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Panda 169 1.2 8v 2007 - Strattona in partenza e al rilascio ripresa del gas

Auto
Fiat Panda 169 1.2 8v 2007
Salve a tutti , come da titolo mi trovo ad avere questo difetto molto seccante al mio Pandino :(
Ora vi racconto tutto:
Sono un ragazzo neopatentato , un mese fa ero in procinto di acquistare una macchina e appunto mi sono voluto buttare sul marchio Fiat , nello specifico in un Panda 2° Serie del 2007 con il 1.2 Benzina da 60 CV.
Appena presa c'è stato da fare dei piccoli lavoretti ( luci bruciate , ecc...) , ma niente di che.
La macchina ha 140.000 chilometri.
Dopo una settimana , ho cominciato ad avvertire alcuni "difetti" :

Se accelero piano , dando un filo di gas , al rilascio del pedale , la macchina strattona-singhiozza (sempre), ma non fortissimo. Altre volte invece la macchina strattona in modo violento ( chi è fuori vede la macchina che "dondola" ( tutto questo mi è successo solo con marce basse 1°-2° ) , per farla smettere devo prendere un pò di frizione.


La macchina, una volta su cinque fa fatica ad accendersi , anche se si accende sempre al primo colpo, ma ci mette un po di pù del solito ( tengo sempre luci spente e radio spenta all'accensione ).
Sopratutto quando magari spengo la macchina per 10 minuti e poi la riaccendo.
Dopo questi problemi il vecchio proprietario ha fatto pulire il corpo farfallato , cambio olio motore, ha cambiato filtro aria motore ed infine ho aggiunto un bell'additivo di marca per pulizia del motore, ma ovviamente non è cambiato nulla.
Il vecchio proprietario , ha fatto vedere anche le candele e ha detta sua non erano da sostituire.
Pochi giorni dopo sono andato dal mio meccanico e facendogli provare la macchina , mi ha detto che è un problema comune al motore FIRE, purtroppo però quando la guidava lui non ci sono "strattonamenti" violenti.
Voglio sottolineare che il problema si è verificato anche quando guidava mio padre , questo per escludere la mia "inesperienza ".
Cosa potrebbe essere?
Vi ringrazio in anticipo del vostro tempo :)
 
Io controllerei candele-cavi-bobine. L'ultimo cambio candele quando è stato? Conosci la manutenzione dell'ex proprietario? Anche io,come te, ho preso l'auto da poco(febbraio) ma non ho il piano della manutenzione effettuata, quindi appena ho un problemino controllo anche quelle che il venditore mi ha detto di essere stato "cambiato". Quindi,controllerei anche il corpo farfallato in che condizioni si trova
 
Per prima cosa ispezionerei le candele (con foto).
Vedendo le foto, si ragiona sul resto.

E' importante sapere il numero di cilindri di riferimento.
Poscritto: se non pensi di fare fai da te, @_Kaos_, io posso solo fornirti ipotesi, ma che potrebbero non essere assolutamente adatte al tuo problema.
 
STrattona in rilascio, o in accellerazione? Se lo fà in rilascio con pulizia corpo farfallato risolvi per un pò, lo fà anche la punto.
 
Le ipotesi sono: candele ,cavi,tubetti ricircolo e guarnizioni collettori e corpo farfallato,ovviamente sono solo ipotesi che vanno verificate,in sostanza bisogna controllare quanto ho sopra citato.
 
Quoto controlla l'impianto di accensione.
Altre cose da controllare sono la batteria, pulire la lunetta del corpo farfallato e controllare i supporti del motore visti i km.
Dovrebbe già avere il motorino di avviamento che montano anche adesso, che è molto svelto ad avviare, lo capisci se fa rumore tipo di frullino, in due secondi deve partire senza esitare.

--- Messaggio doppio unito ---

Così è come dovrebbe essere, nel video si sente il "frullino".
 
Quoto sul controllo candele/cavi/bobine.

Ho modificato il titolo rendendolo completo, come prescrive il regolamento. Tienilo presente per thread che dovessi aprire in futuro.

Sul fatto che il difetto sia tipico dei fire, mah, sì e no. Un fire in ordine non lo fa.
 
Per confermare le ipotesi mi è venuto in mente che a un mio amico con la Panda però 69cv quella euro5 a volte non si avviava al primo colpo, il motorino girava normalmente ma non si avviava e doveva riprovare.
...100000 km con le candele originaliLOL
 
Grazie ragazzi per tutte queste risposte. :Happy:
Cerco di rispondere un pò a tutti...

@Max 69 : Strattona solo in rilascio.
@Manga97: Andrò a fare dei test sulla batteria con un carico , cercando di erogare la stessa corrente che assorbe il motorino d'avviamento allo spunto! ( Me la cavo molto bene in elettronica)
In alcune occasioni si accendere regolare come da video , in altre ci mette un po di più. Sottolineo che quando accedno la macchina premo sempre il pedale della frizione , per staccare il gruppo cambio dal motorino d'avviamento cosi da farlo "soffrire" di meno.
Ora cercherò di fare un video.

