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Panda 169 1.2 NP - Rinnovo impianto frenante

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Solleticato dal post di Firefox90, mi son cercato gli spessori dei dischi nuovi e minimi per la Panda NP.
Mentre faccio il giro di controllo dell'auto, smonto le ruote per verificare i freni. Ed arrivo alla decisione che... è ora.
Di serie, i dischi ventilati della Panda NP sono da 20mm, e secondo i produttori dei materiali frenanti il minimo spessore è 18.2. Io sono poco sopra ai 17, ma non sono a battuta con il calibro.

Ergo: RICERCA!

Brembo propone due referenze, di cui una "standard" (09.8616.10) e una verniciata UV (09.8616.11).
Per le pastiglie, io ho l'impianto frenante bosch, quindi ci vanno le P 23 097.
Per TRW (venduto a prezzi abnormi da Amazon) DF4375 è il codice del disco, GDB1589 la pastiglia.
Bosch nella pastiglia differenzia tra prima e dopo agosto 2007. Il codice pastiglia per dopo agosto 2007 è 0 986 494 114, il disco freno ha codice 0 986 479 121.
Valeo propone il codice 598696 per le Pastiglie e 186744 per il disco.

Ho fatto qualche veloce ricerca su un paio di siti, ed il kit dischi più pastiglie di Bosch a 72 euro + SS mi fa gola, ma... Per 78 +SS euro c'è la combo TRW, che a me solletica parecchio.

Infine, voglio spezzare una lancia per StarLine, marchio da prezzo di Rhiag. Appena entrati in possesso dell'auto nel 2015 sentivamo una dolce nota di grattamento nella pinza destra; Kit pastiglie esaurito.
Fiondati dal ricambista, c'erano solo quelli, comprati a circa 27 euro.
Non ci contavo molto sulla loro durata...
Ed invece, le pastiglie di DX hanno ancora circa il 20-25% di spessore e son passati quasi 2 anni e più di 60.000km (non tutti in urbano, il vero tritacarne dei freni). E son lì che resistono.
 
Alla fine della disquisizione, manca una "vera" domanda però LOL
O almeno non è esplicita.
 
Vuoi spostarlo nei work in progress?
 
Forse la domanda era quale marca mi consigliate fra Bosh e TRW?
Io risponderei Bosh, e con i 6 euro risparmiati pagherei un panino e birra alla mia ragazza :laugh:
 
Per esperienza consiglio dischi verniciati. Vanno Llo stesso modo degli altri, ma avere la flangia e il bordo coperti di ruggine dopo sei mesi dà fastidio.
 
Non sapevo che il Pandino montasse i dischi ventilati! Ottimo. Piccolo ot non ti dico lo spessore dei miei dischi quando li ho cambiati dopo 168k km, nonostante ciò facevano ancora il loro lavoro egregiamente
 
Quelle con il telaio 4x4 (cioè sia le integrali che le Natural Power) e le 1.3 MJT.
Il delta di prezzo dei dischi verniciati UV rispetto allo standard brembo per me non vale ancora la candela...
 
Mah, se non ti importa della ruggine...
Personalmente credo che appena possibile farò un intervento per toglierla e verniciare le parti soggette.
Mi dà propio l'idea di rottame.
 
E mi sono andato a guardare pure ATE.
Dischi codice 420184, pastiglie codice 603809.
 
Perché non metti i codici cliccabili già che ci sei? ;)
 
Come scritto per le candele: possono diventare obsoleti. E quindi, meglio i codici, che ve li cercate sul vostro store preferito.
 
Io andrei di TRW o Brembo,questi ultimi in versione "Standard". Come già detto,se la ruggine non è un problema, non conviene prendere quelli verniciati. Sopratutto se non si montano dei cerchi in lega ;)
 
TRW attualmente è la mia prima scelta, ma resto aperto ad ogni opportunità che fornisca un buon mix tra prestazioni, durata e prezzo.

Non nego che la parte spesa è comunque "pesante". Una combo prezzi da 150 euro, per quanto potenzialmente super-prestazionale, molto facilmente non verrà presa in considerazione.

Sperando possa essere utile a qualcuno, i dischi ATE sono pubblicizzati a prezzo interessante su AutoParti. Ma non vorrei farmi... sostituire il prodotto come è capitato ad @ElCaimanDelPiave
 
Ultima modifica:
Se non vuoi vederti recapitare stark, evita autodoc e compagnia...
 
TRW viene proposto, ad ora, a 75 euro sia su AutoDoc che su Mister Auto
 
Esatto, codici confrontati anche con il produttore dei ricambi, perchè tanto su Mister Auto quanto su AutoDoc per la mia auto vengono proposti tanto i dischi pieni quanto quelli autoventilanti (mannaggia alla pupazza)
 
Io monterei brembo, per ora mi son trovato bene, anche se pure le ferodo mi son durate parecchio. Le textar son buone ma sono morbidi e quindi le consumi presto
 
Io due mesi fa ho sostituito i dischi e le pastiglie. Brembo dischi e ferodo le pastiglie al momento direi che la frenata risulta ottima.

--- Messaggio doppio unito ---

I dischi presi 6 mesi fa su autodoc le pastiglie da norauto.
 
Come ho già avuto modo di raccontare, l'accoppiata brembo all'anteriore, sulla punto mk2, montata nel 2014 (dischi pieni da 257), sta andando benissimo.
Ma non mi lamento nemmeno della coppia Stark sull'anteriore della GP. Dischi ventilati. Ruggine a parte.
 
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