Un saluto a tutti i lettori.
Ho un problema con la mia amata panda, la signora ha all'attivo 270.000Km, ed un rifacimento della testa con sedi sinterizzate, valvole di scarico in acciaio e guide valvole in bronzo quando ne aveva 130.000. uso l'auto quasi solo in autostrada e il gpl si mangia le sedi che è una meraviglia. (la testa originale mi ha mangiato le sedi in 70.000Km a gpl)
All'ultima registrazione (faccio da solo) ho dovuto metter su piattelli da 2.1 sulle valvole di scarico di 2 cilindri..insomma siamo arrivati di nuovo alla fine a quanto pare
Scrivo per avere dei pareri sullo stato di questa candela, il meccanico ripete stile omelia "testa, testa, testa" ma per mia natura non riesco mai a fidarmi di loro
La macchina la mattina partiva a 3 per un 5 secondi (filo di fumo bianco), strattonava fino a che non era calda, tiro via le candele e trovo quella del 3° cilindro (la piu' in alto nella foto) ridotta in queste condizioni, elettrodo di massa sembra quasi fuso, ed aveva una porcheria verde intorno che ho tolto con la spazzola.
Ributto 4 candele nuove e torna tutto ok.
Con l'occasione sento gorgogliare il motore di brutto in spegnimento, così spurgo via l'aria (ce ne era tantissima) con la valvolina in alto quella lato abitacolo, ci avrò aggiunto anche un 3/4 di litro, il bello è che la vaschetta del radiatore mi dava sempre il livello ok (quasi al max) e non mangia nè acqua, nè olio.
Premetto che un mesetto fà si è rotto il manicotto testa->radiatore, l'ho purtroppo portata la meccanico e secondo me non ha fatto lo spurgo dell'aria, ma non posso avere la certezza.
La temperatura è sempre ok, sia da obd (torque) che da lancetta, mai scaldato o niente, il motore và benissimo (a parte il filo di fumo)
Cosa potrebbe essere a questo punto secondo voi che ha mangiato così quella candela?
Un grazie per tutti i pareri
Ho un problema con la mia amata panda, la signora ha all'attivo 270.000Km, ed un rifacimento della testa con sedi sinterizzate, valvole di scarico in acciaio e guide valvole in bronzo quando ne aveva 130.000. uso l'auto quasi solo in autostrada e il gpl si mangia le sedi che è una meraviglia. (la testa originale mi ha mangiato le sedi in 70.000Km a gpl)
All'ultima registrazione (faccio da solo) ho dovuto metter su piattelli da 2.1 sulle valvole di scarico di 2 cilindri..insomma siamo arrivati di nuovo alla fine a quanto pare
Scrivo per avere dei pareri sullo stato di questa candela, il meccanico ripete stile omelia "testa, testa, testa" ma per mia natura non riesco mai a fidarmi di loro
La macchina la mattina partiva a 3 per un 5 secondi (filo di fumo bianco), strattonava fino a che non era calda, tiro via le candele e trovo quella del 3° cilindro (la piu' in alto nella foto) ridotta in queste condizioni, elettrodo di massa sembra quasi fuso, ed aveva una porcheria verde intorno che ho tolto con la spazzola.
Ributto 4 candele nuove e torna tutto ok.
Con l'occasione sento gorgogliare il motore di brutto in spegnimento, così spurgo via l'aria (ce ne era tantissima) con la valvolina in alto quella lato abitacolo, ci avrò aggiunto anche un 3/4 di litro, il bello è che la vaschetta del radiatore mi dava sempre il livello ok (quasi al max) e non mangia nè acqua, nè olio.
Premetto che un mesetto fà si è rotto il manicotto testa->radiatore, l'ho purtroppo portata la meccanico e secondo me non ha fatto lo spurgo dell'aria, ma non posso avere la certezza.
La temperatura è sempre ok, sia da obd (torque) che da lancetta, mai scaldato o niente, il motore và benissimo (a parte il filo di fumo)
Cosa potrebbe essere a questo punto secondo voi che ha mangiato così quella candela?
Un grazie per tutti i pareri