• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Panda 1.2 8v Natural Power - Consiglio olio motore

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Domanda per chiunque voglia fornire informazioni...

Panda 1.2 8v Natural Power, motore 188A400 con quasi 120.000km. Presa in mano circa a 112.000, e già mancava circa 1lt di olio.
Non so che cosa ci fosse dentro, avevo già del Total 5W40 Full Synth che ho da circa 3 anni in casa (era in offerta e ho fatto incetta) ed ho rabboccato, ma in 5000km circa altri 700ml se ne sono andati. Ergo ho ri-rabboccato poco fa. Sono certo che non olio di cui dispongo non è un Quartz, ed è un API SN. E poi posterò la foto con tutte le specifiche riportate a flacone.
Tappo olio era inchiodato, l'ho sbloccato io per fare il rabbocco e ora sembra serrare bene, o-ring dell'asta dell'olio leggermente lento. Basamento dall'esterno pulito (da sotto ancora non ho guardato, nè sotto alla scatola filtro dell'aria), nessun gocciolamento di olio sulla superficie di parcheggio anche tenendo l'auto ferma per oltre 24 ore.

Sono certo che non olio di cui dispongo non è un Quartz, ed è un API SN. E poi posterò la foto con tutte le specifiche riportate a flacone.

A 120.000km farò il classico cambio olio e filtro.

Su una Daewoo Lacetti 1.4 ho fatto quasi 120.000km a Castrol Magnatec 5W40 C3, con grandissima soddisfazione (aprendo il coperchio valvole il quanitativo di "nero" era ridottissimo e solo nelle fusioni di collegamento dei pozzetti candela); ora non ce l'ho e vorrei evitare di sciocchezze. Per assurdo, potrei usare il Total solo per Flush.

Cosa mettere per evitare sciocchezze?

Ho la tara mentale del 100% sintetico, preferisco mettere questo tipo di olio perchè lo ritengo (a mio parere) più stabile nelle caratteristiche a medio termine. Per ora ho acquistato olii secondo me discreti dalla grande distribuzione, non escludo acquisti dalla rete.
 
Calcola che la 1.2 naturalpower di suo un po' di olio lo mangia, quella di mia moglie ha 123000 km ed ha 120000 ho sostituito il multipower selenia con in bardhal tecnos 5w40 adesso è in fase di test. Con in selenia di solito mangiava 1 litro in 20000 km
 
@Pike in quel motore del panda natural power (che sino al 2008 portava in dote il selenia 10w40 A3) ci andrebbe messo il selenia multipower gas 5w40 A3/B4-C3 e questo, sarebbe l'olio più indicato per proteggere meglio le sedi valvole nel caso di alimentazione metano o gpl. Probabilmente il total che avevi preso in api SN sarà il 5w40 in A3/B4 ed è come dire che rispetto al selenia 10w40 che c'è a libretto (almeno sull'eLUM) hai messo un olio sintetico.
Per la daewoo lacetti 1.4 sei sicuro che ci vada il magnatec 5w40 in C3 e non il magnatec 5w30 in A3/B4?
Il discorso del flush per il motore, se lo hai tenuto sempre bene, non è nemmeno necessario farlo, perchè un utilizzo del motore molto attento e il cambio di olio in tempi ragionevoli sono il miglior flush che si possa fare.
In ogni caso, qualsiasi olio motore può essere utilizzato per fare solamente il flush, ove una gradazione più bassa (quindi un olio più fluido) aiutano meglio la pulizia.
Comunque 700 ml in 5000 km sono più che ragionevoli come consumo.
 
@Pike in quel motore del panda natural power (che sino al 2008 portava in dote il selenia 10w40 A3) ci andrebbe messo il selenia multipower gas 5w40 A3/B4-C3 e questo, sarebbe l'olio più indicato per proteggere meglio le sedi valvole nel caso di alimentazione metano o gpl. Probabilmente il total che avevi preso in api SN sarà il 5w40 in A3/B4 ed è come dire che rispetto al selenia 10w40 che c'è a libretto (almeno sull'eLUM) hai messo un olio sintetico.

