@galerio995 graffiare un vetro zaffiro ce ne vuole!
Dipende ovviamente dalla qualitá del vetro (non tutti i vetri zaffiro sono uguali) ma ricordati che il vetro zaffiro puó essere scalfito solo dall'elemento piú duro di lui il diamante!!!
Ok di oggetti diamantati ce ne sono.....come la carta abrasiva diamantata ma é un eventualitá estremamente rara graffiare un vetro zaffiro a differenza di un vetro minerale! Puó rompersi o creparsi ma segnarlo é difficilissimo! Da 11 anni praticamente sto polsando il mio Citizen Ecodrive Titanio, l'ho portato in mezzo a ogni dove, nel fango, al mare nella sabbia........e mentre la fibbia in titanio si é segnata (ma periodicamente la lucido con la carta abrasiva 2.000/3000 e torna nuova.......il vetro non ha mai fatto un segnetto!
Anche l'orologio di mio babbo (il Glycine Airman 2.000) aveva il vetro minerale che era segnato......ovviamente nel restauro totatle che gli ho fatto fare ho fatto mettere il vetro zaffiro che é costato quasi 1/3 di tutto il restauro!
Per darti una nota finale.......tutti i nuovi vetri degli smartphone che ogni anno, su dichiarazioni del produttore (Gorilla Glass eccetera) diventano sempre piú resistenti hanno comunque una durezza molto inferiore al vetro zaffiro!
Costruire un display di uno smartphone in vetro zaffiro sarebbe possibile ma i costi sarebbero proibitivi per questo si sviluppano tecnologie piú economiche come il Gorilla Glass che comunque difficilmente raggiungerá l'inscalfabilitá del vetro zaffiro!
Quindi vai sereno......monta il vetro zaffiro (non quello minerale)!
E comunque aggiungo un dettaglio: il vetro minerale si puó lucidare senza problemi! Sono stato in un negozio di ottica e ho visto il macchinario che lucida le lenti degli occhiali in vetro.......ci mette una ventina di minuti ma i graffi li toglie dai vetri minerali!
Se un vetro zaffiro si graffia come dici é praticamente impossibile eliminare il segno (o perlomeno la spesa per farlo diventerebbe antieconomica richiedendo macchinari con una lucidatura diamantata costosissima)! Ma appunto graffiare uno zaffiro é difficlissimo!