• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Panda 1.2 8v Natural Power - Consiglio olio motore

Rox, ho ri-scaricato eLUM del 2007 per la Panda... nome file 00_169_PANDA_603.81.222_IT_01_07.07_L_LG.pdf.
Ho ricontrollato la pagina 191, viene richiesto
Lubrificanti con base sintetica di gradazione SAE 10W-40. Supera le specifiche ACEA A3 e API SL.
E viene proposto SELENIA 20K.
Sotto viene aggiunta la dicitura
In caso di utilizzo di prodotti SAE 5W-40 non originali, sono accettati lubrificanti con prestazioni minime ACEA A3 per i motori benzina, ACEA B4 per i motori Diesel; in questo caso non sono garantite le prestazioni ottimali del motore.
Nell'addendum per il metano vengono riportati i consumi, non altre specifiche di olio.

Dichiari che la mia scelta è
completamente fuori specifica,
vorresti indicarmi da dove prendi i dati per fare questa affermazione?

Si si sono dimenticati di menzionare il tipo di olio. Non devi prendere in considerazione quello del 1.2 benzina. All'epoca del primo rabbocco ero rimasto spiazzato anche io. Chiesi in officina e mi dissero di usare il multipower assolutamente.

Il LUM principale, non prenderlo in considerazione se hai la doppia alimentazione io stesso ho la Panda EasyPower 1.2 La GPL per intenderci, anche sulla mia motorizzazione viene allegato il LUM grosso con la dicitura 10w-40 e nel cambio il TUTELA CAR ZC 75 SYNTH, quando in realtà nella mia motorizzazione ( anno 2009) nel cambio viene messo il Technyx GL4+. Ho scritto quello che leggi perchè l'addendum corretto per la tua panda np è quello allegato (vai direttamente alla pagina 21-22). L'aggiornamento vero e prorpio dell'opuscoletto è stato introdotto solo al fine 2007, il motivo è che la specifica C3 è stata introdotta proprio nel 2007.

Non mi fa caricare direttamente il file, l'ho hostato su un host esterno, ti metto il link

link non più valido

Ultima modifica di un moderatore:
Letto ora... Mi sa che il prossimo cambio sarà con il multitipower

@Pike Di solito i LUM hanno il privilegio di aiutare l'utente a cavarsela quando non conosce i prodotti da immettere nella propria auto e solo in questo caso sono da prendere come sacrosanta verità. Ne è testimonianza il fatto che quando capisco che un utente ha serie difficoltà ad acquistare l'olio prescritto, evito persino io di elencare altre scelte che dovrei farcire a sua volta di spiegazioni che lo metterebbero in difficoltà.
Nel caso dei LUM del gruppo Fiat/Alfa/Lancia i libretti non brillano certo per rapidità di aggiornamento (ma non sono gli unici) e soprattutto hanno il benedetto vizio di riportare a volte oli contrastanti tra di loro e se guardi lo stesso LUM del 2009 del panda riporta come olio prescritto il selenia 20k 10w40 acea A3/B4 e come consigliato, il selenia K.pe 5w40 acea C3 in fiat S2; quindi due cose completamente diverse.
La stessa cosa mi è successa con i LUM della Lancia e addirittura il tipo di candele riportato, era ancora quello della versione precedente (che io ho incautamente acquistato) invece di dare retta al sito del produttore di candele che tra l'altro riportava quelle esatte.
Un consiglio, scordati il 10w40 nei motori alimentati bi fuel, serve solo a nascondere le magagne sino ai 100k km, dove ti aspettano a braccia aperte per rifarti mezzo motore a causa dell'olio che non regge assolutamente le temperature dei gas e le valvole diventano uno schifo. Serve un TBN alto e che regga la corsa per sopportare certe temperature e quindi ci vuole un olio a specifica adeguata come ti ha consigliato ottimamente rox.

Direi che i prossimi 10.000 (luglio, probabilmente) li fa con questo. Comincio a cercare il multipower o equivalente...

