Nella pinza sinistra uno dei due perni di scorrimento pastiglie era rimasto "inchiodato", non si muoveva. Nè in compressione, nè in estensione.
L'ho estratto tirando tramite una morsa (bullone parzialmente riavvitato e stretto nella morsa) e questo è uscito.
I perni nella Panda sono di due tipi: quello superiore è scavato con un manicottino di gomma attorno allo scasso, quello inferiore è pieno.
Purtroppo non c'è stato verso di re-inserire il perno con il manicottino di gomma, che continuava a scivolare sopra al perno stesso non inserendosi nella sede. Ho provato a pulire il foro con il detergente freni, lubrificare con l'olio ai siliconi... Niente.
Per la disperazione (e un po' per la fretta), constatato che il gioco tra i due perni non era sensibilmente differente nonostante la rimozione del manicottino in gomma, ho rimontato il tutto.
TRW non ha il kit perni di ricambio per l'impianto Bosch (solo Bendix).
Ora cerco in giro, se per 4 perni nuovi più bulloni, soffietti e grasso spendo 15-20 euro, rinnovo tutto e buonanotte.
Ma sembra che esistano solo per la versione da 70cv...
Come non detto: sembra che AutoParti abbia qualcosa.
Il perno con i problemi è quello più in alto
In cui va inserito il manicottino di gomma.