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Panda 169 1.2 NP - Rinnovo impianto frenante

no, e un'anti vibrante te lo assicuro, anzi, con esso la pinza scorre piu frenata e ritarda l'apertura delle pasticche. molte pinze lo hanno adottato appunto per ridurre la rumorosita' che e davvero notevole sulle strade sconnesse.

--- Messaggio doppio unito ---

puoi fare anche un'altro tentativo per fare rientrare il manicottino ,, un tubetto di plastica come adattatore come per le fasce elastiche dei pistoni da inserire nei cilindri, non so se rendo l'idea,, comunque non si e gonfiato, tutti quelli che estratto sono sempre piu grossi del foro
 
Idea chiara... però dovrei usare qualcosa che serra bene, e che una volta che è "scorso" verso il resto del perno, posso tagliare in sicurezza.
 
ti basta un tubetto tagliato per il lungo, lo ungi per bene all'interno, all'esterno lo serri con una fascetta da elettricista e spingi lo dentro....non fraintendere,,,;)
 
Di solito per far rientrare i manicotti nelle loro sedi dopo aver lubrificato i perni basta solo spingere un po' la parte di pinza flottante contro quella fissa. Quando ancora le pastiglie non sono montate, di solito le due parti della pinza vanno a battuta ed i manicotti rientrano in sede. Lo faccio sia con le pinze dell'auto che con quelle delle moto.
 
Questo video di Ed China potrebbe essere utile per manutenzionare le pinze freni.
 
ottimo video ,,, era ora che faceva qualche intervento su qualche auto nuova........
 
Però la scrittura dei testi rispetto a wheelers dealers è peggiore, i take sono molto più orientati a "fare presto la ripresa", non a produrre il video in modo più chiaro ed accattivante.
Credo che miglioreranno...
Ah sì, è una critica piuttosto esigente, ma dopo 13 anni di Wheelers Dealers bisogna essere un po' più "esigenti" su un produttore di contenuti simile.
 
no, e un'anti vibrante te lo assicuro, anzi, con esso la pinza scorre piu frenata e ritarda l'apertura delle pasticche. molte pinze lo hanno adottato appunto per ridurre la rumorosita' che e davvero notevole sulle strade sconnesse.
Ragggggione tieni.
Durante il giro di cambio ruote ho provato a fare shake shake sulla pinza SX (quella b4starda) e su quella DX (che è ancora integra).
E anche senza strade vibranti, dal cambio freni 'mmazza che casino!
Bosch propone il kit Codice 1987470615 / RG1015 per sostituire guide, piste fissaggio freni, soffietti, bulloni fissaggio pinza.
Immagine del kit
aemea.resource.bosch.com_AA_internet_enfinity_img_products_1987470615PHREWHCO0000.jpg

Il manicottino "cadavere" è quello sulla SX, a DX ci sono i soffietti.

Indovinate un po': AutoDOC
non ce l'ha!
Amazon
Manco per il baugigi
Mister Auto
ti piacerebbe, eh?
e poi trovo in giro un listino di un ricambista padovano 40 + iva +ss
e che è, di platino?
uno fiorentino a 35
questi si son fermati all'oro
uno veneziano a 35
ma non erano ingordi in quella provincia?
Insomma.. son contento come una pasqua.

Ma almeno esiste, e rispetto ai 100 euro dell'originale fiat per entrambe le pinze è un po' meno esoso.
 

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stesso identico problema sulla nissan micra 3, che adotta lo stesso impianto frenante della clio 3. risultato............... che quando si riduce lo spessore della pasticca incomincia un fracasso incredibile. quello smorzatore in gomma lo adottavano sulla stessa pinza 25 anni fa sulla renault super 5 e 0 rumore, poi logicamente gli ingegneri di oggi lo hanno levato.....:cry: ecco perche' sono sempre pessimista..non fanno piu un ***** di buono
 
Errata corrige...
Non contiene le cosiddette "brake shoes" o piastrine di montaggio.
Che ho scoperto esser fornite da Hella/Pagid, con il codice 8DZ 355 202-661 / K0101 e montate su una marea di auto diverse, da Opel a Mercedes, da Audi a Honda a Renault. Compresi veicoli commerciali (d'oh!)
 
E pensare che la prima volta che mi sono trovato in mano quel perno che aveva fatto fatica ad uscire ed era tutto sporco, l'avevo messo già sul tornio per dargli una bella lucidata quando mi sono accorto, appena prima di iniziare, che c'era della gomma e l'ho solo pulito e ingrassato. Pura fortuna!
Interessante venire a sapere a cosa serve, grazie Giandula!
 
Wow, ammetto che non avevo letto con attenzione questa discussione e mi era sfuggita la disavventura di Pike col gommino del perno di scorrimento.
Quel gommino l'ho sempre trovato in tutte le pinze che ho smontato, ma per fortuna non è mai uscito dalla sua sede. E come Gioe, ho sempre lucidato i perni, anche se solo con la spazzola di ottone, rendendomi conto al volo che lì c'era della gomma e quindi non insistendo.
Ho però sempre pensato che l'assenza di uno sfogo d'aria servisse a creare una sorta di sospensione pneumatica per favorire l'arretramento della pastiglia una volta cessata la pressione sul freno. Infatti, inserendo il perno "gommato", l'aria che rimane intrappolata, tende sempre a spingerlo fuori, e solo il parapolvere e la pinza stessa impediscono che venga "sputato". Mai avrei pensato ad una funzione antivibro.
Non si finisce mai di imparare.;)
 
E mi son dimenticato la cosa più importante per il topic: dal ricambista fisico delle mie parti di kit per le revisioni delle pinze se ne trovano di parecchi tipi. L'ho trovato perfino per una 124 spider!
 
Se vuoi girarmi la info... Vediamo che salta fuori. Tra Padova e Piacenza...
 
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