Update...
Ho controllato dopo 1.000km il livello dell'olio. Debbo dire che sono stupefatto.

In primis, l'olio è ancora parecchio chiaro (per essere all'interno di un motore), probabilmente gli 8.000km fatti precedentemente con questo stesso tipo di olio hanno fatto il mestiere della domestica, ripulendo qua e là il motore.
Ed in seconda battuta, nessun consumo apparente, sono ancora a metà livello tra minimo e massimo, anche se sto ipotizzando di aggiungere 0,3lt, in modo da portarlo più vicino al livello massimo...

Verifica livello eseguita con il motore fermo da circa 40min, dopo un uso di circa mezz'ora...

Sul metano l'olio rimane chiaro anche dopo 20000km

L'olio che ho tirato fuori dall'auto era tutt'altro che chiaro.... Nonostante vi fosse all'interno oltre 1,5lt di olio con meno di 8.000km...

Ed in ogni caso, vista la colorazione che ha assunto ora, ho completamente perso interesse a fare un flush.

Come scritto nel primo post...
Panda 1.2 8v Natural Power, motore 188A400 con quasi 120.000km. Presa in mano circa a 112.000, e già mancava circa 1lt di olio.
Non so che cosa ci fosse dentro, avevo già del Total 5W40 Full Synth che ho da circa 3 anni in casa (era in offerta e ho fatto incetta) ed ho rabboccato, ma in 5000km circa altri 700ml se ne sono andati. Ergo ho ri-rabboccato poco fa. Sono certo che non olio di cui dispongo non è un Quartz, ed è un API SL.
Il litro di olio mancante è diventato circa un litro e mezzo, e ci ho messo il total di cui sopra sino al cambio d'olio.

Io ho una punto np 1,4: motore simile se nn uguale al tuo: il mio caro ex meccanico ci ha infilato dentro un 10w40. Risultato consumi di metano elevati rumorosità del motore e motore pigro. Ora ci ho rimesso il . Selenia multipower gas ma da una consultazione con terzimyky abbiamo rivalutato il motul specific cng lpg: è un olio fatto apposto per le auto bifuel, motul almeno secondo me è una garanzia, e poi costa meno del selenia. Questa volta lo avevano finito in magazzino e quindi ho ripiegato sul selenia ma al prossimo nn ci scappa

--- Messaggio doppio unito ---

Se vi interessa ecco uno screen della scheda tecnica. Ha anche la specifica bmw...non so se è migliore o peggiore della specifica fiat!

Allegati

• Screenshot_2016-02-18-01-15-22.webp
    Screenshot_2016-02-18-01-15-22.webp
    51,3 KB · Visite: 120
@Giorgio Gatto grazie per il feedback, intanto.
Per quanto probabilmente parente stretto, il tuo motore non è il 188A4000 che c'è montato sulla Panda 1.2 NP.
Ho prelevato dal sito Motul la scheda tecnica in italiano...
https://www.motul.com/system/produc...al_data_sheets/9130/Specific CNG-LPG 5W40.pdf
E in inglese, sai mai che ci siano differenze.
https://www.motul.com/system/produc.../201/original/Specific CNG-LPG 5W-40 (GB).pdf
Sperando che il link funzionino.

Rispetto al Total che ho inserito si è passati ad una API SM e ACEAC3. La prima dovrebbe garantire minori residui, minore ossiazione ed una più efficace prestazione a freddo, la seconda una migliore resistenza a lungo termine.
La grossa differenza rispetto al Selenia Multipower è l'assenza della specifica Fiat 9.55535-T2, che non è una specifica per LongLife...

@terzimiky ed a chi altro vorrà rispondere...
Ho trovato ad un prezzo non folle (22 euro per 2lt) Selenia MultiPower Gas 5W40. Tuttavia... Non so quanto voglio dar da mangiare a Villastellone.

