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Panda 169 1.2 8v 188a4000 - Candela "fusa" 3° cilindro lato distribuzione

Auto
fiat panda 169 1.2 gpl
Un saluto a tutti i lettori.

Ho un problema con la mia amata panda, la signora ha all'attivo 270.000Km, ed un rifacimento della testa con sedi sinterizzate, valvole di scarico in acciaio e guide valvole in bronzo quando ne aveva 130.000. uso l'auto quasi solo in autostrada e il gpl si mangia le sedi che è una meraviglia. (la testa originale mi ha mangiato le sedi in 70.000Km a gpl)
All'ultima registrazione (faccio da solo) ho dovuto metter su piattelli da 2.1 sulle valvole di scarico di 2 cilindri..insomma siamo arrivati di nuovo alla fine a quanto pare

Scrivo per avere dei pareri sullo stato di questa candela, il meccanico ripete stile omelia "testa, testa, testa" ma per mia natura non riesco mai a fidarmi di loro :D

La macchina la mattina partiva a 3 per un 5 secondi (filo di fumo bianco), strattonava fino a che non era calda, tiro via le candele e trovo quella del 3° cilindro (la piu' in alto nella foto) ridotta in queste condizioni, elettrodo di massa sembra quasi fuso, ed aveva una porcheria verde intorno che ho tolto con la spazzola.
Ributto 4 candele nuove e torna tutto ok.

Con l'occasione sento gorgogliare il motore di brutto in spegnimento, così spurgo via l'aria (ce ne era tantissima) con la valvolina in alto quella lato abitacolo, ci avrò aggiunto anche un 3/4 di litro, il bello è che la vaschetta del radiatore mi dava sempre il livello ok (quasi al max) e non mangia nè acqua, nè olio.
Premetto che un mesetto fà si è rotto il manicotto testa->radiatore, l'ho purtroppo portata la meccanico e secondo me non ha fatto lo spurgo dell'aria, ma non posso avere la certezza.
La temperatura è sempre ok, sia da obd (torque) che da lancetta, mai scaldato o niente, il motore và benissimo (a parte il filo di fumo)

Cosa potrebbe essere a questo punto secondo voi che ha mangiato così quella candela?

Un grazie per tutti i pareri
 

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Potrebbe anche essere la candela difettosa.
E lo so che non è una bella risposta, ma in ogni caso... è possibile.
Inoltre, bobina che fa i capricci, cavo che inizia a scaricare.
 
Sembra quasi che si sia presa una scottata non indifferente, anche se non si riesce a vedere granché dalla foto che hai messo...
Cosa riesci a dirci del manicotto scoppiato? Per quanto ci sei andato in giro?
 
Ciao, per fortuna il manicotto si è crepato mentre stavo parcheggiando, l'acqua è spruzzata sullo scudo del catalizzatore, ha fatto fumo e me ne sono accorto subito ha perso credo un 2 litri in totale e la macchina avrà girato 10 secondi (a dire tanto)

Ho fatto una foto piu' da vicino
 

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Ultima modifica di un moderatore:
Si capisce ancora meno LOL ma a me sembra ci siano dei residui, o sbaglio?
 
Ciao, scusatemi ma non trovavo il pulsante "modifica", (adesso si) questa è più a fuoco ed illuminata, la ho fatta poco dopo che la avevo smontata, c'èra una sorta di "fioritura" verde, della consistenza del salnitro che si trova sui muri umidi, qui la avevo già spazzolata via ma parte era rimasta attaccata, la foto che ho messo pr ima la avevo già lavata con benzina e spazzolino, questa è appena tolta e solo spazzolata
 

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Mai visto nulla del genere!
 
Galerio, potresti fare cambio con il fiorino, così il diesel gira solo in autostrada, e la panda GPL in urbano. Le 4 candele in foto sono state pulite? Elettrodo sembra quasi fuso, potresti avere la carburazione un po'magra che unita ai tragitti autostradali, che stressano i motori trasformati a corburante gassoso, ha aiutato ad accentuare il problema. In teoria con sedi valvole sinterizzate e valvole in acciaio non avresti dovuto avere ulteriori problemi di usura sedi.
 
Giro la domanda a mio padre, a me non interessa minimamente!
 
Ma che impianto è ?uno che usa la lambda (tipo i Landi) o uno che la ignora? Secondo me devi sistemare un po' la carburazione quella candela verde è molto strana
Portala da un impiantista e fai fare un aggiornamento\taratura e controlla lo stato della lambda 1 (nel caso in cui la usi)
Sulla storia dell'usura valvole non mi esprimo
Che il gas uccida le valvole del Fire è abbastanza strano .
 
