• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Panda 169 1.2 NP - Rinnovo impianto frenante

Capisco l'opinione di Kite69 in quanto la sua 500 e la Panda 169 sono parenti strette. Ma... La Punto 188 di ElCaimanDelPiave e le punto di Giorgio Gatto montano lo stesso tipo di componenti?
 
Io il cambio l'ho fatto sulla panda np di mia moglie con impianto freni bosh e dischi autoventilanti .scusa prima non l'avevo specificato.
 
E non essendo specificato in profilo, non era possibile immaginarlo. Ma di certo è una informazione molto "a fuoco".
Il kit pastiglie + dischi standard Bosch è su Amazon attorno ai 72 euro.
 
I dischi della 188 sono molto simili, se non uguali.
Pesi simili. Direi che il comportamento può essere assimilabile. Imho
 
Secondo EPER l'unico codice disco in comune tra Punto 188 mk2 e mk2b e Panda è questo: 71772238.

Veniamo alle altre differenze...
  • diverso telaio, con conseguenti differenze di carreggiata e passo
  • diversa la possibile implementazione di trazione (la Panda 169 NP è su telaio della 4x4, non disponibile su Punto)
  • diverso stabilimento di produzione
  • diverso progetto
In comune ci sono i motori, qualche organo accessorio ed il cambio. Oltre che il marchio.
Il peso più o meno ci siamo, però non so se il baricentro sia coerente.
Direi che il comportamento può essere assimilabile.
Secondo me sei stato un po' ottimista...
 
Ok. Rimango della mia idea, ma eviterò di inquinare questa discussione.
 
Comunque la frenata della Panda è molto tranquilla. Infatti le pastiglie mi durano in media 80000km.
@Pike nel profilo ho anche la panda
 
E raggione tieni e io ho vinto il cappello d'asino stavolta :)
 
Up. Nerina ha passato la revisione, ergo comunque sia l'impianto frenante non è schifossisimo.

Ne ho aprofittato per fare un salto dallo spa.... ricambista di fiducia. Per 75 euro vende Starline, ed onestamente non ho voglia di dargli quella cifra.

Detto questo: purtroppo Rhiag non pubblica il suo catalogo (mossa sensata per garantire le prestazioni a chi si iscrive, meno se la si vuole valutare in altro modo. Ma santa sviluppina mi ha portato al kit pastiglie con codice BD S654 (domani verifico se torna con la scatola che ho).
Per il disco ho trovato info contrastanti... debbo ragionarci su meglio se lo trovo o no.
 
Up. Freni acquistati, ma cambio un po' diverso dal pensato.

Il materiale arriverà attorno a metà mese, ma finchè le pastiglie dx a marchio Starline non saranno finite, tutto resterà nelle confezioni in attesa del montaggio.
 
Installato il nuovo materiale. Che da subito ha un bel mordente, anche se non è efficacissimo nelle frenate un po' più prolungate.
Mi sono scontrato con un problema in una pinza, che ho gestito non al meglio (porkidea)
 
Nella pinza sinistra uno dei due perni di scorrimento pastiglie era rimasto "inchiodato", non si muoveva. Nè in compressione, nè in estensione.
L'ho estratto tirando tramite una morsa (bullone parzialmente riavvitato e stretto nella morsa) e questo è uscito.
I perni nella Panda sono di due tipi: quello superiore è scavato con un manicottino di gomma attorno allo scasso, quello inferiore è pieno.
Purtroppo non c'è stato verso di re-inserire il perno con il manicottino di gomma, che continuava a scivolare sopra al perno stesso non inserendosi nella sede. Ho provato a pulire il foro con il detergente freni, lubrificare con l'olio ai siliconi... Niente.
Per la disperazione (e un po' per la fretta), constatato che il gioco tra i due perni non era sensibilmente differente nonostante la rimozione del manicottino in gomma, ho rimontato il tutto.
TRW non ha il kit perni di ricambio per l'impianto Bosch (solo Bendix).
Ora cerco in giro, se per 4 perni nuovi più bulloni, soffietti e grasso spendo 15-20 euro, rinnovo tutto e buonanotte.
Ma sembra che esistano solo per la versione da 70cv...

Come non detto: sembra che AutoParti abbia qualcosa.
Il perno con i problemi è quello più in alto
acdn_pkwteile_de_thumb_85989c3a65554c1593fe3fe5c4735957._.jpg

In cui va inserito il manicottino di gomma.
 
Ultima modifica:
La grande punto ha lo stesso impianto e stesso problema. Io ho levato tutto e va benissimo e anche il meccanico ha detto che non ci sono problemi
 
In che senso hai levato tutto?
 
pike, perche' non mi hai contattato subito per il perno..... il perno con il manicottino di gomma serve per evitare la rumorosita sulle strade sconnesse che purtroppo la mia pinza e priva e fanno un bel baccano quando le pasticche sono quasi a zero, ed e verissimo che si fa fatica ad inserirli per via della mancanza di sfogo dell'aria che e presente nel porta pinza. quei perni si mettono in due modi. 1/ pulisci il foro, lubrifica con grasso al silicone il gommino inseriscilo dentro fino in fondo a battuta ,poi inserisci il perno in fondo fortissimo e vedrai che il gommotto calzera' nella sua sede. 2/ soluzione..., io ho praticato un forellino di 2 mm dietro al porta pinza dove finisce il foro cieco in modo che l'aria esca da li, poi l'ho tappato con una spina di alluminio precisissima messa su pressione con una martellata. niente di in'affidabile e lavoro ben fatto
 
Secondo me il manicottino si è gonfiato.. Ho fatto tentativi simili con la vaselina fluida, ma si spostava sempre.
Entro qualche settimana visito il mio ricambista per sapere se il kit perni nuovo c'è e quanto costa (pagare 20 euro di kit più 10 di s/s è peggio che dare al ricambista 13 euro a pezzo, per me)...

Secondo me il manicottino di gomma serve ad aiutare l'apertura della pinza freno verso l'alto.
 
Indietro
Alto Basso