No allora la questione lambda è strettamente legata all'impianto , dipende da come lo hanno progettato se non è pensato per averla è inutile
La sonda Lambda si può collegare oppure no, quindi se se ne ha bisogno.
A mio parere questo gasista dove vai ti sta facendo perdere tempo , praticamente ora dopo averti cambiato il riduttore vuole cambiare o regolare gli iniettori e montare il collegamento della lambda a caso .
L'impiantista che che mi ha fatto perdere tempo è stato quello che ha installato l'impianto da zero, quello che ha controllato due volte la carburazione, e quello che alla fine ha detto: " l'impianto va bene, è la macchina che ha dei problemi ".
Cerca un installatore autorizzato BRC .
Sono stato da altri installatori B.R.C. : il secondo ha trovato un iniettore rovinato, l'ha sostituito e dopo alcune migliaia di chilometri il problema si è ripresentato. Ci sono tornato, ha rifatto la carburazione e dopo alcune migliaia di chilometri il difetto si è ripresentato. Ci sono tornato e si è scocciato: ha tenuto la macchina per una settimana, senza telefonarmi, così sono passato e mi ha risposto: " questa macchina non digerisce il G.P.L., non va, la centralina del benzina cambia carburazione di continuo, c'è qualcosa che non va: credo abbia dei problemi ad una valvola.....occorrerebbe aprire la testata... "......e così " salutandolo me ne sono andato via.
Nel frattempo ho contattato la B.R.C. Italia che mi ha mandato presso il centro regionale dove il gasista mi avrebbe risolto il problema. Vado, lascio la macchina e la riprendo dopo due giorni, va bene per altri 1.000 - 2.000 Km. e il difetto-problema si ripresenta.
Ritorno in questo centro e mi viene fatto notare che sono quasi fuori garanzia, comunque " la lasci "......lascio la macchina ( mi segno i chilometri che aveva ), mi contattano dopo tre giorni: " abbiamo rifatto la carburazione, abbiamo fatto alcuni giri di prova ed ora è Ok ".
Riprendo la macchina e trovo gli stessi IDENTICI chilometri con cui l'avevo lasciata, li " saluto " e vado a cercare un altro gasista AUTORIZZATO B.R.C. , questo è il risultato degli installatori B.R.C..
Mi viene in mente che c'è questo gasista che monta solo Landi, mi ci reco con la macchina, la lascio mi ricontatta dopo tre giorni, e mi spiega: " questo impianto B.R.C. ha bisogno di un chiave crittografata da immettere sul P.C., per poter entrare nella centralina G.P.L. e poter settare il tutto....." ti dirò non ci ho creduto, ma in base alla fattura allegata, faccio delle ricerche e verifico quanto detto da quest'ultimo gasista. La B.R.C. ha creato questo impianto per far si che nessun gasista autorizzato potesse metterci mano.
Quindi gli lascio la macchina e lui la controlla ancora mi chiama per andare da lui e mi fa vedere che non solo hanno montato l'impianto in modo errato( tubi dagli iniettori storti, lunghi, collegati senza fascette, e non hanno saldato i cavi che prendono e danno le varie alimentazioni all'impianto.
Gli dico cosa si può fare e lui la sistema, rifà la carburazione ( ha portato la macchina presso una officina di un suo collega che installa B.R.C. ), e gli fa fare la carburazione, riprendo la macchina e per i solito 1.000 - 2.000 Km. va bene, poi si ripresenta il difetto.
Gliela riporto, la ricontrolla ( sempre andando dal suo collega B.R.C. ), e verifica che ha ricambiato la carburazione, allora rifà la mappatura e me la ridà.....riprovo la macchina e dopo 1.000 - 2.000 Km. si ripresenta il difetto.
Ci torno e iniziano ad indagare sul possibile problema, e troviamo il polmone - riduttore troppo piccolo, lo sostituiamo, rifà la carburazione e la macchina, questa volta, va bene per 5.000 - 6.000 Km., per poi ricreare il problema.
Ci torno e ricontrolliamo il tutto, fino a capire che forse sono gli iniettori che non sono settati a dovere ( mi ha parlato della possibilità di regolare l'apertura degli iniettori, che se non regolata, può creare problemi di carburazione ), ma lui non lo può fare, perchè il collega non gli può prestare il P.C., in quanto ci lavora e per utilizzare la chiave crittografata occorre il codice installatore che l'installatore B.R.C. non gli vuole ( o non può ) dargli.
A quest'ultimo gasista gli parlo dell'ipotetico danno alla o alle valvole, lui mi risponde: " le valvole non centrano un C.....O ", è un problema di carburazione di mappatura, di settaggio dell'impianto, che io non posso fare.
Se avessi dato retta all'installatore B.R.C., avrei speso soldi per la testata ( e la macchina aveva solo 70.000 Km. ), senza risolvere nulla, anzi avrei " riempito " il portafoglio di un altro professionista del settore.
Questo gasista è l'unico che ha escluso danni al motore.