Intanto grazie per l'attenzione, ma come scrivevo...
Panda 1.2 8v Natural Power, motore 188A400 con quasi 120.000km. Presa in mano circa a 112.000, e già mancava circa 1lt di olio.
Non so che cosa ci fosse dentro
l'auto è sotto il mio controllo da meno di 10.000km, non so che cosa ci fosse prima dentro, so che cosa ci ho messo io ora.

L'auto è una '08 Dynamic, secondo il manuale che ho scaricato e che ho in auto il tagliando è a 20.000km, viene suggerito un 10w40 ACEA A3/API SL. (Selenia 20K, pagina 191)
Ok che il consumo "massimo" per il libretto è 400gr per 1000km (pagina 163), ma a mio personale parere un "buon consumo" di olio è pari a 500ml (su 3500) in 30.000km , 700 in 7.000 sono un po' troppi per i miei gusti...

E domani ri-acchiappo il retro del flacone del Total e riporto tuuutte le specifiche...
 
Sulla mia che è una climbing di novembre 2008 in Fiat mi hanno sempre messo il multipower 5w40
 
@kite69 e proprio quello ci va e se si guardano i libretti dal 2009, c'è proprio riportato il multipower gas 5w40.
Si divertono un mondo in fiat su queste cose, come ad esempio la punto classic, che ha finito la carriera con un 1.2 8v euro 5 stracatilizzato, ma con il selenia 10w40 in A3/B4 a corredo. screwloose
 
In pratica avevi acquistato il total synthetic 5w40 in api SL come del resto i gemelli erg e elf che sono dello stesso produttore. Sono oli "comodi" per provare il passaggio dal semisintetico al sintetico senza per questo dover spendere una fortuna, ma come formulazione, sono antichi (2001) e nemmeno menzionati a volte sul sito del produttore.
Se trattati bene possono dare dei risultati decenti, ma se messi alla frusta, possono essere peggiori del miglior semisintetico.
 
L'idea è di fargli fare il prossimo anno (indipendentemente dalla percorrenza) con questo. E' già in casa, ne ho usati circa 1,5 LT, quindi ne restano giusto per fare il cambio.
Dopo... Puntavo ad almeno un API SN.
Con
Se trattati bene possono dare dei risultati decenti, ma se messi alla frusta, possono essere peggiori del miglior semisintetico.
che intendi dire, in maggiore dettaglio?
 
@Pike Quello che intendevo dire è che non tutti gli oli fatti passare come sintetici, sono dei fenomeni della lubrificazione e a volte, fanno più danni di semisintetici messi molto meglio come formulazione.
Purtroppo negli svariati pareri scritti dal sottoscritto sparsi qua e là nelle varie discussioni sul forum a volte, non posso esprimere tutte le valutazioni in merito agli oli, visto che agli interlocutori poco importano (giustamente) determinate "nozioni". Nel caso delle taniche in api SL distribuite nella gdo si ha a che fare con oli di formulazioni precedenti prodotte molto spesso con basi acquistate come code di produzione, buone a far numero sull'acquisto, per abbassare il costo della materia prima. Due cose convengono per l'acquisto di questo tipo di oli, la prima, è che essendo distribuite nella gdo il marchio deve badare a non fare scherzi e la seconda, è che costando poco, non è necessario svenarsi per provare il sintetico. Il fatto però di non essere all'ultimo grido, fa si che in alcuni motori gli oli si comporteranno bene mentre in altri, cadranno prima vittime di guide spropositate e/o di tagliandi extra time.
Ovviamente se si decide di passare dalle api SL alle SN un miglioramento c'è di sicuro (e qui finirebbe la spiegazione normale) ma limitarsi a guardare le api, vuol dire guardare il minimo sindacale di un olio.
Le Api sono le specifiche rilasciate dall'associazione dei produttori di olio, mentre tutte le altre sono specifiche richieste dai produttori di auto e quindi, sono prestazionalmente parlando, più elevate ed importanti.
Se ad esempio confronti almeno due delle specifiche che hai postato dell'olio total puoi vedere da solo le differenze prestazionali tra api SL e specifiche vw 502 del 1997 (cioè quelle in auge durante la "pubblicazione" delle api SL).

