• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Panda 169 1.2 8v 188a4000 - Candela "fusa" 3° cilindro lato distribuzione

3/4k giri, hai detto poco. Le auto a benzina oltre un certo numero di giri ingrassano la miscela per evitare surriscaldamenti potenzialmente dannosi. Non credo ( non lo so ) che a GPL funzioni uguale. Si potrebbero mettere micro iniezioni di benzina in quel range di giri
 
Non so se sia normale o meno, ma a me la colorazione di quelle valvole convince poco. Possibile che sia un indice di carburazione magra oppure è il GPL che le concia così?
@Max 69 questa cosa non l'ho mai sentita onestamente, su che base lo affermi?
 
Di sicuro da qualche parte l'ho letta, ma sinceramente è roba vecchia e non ricordo dove. Se mettono le micro iniettate di benzina oltre certi regimi di giri la cosa ha senso ( parlo di impianti gas/metano) . Soprattutto le ibride toyota trasformate fanno questa cosa
Messaggio doppio unito:

Le valvole di scarico sono bianche, troppo.
 
Ah bene, non lo sapevo!
Comunque, dicevo, quelle valvole non sembrano un po' troppo chiare? C'è uno youtuber che disassembla motori rotti e valvole così bianche non le ho mai viste, non dovrebbero essere marroncine? Oppure col GPL cambia?
Riesci ad appoggiare su una superficie piana la testata e mettere del solvente (o della benzina) sulle valvole? Su molti video vedo meccanici che fanno così per vedere se le valvole hanno problemi di tenuta, basta mettere della benzina e vedere se rimane...
 
Io invece sapevo che le micro iniettate venivano fatte ( possono anche essere disattivate dall'installatore del G.P.L., sul Software della centralina del G.P.L. ) per " aiutare " i motori che hanno poca potenza ( o piccola cilindrata ) mentre sono alimentate a gas.
Non voglio mettere in cattiva luce nessuno, ma un fatto del genere mi successe sulla Uno ( una 1.108 Fire a G.P.L. ) e alla " fine " si scoprii che nel momento di far rettificare la testata ( rovinata perchè si ruppe la pompa dell'acqua, successe a me in autostrada, persi il liquido di raffreddamento, e quando mi fermai era troppo tardi ) e il successivo rimontaggio, non furono sostituiti i bulloni della testata, oppure ( come " disse " il meccanico ) gli diedero dei bulloni difettosi.
Comunque, sia stato questo, sia stato quello, sia stato quest'altro, sei stato proprio sfortunato cacchio....:unsure:.
 
La terza valvola di aspirazione mi sembra pure bruciata
 
Infatti non mi convince tutto il contorno nero che c'è, secondo me questa testata ha più di qualche problemino...
 
Riguardando i grafici delle lambda non mi sembrano granché, tuttavia se la centralina opera tutte quelle correzioni è possibile che comunque funzionino bene ma mostrando dei dati anomali...
 
Quel colore delle Valvole non è normale anche secondo me , se non trovi qualcuno che sistema la carburazione puoi mettere in conto una testata ogni distribuzione praticamente.
 
ciao, testata uscita, responso valvole di scarico scalinate sostituite e guide sostituite, le sedi in sinterizzato ok, guarnizione con leggero cedimento.
rettificatore dice, con il gpl a tenere la macchina in pratica sempre a 3500-4000 giri non c'e' nulla che tenga, anzi 140.000km gia' tanti

dopo ho fatto il test emissioni dal meccanico, lambda gpl 1.01, per cui davvero minimo lo scostamento, passero' dal gasaro lo stesso a cercare di sistemare per scrupolo.

responso: non si tira troppo il collo in autostrada ad un 1200 gpl con 44kw ..con mio rammarico sara' meglio limitare l'andatura nel futuro...prima avevo 141kw su una opel corsa ed ero abituato in una certa maniera (ho cotto le valvole con il gpl anche su quella cmq alcuni anni fa'...)

scrivero cosa dice e fa anche il gasaro..ma ormai e' certo..e' stato il mio piede :D
 
Posso essere... poco d'accordo?
Cioè... nel massimo rispetto di un professionista che conosce meglio di me il tema, resto interdetto e sbigottito dalla sua affermazione.