Più che altro (ed è forse ritrosia umana inspiegabile) spendere più di 50 euro ss comprese per 4lt di olio mi sembra un po' insensato.
Cercando nella rete ho trovato questi come olii dotati della "malefica" Fiat 9.55535-T2

ROWE HIGHTEC MULTI FORMULA SAE 5W-40.
Granville FS-PD 5W/40
I.G.A.T. PLATIN MF SAE 5W-40
German Adler SYNT SAE 5W-40 C3
CHAMPION NEW ENERGY 5W40 GAS
Blu Synthetic 5W-40 Technician Series FS
Wolver UltraTec 5W-40
Wolf Oil MULTIGRADE SN/CF SAE 5W40 GAS
(mero copiaincolla da qui, dati aggiornati a luglio 2015.

Ed il Wolf... che ha cambiato nome, mi aggraderebbe pure ma... Dove posso orientarmi per non fare una 'zzata mastodontica?

@Pike se proprio vuoi mettere un T2 a tutti i costi, direi che questo mi garba ed è stretto parente del rispettivo wolf, visto che il produttore è sempre lui:
https://www.championlubes.com/it_it/Products/product_22116.aspx
quella lista non è più valida, perchè contiene degli oli che non hanno la T2 e alcuni sono dei finti T2 visto che il tbn non mente a riguardo. Buona parte di quegli oli sono solo degli S2 e basta.
Quel champion è un buon olio e ha solamente le viscosità cinematiche poco più alte del multipower gas, il che significa che da nuovo offre un pelo in meno di scorrevolezza, ma da vecchio, dovrebbe restare un pò più robusto.
Nessun problema con la wolf, produce degli ottimi lubrificanti e alcuni, sarebbero da comprare ad occhi chiusi.

se vi può interessare:

MOTUL SPECIFIC CNG LPG
PROPRIETA’ Grado di viscosità SAE J 300 5W40
Densità a 15°C (59°F) ASTM D1298 0.848
Viscosità a 100°C (212°F) ASTM D445 14.2 mm²/s
Viscosità a 40°C (104°F) ASTM D445 85.2 mm²/s
Viscosità HTHS a 150°C (302°F) ASTM D4741 3.6 mPa.s
Indice di viscosità ASTM D2270 172
Pour point ASTM D97 -39°C / -38.2°F
Flash point ASTM D92 214°C / 417.2°F
Ceneri solfatate ASTM D874 0.78% in peso TBN ASTM D2896 7.3 mg KOH/g
Quelle del selenia sono quelle dell'immagine

Allegati

• selenia 2.webp
    selenia 2.webp
    101,6 KB · Visite: 73
La domanda è un po' diversa, TerzyMiky: non ottemperando a quella specifica, che cosa rischio? E con cosa posso "sostituirla" senza creare problemi dal punto di vista termico al motore?

il multipower gas può essere tranquillamente sostituito da qualsiasi altro olio 5w40 acea C3 che abbia caratteristiche adatte ai motori gasati e il motul LPG/CNG ne è l'esempio più lampante.
Del resto la T2 promette un alto tbn (come fosse un A3) pur avendo la % di ceneri di un C3 che permette la salvaguardia del catalizzatore. Resta il fatto che comprare il multipowergas pagandolo una badilata, per poi tenerlo addirittura per 30.000 km equivale a buttare dei soldi e prepararsi la strada per problemi futuri.
E' inutile mettere il multipower gas con quella fantomatica specifica, se poi dopo 15.000 km è già morto; e chi lo protegge bene il treno valvole? chi evita l'ossidazione dell'olio con relativo crollo delle capacità?
Il problema dei C3 è che non reggono le specifiche long life da 30.000 km e figuriamoci quanto resistono in aggiunta allo stress dei motori gasati. Quindi è mia personale opinione che si possa fare a meno del multipower gas, spendendo di meno e cambiando l'olio più spesso.
http://www.ebay.it/itm/OLIO-CHAMPIO...378209?hash=item463c89db21:g:hWgAAOSwniRWOLhi

Indietro
Alto Basso