SL - 502.png

Guardando la differenza dei colori e la copertura della ragnatela si vede subito che le specifiche prestazionali richieste dal costruttore vw sono ben maggiori della api in diversi campi:
piston deposit= pulizia dei pistoni
Sludge= potere antimorchia
wear= potere anti usura
soot thickening= resistenza al particolato
mentre delle altre tre problematiche manco si alzano dallo zero.
Se invece guardi la differenza prestazionale tra un api SL e un SN, ottieni questo.
SL-SN.png

si ottiene un miglioramento rispetto alle api precedenti ma siamo sempre al di sotto di qualsiasi specifica del produttore. Ovviamente nel caso di un passaggio da 3/4 lt. in api SL ad un SN non te la cavi più con i canonici 20 € da offerta ma, devi spendere almeno il doppio ricordando però che non sono migliorate nel frattempo solo le specifiche Api ma anche quelle dei costruttori.
 
Sto guardando con golosità Helix HX8 5W40 di Shell. 45 euro per 4 lt. Ovviamente non intendo pagarlo quella cifra...
 
l'HX8 5w40 è però molto vicino come viscosità alla scala sae 30 (come l'Helix Ultra in pratica) anche se non è ancora in versione GTL purtroppo. Invece l'HX8 Synthetic 5w40 è più vicino come viscosità al motul x-cess 5w40.
 
Piccolo update...
Tramite conoscenti potrei arrivare ad acquistare a 40 euro 4lt di 5W40 della Petrol, azienda nazionale slovena petrolifera.
Link per l'e-shop dove è riportato il prodotto...
https://eshop.petrol.si/sl/petrol/petrol-premium-power-5w-40-4l/
Ottempera le seguenti specifiche...
API SN/CF ACEA A3/B3/B4
BMW Longlife-01 Daimler MB 229.5/229.3 Porsche A40 Renault RN 0700/0710 Volkswagen 501.01/505.00/502.00
GM/Opel GM-LL-B-025
e...
Grazie ai poteri di google translate, ecco qualche dato in più...
Densità a 15°C 0,853 g/cm3
Viscosità cin. 40°C 81,3 mm2/s
Viscosità cin. 100°C 13,6 mm2/s
Indice di viscosità 177
Punto di scorrimento -39°C
FlashPoint 244°C

A 5 euro in più per 4 lt c'è il premium performance...
Link
https://eshop.petrol.si/sl/petrol/m...petrol-premium-performance-5w-40-4l/PBL121487
API SN/CF, ACEA C3 A3/B3/B4
BMW Longlife-04 Daimler MB 229.51/229.31 Porsche A40 Renault RN 0700/0710 Volkswagen 502.00/505.00/505.01Ford WSS-M2C-917A GM Dexos 2.
Densità a 15°C 0,850 g/cm3
Viscosità cin. 40°C 73 mm2/s
Viscosità cin. 100°C 12,4 mm2/s
Indice di viscosità 172
Punto di scorrimento -39°C
FlashPoint 240°C

@terzimiky: a me sembrano entrambi ottimi prodotti, forse non a prezzo fantastico ma... interessanti.

Petrol non si fa i lubrificanti in casa, a mio parere, ma "compra" prodotti della Texaco.
 
di per sè non sono oli spettacolari e il primo in alto (A3/B4) giurerei che sia un api SM almeno guardando le altre specifiche in dote. Il secondo è un C3 con viscosità cinematiche molto vicine alla sae 30 e quindi più "pericoloso" per eventuali trafilaggi.
Poi purtroppo in questo caso, io non sono la persona più obiettiva per giudicare i prodotti Texaco, perchè sono prodotti che non comprerei mai, visto che quando sono le case americane a fare degli "european oil series" preferisco che siano marchi più tosti ad occuparsi di queste formulazioni che non sono cosi banali da ottenere vista la diversità di benzine tra i due continenti. Sperando poi che la mega causa miliardariaria che ha messo il "padrone" della Texaco, cioè la Chevron letteralmente in mutande, non li abbia costretti a formulare al risparmio.
Diciamo che a voler scegliere in rete, si trova di meglio.
 