Perchè esiste il flashlube. Perchè esistono le iniezioni di benzina. Perchè esistono anche altri strumentini utili come un fluido refrigerante a maggior trasporto termico, un radiatore di dimensioni/capienza maggiore, i bendaggi e i trattamenti termici superficiali dello scarico, che disperdono meno calore nel vano motore e ne abbassano di anche 4-5°C la temperatura massima.
Poi per carità... una Panda 1.2 in autostrada costantemente non è esattamente il massimo... Ma una panda Natural Power di un conoscente, auto aziendale, era arrivata tranquillamente a 240k km in 5 anni, pronta per essere restituita al gestore del parco auto. Motore 1.2, 188A4000. Gliel'hanno sostituita a forza con quella di qualcuno che l'ha trattata in modo... "meno attento". Consumi superiori del 25%, meno tiro, meno regolarità di funzionamento nonostante 80k km in meno (e meno a tiro seconda cinghia).

@phobos79 grazie della tua esperienza. :)
 
Bisognerebbe vedere anche nell'erogazione se rimane sempre in tolleranza il lambda, dovrebbe tendere al grasso per lo meno.
Mi sembra strano che si incorrano in questi danni, ci sono persone che con il GPL hanno fatto un mare di strada
 
Il problema sta alla base, sappiamo che il gpl non è la benzina.. detto in modo molto molto semplicistico senza andare troppo sul tecnico o concetti di fisica possiamo dire che una volta " incendiato" la propagazione del fronte di fiamma gpl avviene piu' lentamente rispetto alla benzina, da qui si evince che restando gli anticipi del motore entro e non oltre determinato range non sono affatto sufficienti per compensare la lentezza della fiamma gpl,per cui quest'ultima arrivera' sempre a toccare le povere valvole di scarico quando non sono del tutto chiuse, da qui iniziano i problemi soprattutto se si viaggia spesso ad alto numero di giri, e sotto sforzo, prima o poi succede l'imprevisto, non c'è scampo, il problema si crea all'interno della camera di scoppio, una mano con qualche accorgimento " esterno gliela possiamo dare ma sono tutti palliativi che non risolvono il problema alla radice, bisognerebbe creare una base elettronica ad hoc e totalmente separata per il funzionamento motore a gpl ma non tutti i costruttori lo fanno anzi.. ci vogliono investimenti, ormai il futuro è altro, per gli amanti del gpl ( io) ci dobbiamo accontentare.. e usare qualche accorgimento quando l'auto va a gas
 
Ultima modifica:
Perchè intendi dire che... il fronte di fiamma arriverà sulle valvole di scarico... mentre si stanno aprendo?
 
da qui iniziano i problemi soprattutto se si viaggia spesso ad alto numero di giri, e sotto sforzo, prima o poi succede l'imprevisto, non c'è scampo,
Posso essere parzialmente d'accordo con te, ma non totalmente. Con la Lybra che avevamo viaggiavamo sempre in autostrada, e mai avuto problemi, e ci abbiamo fatto 140.000 Km. a G.P.L. ( poi i professionisti di turno hanno fatto " qualcosa " durante un normale cambio di distribuzione, tanto che senza uscire dall'officina il motore si è " spento " , a loro dire, e non partiva più: la cinghia di distribuzione era saltata, a sentir loro si era rotta la pompa dell'acqua nuova, e ha fatto una danno immane; tutte le valvole piegate, alcune punterie rotte. Sistemarono il motore, ma furono incapaci anche di questo, ma da quel momento il motore non fu più lo stesso )...ritornando al G.P.L.: e' anche vero che era un 2.000 20V. 5 cilindri e la parola " sotto sforzo ", credo non l'abbia mai sentita, anzi penso che non sapeva nemmeno cosa volesse dire " sotto sforzo ".
Con la Palio, alimentata a G.P.L. da 15.000 Km., ci siamo arrivati a 220.000 Km. senza aver mai avuto problemi alle valvole, se non le punterie rumorose, ma con un additivo riuscivo a eliminare il rumore, solo che l'additivo lo usai da quando aveva 130.000 - 150.000 Km., e ormai si erano rovinate, non del tutto fortunatamente.
 
Indietro
Alto Basso