Una domanda , se acquistassi un'interfaccia OBD II è possibile che centralina abbia memorizzato dei problemi anche non essendosi accesa la spia avaria motore?
Magari con questa interfaccia potrei andare più mirato e risolvere il problema senza bracolare nel buio.
Comunque, oggi l'ho utilizzata stando attendo ad ogni particolare e ho capito che , la macchina stando ferma al minimo non presenta nessun tipo di problema ( il motore gira sui 800 gr/min) , tranne un leggero tremolio-borbottio ciclico , mentre quando è in marcia, soprattutto in seconda ,sia dando un colpetto di gas , che camminando senza accelerare sembra di stare sulle montagne russe è come se si volesse spegnere. Velocità 30 - 40km/h in un centro abitato (Pianura).
Credo sia esagerato scalare in prima marcia stando in movimento. Ho guidato altre macchine , sia benzina che diesel e non ho mai avuto di questi problemi , come si fà a dire che è normale? ;doh

Un forte ringraziamento a tutti voi per le risposte e vi auguro un buonanotte :)
 
L'obd ti permette anche di controllare se i valori di alcuni sensori sono sensati, come le temperature.
Comunque lo strattonamento può essere dato da tante cose, non so se il gas a cavo possa creare un problema simile ma mi sembra strano. Potresti controllare due cose facili: il sensore map, che è sotto la farfalla a destra, e il sensore del pedale frizione se c'è che potrebbe aiutare ad alzare il minimo per non farla spegnere. Comunque vai ad orecchio perché il contagiri segna sempre 800 anche se sei a 700
 
A volte ci sono mancate accensioni, che non vengono segnalate da spia, ma rimangono in memoria come errore saltuario. In questo caso la diagnosi le indica.
 
quoto assolutamente candele, cavi, bobina. a volte soprattutto quando si compra una macchina usata ti dicono che vari lavori sono stati fatti o controllati. ci stiamo tanto a spremere e poi magari basta cambiare candele e risolviamo il problema con un costo modesto ( anche i cavi e la bobina non costano un enormità). Mi è capitato la stessa cosa con la 500 1.2 8 v a benzina di un mio amico. Aveva 65000Km e dava praticamente quasi tutti gli stessi sintomi della tua; viaggiandoci andava da schifo; la diagnostica non dava niente di particolare. Per il costo che hanno gli ho cambiato le candele e il problema è stato risolto
 
Prima di cambiare pezzi vai in un officina Fiat e spiega bene i sintomi... Mi è successa la stessa cosa alla panda di mia moglie e dopo aver cambiato una marea di pezzi ma il problema persisteva (i tuoi stessi sintomi) sono andato in un centro assistenza Fiat. Il problema era un aggiornamento della centralina e fatto quell aggiornamento (gratuito) la macchina è tornata ad andare bene come da nuova....
 
Ciao ragazzi scusate il ritardo , questi giorni non ho avuto tempo. Ho ordinato uno strumentino di diagnostica, sopratutto per vedere se la centralina abbia rilevato problemi , anche senza nessuna spia accesa.
Ho notato che i fumi di scappamento hanno un odore abbastanza "forte" (sia a freddo , che a caldo) e mi vorrei accertare che ,magari per una serie di circostanze , vedi candele , cavi candele , bobine mal funzionanti , un cilindro non si accenda e quindi provochi una combustione parziale.
Proprio oggi ero a fare una passeggiatina pomeridiana , il classico traffico "paesano" , che delle volte è più devastante di quello cittadino , e ho dovuto più volte "giocare" con la frizione ( :Arghh:) , per non far singhiozzare l'auto.
Vi terrò informati appena ho gli strumenti , sperando che dalla diagnostica io possa capirci qualcosa in più.

PS:
Grazie a tutti ragazzi!! :Happy:
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi scusate il ritardo , questi giorni non ho avuto tempo. Ho ordinato uno strumentino di diagnostica, sopratutto per vedere se la centralina abbia rilevato problemi , anche senza nessuna spia accesa.
Ho notato che i fumi di scappamento hanno un odore abbastanza "forte" (sia a freddo , che a caldo) e mi vorrei accertare che ,magari per una serie di circostanze , vedi candele , cavi candele , bobine mal funzionanti , un cilindro non si accenda e quindi provochi una combustione parziale.
Proprio oggi ero a fare una passeggiatina pomeridiana , il classico traffico "paesano" , che delle volte è più devastante di quello cittadino , e ho dovuto più volte "giocare" con la frizione ( :Arghh:) , per non far singhiozzare l'auto.
Vi terrò informati appena ho gli strumenti , sperando che dalla diagnostica io possa capirci qualcosa in più.

PS:
Grazie a tutti ragazzi!! :Happy:
L'odore di benzina dallo scarico si può sicuramente migliorare con il cambio delle candele, ma può essere causato anche dagli iniettori che non spruzzano bene e quindi non c'è una combustione perfetta. Comunque tendenzialmente da freddo è normale, da caldo deve diminuire. Comunque è una nota da prendere con le pinze perche io sulla polo un po' lo noto anche quando scendo a caldo dall auto ma il motore gira bene e non saprei più cosa guardare per risolvere.
Sul pandino della nonna invece quando la sposto in giardino a caldo non fa quasi odore però conta che ha 100k km in meno della tua.
 
Hai letto cosa ti ho scritto? Se si di più non posso fare...
 
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