@rox ti rispondo di qui per qunto riguarda i motul e multipower.
Non ho nulla da ridire sulla qualità dei prodotti Motul e rispetto al multipower gas, porta in dote specifiche che il primo non si sogna neppure. Per quanto riguarda il fatto che il motul x-cess possa essere migliore del x-clean, su questo non sono d'accordo visto che si tratta di due formulazioni studiate per motori/metalli differenti.
Difatti se l'x-cess ha in dote antiattrito e pulitori in dose maggiore, è anche vero che non si fregia della specifica 505.01 in dote a molti C3 che sta a significare presenza di additivi EP "antistrappo" e le famigerate bmw LL04.
Ho provato ormai 10 anni fa l'x-cess sulla punto 1.2 16v e si sentiva subito che era un'altra storia rispetto all'olio A3/B4 di serie, anche se purtroppo d'estate, me ne consumava un pò.
 
  • Mi piace
Reazioni: rox
ok! allora continuo sulla scia del x-clean, resto sempre più convinto che la selenia e la fiat creano specifiche "ad honorem"
 
@kite69 e proprio quello ci va e se si guardano i libretti dal 2009, c'è proprio riportato il multipower gas 5w40.
Si divertono un mondo in fiat su queste cose, come ad esempio la punto classic, che ha finito la carriera con un 1.2 8v euro 5 stracatilizzato, ma con il selenia 10w40 in A3/B4 a corredo. screwloose
Il bello è che sul lum della mia non è indicato l'olio da utilizzare.neanche nella sezione della naturalpower. Come al solito quando scopro che l'auto mangia olio? Di domenica quindi officina chiusa e astina dell'olio completamente asciutta...per fortuna al supermercato c'era almeno un selenia multipower 10w40 ne ho dovuto mettere un litro per arrivare a quasi metà astina....però ero vicino al tagliando dei 20k
 
Update per informare...
Cambio avvenuto ieri a 120.900km ca. L'olio è uscito bello "adesivo", non poteva non essere così visto che circa 1lt aveva 8.000km e un altro 500/600ml ne aveva meno della metà.
Sono usciti 2,3lt scarsi (valutazione spannometrica fatta con il flacone dell'olio da 4lt, tenendo conto dei residui all'interno delle vasche di raccolta) ne sono entrati tra filtro olio e versato circa altrettanti. I primi 1.000km li faccio passare, poi ricontrollo il livello e reintegro fin poco sotto al massimo.

E' andato dentro lo stesso Total Syntetic 5W40, con le specifiche ACEA A3/B3/B4 API SL/CF VW 502.00 505.00 BMW LongLife 98, me n'è rimasto un altro litro per i rabbocchi. Ormai avevo l'olio in casa da 8/9 anni, l'ho aperto qualche mese fa. E lo stesso olio è in vendita nella GDO a circa 35 euro per 4lt, visto oggi scontato a 23.
Non intendo ri-acquistarlo, e per ora il primo candidato per la sostituzione è lo Shell HX8 5W40.
Però la specifica Fiat 9.55535-T2 mi sta frullando per la testa... intendo portare il motore ad almeno 300.000km, e quindi proteggere le valvole e la testata con l'olio corretto mi sembrerebbe sensato...

Come un pollo ho rovinato il bullone di chiusura della coppa olio. Niente di tragico ma al prossimo cambio olio intendo metterlo nuovo. Con una nuova chiave a brugola 12 con attacco da 1/2", così uso il cricchetto e vaffanquarzo al tubo ed agli spazi stretti.
Avendo un garage con un piccolo rialzo davanti, come al solito, mi infilo sotto senza sollevare l'auto sul crick, ma con il tubo e gli scarsi "scassi" esagonali del tappo ho litigato non poco, abituato ai normali tappi a bullone o a Torx 45 attaccati alla chiave a cricchetto. Perchè... Con la cricchetto torni indietro quanto vuoi.
Con la esagonale no. Quartz!
 
@Pike Guarda che sei completamente fuori specifica, la fiat per i motori a metano/gpl prevede sì il selenia multipowergas 5w-40 , ma in alternativa il superamento della API SM e ACEA C3, per la specifica Fiat-T2, sul LUM non è espicitata come richiesta. Che la A3/B4 sia più protettiva della C3 ci siamo, ma sulla API sei indietro.
 
Indietro
Alto Basso