• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Panda 169 1.2 8v 188a4000 - Candela "fusa" 3° cilindro lato distribuzione

il concetto delle fasi di funzionamento del gpl è quello e da li non ci si scosta, poi naturalmente c'è sempre la gestione elettronica del motore che in un motore piu' che in un'altro riesce meglio a compensare gli squilibri della combustione del gpl, ci sono materiali leggermente diversi, c'è un disegno della camera di scoppio diverso che riesce a mascherare la lentezza.. insomma c'è qualche variabile per la quale poi alcuni motori durano piu' di altri, non ultimo lo stile di guida, e qualche aiutino esterno, ma il concetto base resta immutato perchè è proprio insito nel gpl e non ci si puo' far assolutamente nulla se non una diversa gestione, le valvole al sodio vanno bene ma non risolvono del tutto il problema essendo il solo stelo "al sodio" riempito per circa l metà, il problema invece è molto piu' deleterio ed evidente sul fungo e testa della valvola dove gia' di default quando il motore viaggia a benzina si raggiungono temperature di circa 700 gradi, certo le valvole al sodio sono meglio di niente ma costano e non prodotte per tutti i motori
 
Ed ecco un estratto preso dal link superiore:

Dato che non è possibile aumentare la quantità d’aria immessa per il GPL o metano in camera di combustione, è necessaria una regolazione della quantità di GPL/metano. Questa regolazione, se ben fatta, porta ad un valore stechiometrico preciso e quindi ad una combustione perfetta della miscela con combustibili diversi dal benzina.
 
la combustione perfetta è una cosa.. la velocita' con cui si propaga è un'altra storia, con il gpl non conviene avere un rapporto troppo stechiometrico.. di solito si tende leggermente ad ingrassare piuttosto che smagrire..ma leggendo ora il link è spiegato bene per cui non lo replico di seguito..
 
di solito si tende leggermente ad ingrassare piuttosto che smagrire..ma leggendo ora il link è spiegato bene per cui non lo replico di seguito..
Strana questa cosa: il gasista mi ha fatto vedere che la carburazione a benzina è grassa ed è perchè la carburazione a G.P.L. non è corretta la centralina del benzina tenda a smagrire e di conseguenza, con il tempo crea degli squilibri a tutta la carburazione, con conseguenze uguali a quelle che stò passando con la Stilo. Vista la mappatura della carburazione sbagliata ( effettuata grassa ) e visto il fatto che questo gasista non può effettuare modifiche ( perchè la centralina B.R.C. ha bisogno di una chiave crittografata per poterci con il P.C. , entrare e variare i parametri della carburazione ), la centralina del benzina stà cambiando tutti i parametri, perchè per lei non è corretta e stà creando dei " mancamenti " sia nella partenza a freddo, sia nell'uso quotidiano a qualsiasi regime.
 
Se la carburazione a GPL la centralina smagrira' a benzina, e viceversa. Avevo questo problema nel Picasso a metano.
 
il gasista ha ragione..funziona così, evidentemente la mappa gpl è sbagliata ,non bisogna andare oltre certi limiti , la centralina benzina corregge entro un range ben definito sia se deve ingrassare che smagrire rispetto al gpl oltre il quale non puo' andare perchè è stata progettata in quella maniera, a medio lungo termine potrebbe anche accendere la sempre presente spia MIL per avvisare all'autista del mezzo "heila' fate qualcosa perchè io piu' di così non posso fare abbiamo i parametri antinquinamento fuori norma"
 
Infatti esistono impianti con modulo can che sistema proprio questo problema, se invece accade è stato montato un impianto sbagliato per l'auto.
Nel caso dei Fire non è necessario basta una buona mappa GPL
 
potrebbe anche accendere la sempre presente spia MIL per avvisare all'autista del mezzo "heila' fate qualcosa perchè io piu' di così non posso fare abbiamo i parametri antinquinamento fuori norma"
Infatti sulla Stilo si è accesa la Spia " Mil " e l'errore indicato è: " Titolo Miscela ".
Infatti esistono impianti con modulo can che sistema proprio questo problema, se invece accade è stato montato un impianto sbagliato per l'auto.
Il gasista mi ha spiegato che in certi casi può essere necessario collegare il cavo della Sonda Lambda alla centralina del G.P.L., e forse ( mi ha detto questo gasista ), sulla Stilo occorre farlo.
L'impianto a gas montato sulla Stilo è un impianto che aveva il polmone-riduttore per motori fino a 100 KW ( e la stilo ne ha 98 di Kw ), quindi il polmone - riduttore era troppo al " limite ", è stato sostituito, ma non abbiamo risolto.
Ora il gasista mi ha detto che potrebbero essere gli iniettori, o la loro taratura, che si può fare soltanto con la " chiave " specifica per questo tipo di impianto B.R.C. che lui, ovviamente non ha.
 
