frenanti il minimo spessore è 18.2. Io sono poco sopra ai 17, ma non sono a battuta con il calibro.
Ergo: RICERCA!
Brembo propone due referenze, di cui una "standard" (09.8616.10) e una verniciata UV (09.8616.11).
Per le pastiglie, io ho l'impianto frenante bosch, quindi ci vanno le P 23 097.
Per TRW (venduto a prezzi abnormi da Amazon) DF4375 è il codice del disco, GDB1589 la pastiglia.
Bosch nella pastiglia differenzia tra prima e dopo agosto 2007. Il codice pastiglia per dopo agosto 2007 è 0 986 494 114, il disco freno ha codice 0 986 479 121.
Valeo propone il codice 598696 per le Pastiglie e 186744 per il disco.
Ho fatto qualche veloce ricerca su un paio di siti, ed il kit dischi più pastiglie di Bosch a 72 euro + SS mi fa gola, ma... Per 78 +SS euro c'è la combo TRW, che a me solletica parecchio.
Infine, voglio spezzare una lancia per StarLine, marchio da prezzo di Rhiag. Appena entrati in possesso dell'auto nel 2015 sentivamo una dolce nota di grattamento nella pinza destra; Kit pastiglie esaurito.
Fiondati dal ricambista, c'erano solo quelli, comprati a circa 27 euro.
Non ci contavo molto sulla loro durata...
Ed invece, le pastiglie di DX hanno ancora circa il 20-25% di spessore e son passati quasi 2 anni e più di 60.000km (non tutti in urbano, il vero tritacarne dei freni). E son lì che resistono.