Ciao, il gpl è un landi evo, sulla carburazione ho i long term a gas sempre verso il +50% ..sensore map ok, gli iniettori sono quasi nuovi cambiati tipo 6000Km fà..poi vedendo che non si assestavano ho cambiato la lambda a monte, aveva + di 250K Km, poi continuando a stare +50% ho girato 3 impiantisti, dei quali il primo mi ha ricaricato la carburazione e gli altri due mi hanno chiesto se la macchina andasse bene..effettivamente và benissimo, ed hanno liquidato la cosa con un "allora è normale tientela così"...in effetti non avessi attaccato l'obd non me ne sarei mai accorto..
Sulle valvole non saprei cosa dire..la testata originale me la sono cotta dopo credo 80K Km a gas..questa rettificata ora sono a circa 165K Km e su due di scarico non posso più recuperare..però credo che stare al 90% del tempo sempre sopra 3000 giri non sia molto comune come condizione di utilizzo
 

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+40% sul LTFT o c'è un errore oppure c'è qualcosa di clamorosamente sbagliato da qualche parte. Quel valore dovrebbe essere più prossimo allo zero possibile (la mia, che è a benzina, lo ha intorno al -3%). Quel +40% dovrebbe significare un consistentissimo arricchimento della miscela (in risposta ad una condizione di magra). Forse la miscela eccessivamente magra ha portato ad un surriscaldamento della testata e alla deformazione della candela?
 
Ultima modifica:
Chiedo scusa... LTFT non è in positivo? In tal caso... Sta sovra-aggiungendo carburante.

Non è che c'è il filtro del metano pieno di sporco?
 
Può darsi, magari col filtro sporco non arriva abbastanza carburante in camera e la centralina, per compensare la magra, ingrassa... magari senza concludere nulla, intanto aumentano le temperature e una candele cede... chi lo sa
 
Se è magra a gas la centralina cerca di arricchire a benzina. Prova a fare una lettura mentre brucia benzina. È normale avere valori sballati mentre gira a gas
Messaggio doppio unito:

Devi carburarla bene a gas, come gira a benzina, a freddo non bene da quel che ho capito
 
Ultima modifica:
ma non batteva in testa il motore'? di solito una candela in quello stato si dice effettivamente fusa ed e indice di carburazione magra o accensione troppo anticipata
 
Ciao, i filtri del gas sono entrambi nuovi.
ho messo 4 schermate, minimo a gas / benzina e circa 2000 giri gas / benzina.

La macchina non mi sembra abbia battito in testa (neanche al meccanico) è andata benissimo fino a quando si è cotta la candela (solo 5000Km) le vecchie candele le ho cambiate quando ha iniziato a strattonare (15.000Km la seconda era un po' piu' rovinata delle altre ma poca roba)

I correttori sballati davvero non sò che pesci prendere dopo il ricarico della mappatura ed altri 2 gasisti, il meccanico ripete stile robot che devo rifare la testa, un aiuto mi farebbe davvero piacere, sono affezionatissimo a questa panda e ho appena preso casa..soldi per cambiarla neanche a menzionarli!
Dall'altra parte a pensare alla miscela super magra su un solo cilindro mi viene qualche dubbio che quello non sia con gli iniettori nuovi.
sopratutto perchè và come un orologio..almeno fino a quando (e se) non cuocerà anche questa candela!
 

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I dati, sia a benzina che a gas, sono anomali secondo me (anche se meno a benzina che a gas).
IMHO o ci sono degli spifferi nel collettore (quindi entra aria "extra" e la centralina impazzisce), o c'è qualche cosa di clamorosamente sbagliato nel software della centralina oppure c'è qualche problema a livello elettrico/meccanico. Non so che pensare, puoi controllare la memoria errori della centralina?
 
ciao, registro errori immacolato! e funziona perche' tempo fa' si era bloccato il galleggiante e lo indicava!
sai come potrei controllare se fa' "spifferi" da qualche parte nel collettore? (di plastica)
grazie!
 
Polvere o fumo.
Opzione uno, cospargere di talco il collettore e le guarnizioni, vedere se ci sono punti dove "sparisce".
Fumo: trova il modo di farne emettere (da una macchina del fumo) e verifica se da qualche parte vicino al collettore ne aspira.

Inoltre... Hai mai controllato la guarnizione tra corpo farfallato e filtro aria?
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Pezzo 10 dello schema, codice FCA 71769231
 
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