No allora la questione lambda è strettamente legata all'impianto , dipende da come lo hanno progettato se non è pensato per averla è inutile , non a caso gli impianti sulle auto rognose costano di più perché effettivamente hanno componenti in più .
A mio parere questo gasista dove vai ti sta facendo perdere tempo , praticamente ora dopo averti cambiato il riduttore vuole cambiare o regolare gli iniettori e montare il collegamento della lambda a caso .
Cerca un installatore autorizzato BRC .
 
No allora la questione lambda è strettamente legata all'impianto , dipende da come lo hanno progettato se non è pensato per averla è inutile
La sonda Lambda si può collegare oppure no, quindi se se ne ha bisogno.
A mio parere questo gasista dove vai ti sta facendo perdere tempo , praticamente ora dopo averti cambiato il riduttore vuole cambiare o regolare gli iniettori e montare il collegamento della lambda a caso .
L'impiantista che che mi ha fatto perdere tempo è stato quello che ha installato l'impianto da zero, quello che ha controllato due volte la carburazione, e quello che alla fine ha detto: " l'impianto va bene, è la macchina che ha dei problemi ".
Cerca un installatore autorizzato BRC .
Sono stato da altri installatori B.R.C. : il secondo ha trovato un iniettore rovinato, l'ha sostituito e dopo alcune migliaia di chilometri il problema si è ripresentato. Ci sono tornato, ha rifatto la carburazione e dopo alcune migliaia di chilometri il difetto si è ripresentato. Ci sono tornato e si è scocciato: ha tenuto la macchina per una settimana, senza telefonarmi, così sono passato e mi ha risposto: " questa macchina non digerisce il G.P.L., non va, la centralina del benzina cambia carburazione di continuo, c'è qualcosa che non va: credo abbia dei problemi ad una valvola.....occorrerebbe aprire la testata... "......e così " salutandolo me ne sono andato via.
Nel frattempo ho contattato la B.R.C. Italia che mi ha mandato presso il centro regionale dove il gasista mi avrebbe risolto il problema. Vado, lascio la macchina e la riprendo dopo due giorni, va bene per altri 1.000 - 2.000 Km. e il difetto-problema si ripresenta.
Ritorno in questo centro e mi viene fatto notare che sono quasi fuori garanzia, comunque " la lasci "......lascio la macchina ( mi segno i chilometri che aveva ), mi contattano dopo tre giorni: " abbiamo rifatto la carburazione, abbiamo fatto alcuni giri di prova ed ora è Ok ".
Riprendo la macchina e trovo gli stessi IDENTICI chilometri con cui l'avevo lasciata, li " saluto " e vado a cercare un altro gasista AUTORIZZATO B.R.C. , questo è il risultato degli installatori B.R.C..
Mi viene in mente che c'è questo gasista che monta solo Landi, mi ci reco con la macchina, la lascio mi ricontatta dopo tre giorni, e mi spiega: " questo impianto B.R.C. ha bisogno di un chiave crittografata da immettere sul P.C., per poter entrare nella centralina G.P.L. e poter settare il tutto....." ti dirò non ci ho creduto, ma in base alla fattura allegata, faccio delle ricerche e verifico quanto detto da quest'ultimo gasista. La B.R.C. ha creato questo impianto per far si che nessun gasista autorizzato potesse metterci mano.
Quindi gli lascio la macchina e lui la controlla ancora mi chiama per andare da lui e mi fa vedere che non solo hanno montato l'impianto in modo errato( tubi dagli iniettori storti, lunghi, collegati senza fascette, e non hanno saldato i cavi che prendono e danno le varie alimentazioni all'impianto.
Gli dico cosa si può fare e lui la sistema, rifà la carburazione ( ha portato la macchina presso una officina di un suo collega che installa B.R.C. ), e gli fa fare la carburazione, riprendo la macchina e per i solito 1.000 - 2.000 Km. va bene, poi si ripresenta il difetto.
Gliela riporto, la ricontrolla ( sempre andando dal suo collega B.R.C. ), e verifica che ha ricambiato la carburazione, allora rifà la mappatura e me la ridà.....riprovo la macchina e dopo 1.000 - 2.000 Km. si ripresenta il difetto.
Ci torno e iniziano ad indagare sul possibile problema, e troviamo il polmone - riduttore troppo piccolo, lo sostituiamo, rifà la carburazione e la macchina, questa volta, va bene per 5.000 - 6.000 Km., per poi ricreare il problema.
Ci torno e ricontrolliamo il tutto, fino a capire che forse sono gli iniettori che non sono settati a dovere ( mi ha parlato della possibilità di regolare l'apertura degli iniettori, che se non regolata, può creare problemi di carburazione ), ma lui non lo può fare, perchè il collega non gli può prestare il P.C., in quanto ci lavora e per utilizzare la chiave crittografata occorre il codice installatore che l'installatore B.R.C. non gli vuole ( o non può ) dargli.
A quest'ultimo gasista gli parlo dell'ipotetico danno alla o alle valvole, lui mi risponde: " le valvole non centrano un C.....O ", è un problema di carburazione di mappatura, di settaggio dell'impianto, che io non posso fare.
Se avessi dato retta all'installatore B.R.C., avrei speso soldi per la testata ( e la macchina aveva solo 70.000 Km. ), senza risolvere nulla, anzi avrei " riempito " il portafoglio di un altro professionista del settore.
Questo gasista è l'unico che ha escluso danni al motore.
 
Bhe quando c'è questo schifo in atto io consiglio un cambio musata anteriore .
Rimangono solo serbatoio elettrovalvole e riduttore, si sostituisce il cablaggio (che a quanto pare ha evidenti lacune) iniettori (sistemando le tubature e la posizione) e centralina.
Purtroppo quando l'installatore non è molto bravo succede questo e sistemare i casini che ha fatto costa più di tutto nuovo.
Se fossi più vicino ti manderei volentieri dal mio di fiducia.
 
Ahem... stiamo "leggermente" sbrodolando fuori la Panda del nostro amico direi... :D
 
Bhe quando c'è questo schifo in atto io consiglio un cambio musata anteriore .
Rimangono solo serbatoio elettrovalvole e riduttore, si sostituisce il cablaggio (che a quanto pare ha evidenti lacune) iniettori (sistemando le tubature e la posizione) e centralina.
Purtroppo quando l'installatore non è molto bravo succede questo e sistemare i casini che ha fatto costa più di tutto nuovo.
Se fossi più vicino ti manderei volentieri dal mio di fiducia.
Esatto, infatti quest'ultimo gasista mi ha proposto di sostituire la " musata " ( composta da polmone-riduttore, cablaggi, iniettori e centralina, nonchè tutti i filtri nuovi ) per poter intervenire al meglio.
E quì chiudiamo ( l'off topic ) come ci ha consigliato " Pike ".....che gran consigliere che è...:Angelic:.
 
Ciao a tutti, non è che mi dispiace l'ot ..poi sempre di macchine a gas e gasari scandalosi si parla :D

mercoledì mattina porto la macchina dal gasaro, questo qua me lo ha indicato come "specialist" la landi, sembra abbastanza cazzuto e l'officina è piena con 3 operai e 5 ponti...
ha detto che si fà qualche giro con la macchina ed il portatile e sistema la carburazione (se c'è qualcosa), ci vorranno un paio d'ore.

Adesso la macchina è di nuovo perfetta (sfido con valvole e guide nuove)
 
ha detto che si fà qualche giro con la macchina ed il portatile e sistema la carburazione (se c'è qualcosa), ci vorranno un paio d'ore.
Ohhhhhhhhhh.....finalmente qualcuno che fa dei giri con le vetture, per testare - controllare se la carburazione, a G.P.L., è corretta ( in tutte le fasi e in tutti i modi di utilizzo della vettura ) oppure no.
Speriamo bene che almeno tu risolvi, te lo auguro proprio tanto.
 
Si ma la deve provare anche in autostrada.
 
Ciao a tutti, non è che mi dispiace l'ot ..poi sempre di macchine a gas e gasari scandalosi si parla :D

mercoledì mattina porto la macchina dal gasaro, questo qua me lo ha indicato come "specialist" la landi, sembra abbastanza cazzuto e l'officina è piena con 3 operai e 5 ponti...
ha detto che si fà qualche giro con la macchina ed il portatile e sistema la carburazione (se c'è qualcosa), ci vorranno un paio d'ore.

Adesso la macchina è di nuovo perfetta (sfido con valvole e guide nuove)
Finalmente!
 
Indietro
Alto Basso