• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Orologi che passione!

Si esattamente per quello in primis e poi perché è tutto made in Japan, conservato perfettamente dalla scatola alle etichette al certificato di garanzia.

Pari al nuovo nel vero senso della parola, nonno era particolarmente ordinato.
Sapeste che ordine ho trovato in una vecchia cassetta degli attrezzi....ma questa è un altra storia.
 
Ma ve l'avevo mai presentato? Mi sa di no!
Vi presento il mio SEIKO 6139 - 6012 dell'agosto 1971! L'ho acquistato su eBay circa un mese fa e a dir la verità non lo stavo nemmeno cercando. Anzi, ho sempre desiderato un 6139 ma non ci ho mai 'creduto' forse perché al tempo non lavoravo e preferivo non privarmi di 400 euro.
Poi c'è anche da dire che i SEIKO Chronograph che vedete in vendita sono quasi tutti assemblati con pezzi aftermarket (perché tendevano a rovinarsi facilmente) e gli esemplari originali sono pochi e costosi.
Io sono stato fortunato perché me lo sono ritrovato davanti, al costo di 375€ più spedizione dalla Germania. Visto che me ne intendo un po' non mi è difficile distinguere un orologio che ha parti aftermarket da uno che è completamente originale e questo, a prima vista, mi è parso così! Quindi ho chiesto sul gruppo SEIKO PASSION ITALIA e anche loro mi hanno confermato che era tutto ok. Anzi, in verità solo una cosa non è originale: il vetro. È un compatibile di plexiglass (invece che di vetro) ma onestamente lo preferisco perché se si graffia può essere facilmente lucidato.
Il bracciale, anche, è originale.
Peculiarità del modello: il 601x è anche conosciuto come il "Bruce Lee" perché orologio personale del celebre personaggio del sol Levante che tutti conosciamo.
Oltre ad incassare il primo movimento automatico con complicazione cronografica della storia (gennaio 1969 per il mercato JDM) ad essere venduto (a realizzarlo arrivò prima un consorzio svizzero qualche settimana prima) al grande pubblico.
Gli ho dato giusto una pulita e sto aspettando le guarnizioni dalla Thailandia. Il movimento è una bomba: l'azionamento del cronografo è pornografia. E come accuratezza siamo a -3 minuti in un mese circa di indosso costante che è pazzesco se si pensa che il mese prossimo questo orologio compie cinquant'anni!
 

Allegati

  • IMG_20210728_130443~2.jpg
    IMG_20210728_130443~2.jpg
    172,7 KB · Visite: 21
  • IMG_20210708_122741_539.jpg
    IMG_20210708_122741_539.jpg
    275,4 KB · Visite: 20
  • IMG_20210708_122741_565.jpg
    IMG_20210708_122741_565.jpg
    218,4 KB · Visite: 20
  • IMG_20210708_122741_597.jpg
    IMG_20210708_122741_597.jpg
    243,1 KB · Visite: 19
  • IMG_20210708_122741_616.jpg
    IMG_20210708_122741_616.jpg
    209,7 KB · Visite: 22
Anzi, in verità solo una cosa non è originale: il vetro. È un compatibile di plexiglass (invece che di vetro) ma onestamente lo preferisco perché se si graffia può essere facilmente lucidato.
Nel massimo rispetto delle libere opinioni personali... mi lascia perplessa la tua prerferenza.
Cioè, intendiamoci, magari spendere i soldi di un vetro antiurto zaffiro non è detto che sia sensato, ma preferire il plexiglass, amico mio, non ci riesco... 🤷‍♂️

E come accuratezza siamo a -3 minuti in un mese circa di indosso costante che è pazzesco se si pensa che il mese prossimo questo orologio compie cinquant'anni!
Tanto di cappello a progettisti, realizzatori e manutentori di questo orologio.
 
C.O.M.P.L.I.M.E.N.T.I !!!!!!

Come ti é stato detto da Pike corri subito a mettere il vetro orginale!!!

E' come avere una supercar d'epoca praticamente tutta originale tranne le spazzole terigcristallo dei Pokemon.....non so se ho reso l'idea!!!

Comunque bellissimo..........e di un epoca dove il "MADE IN JAPAN" era realmente MADE IN JAPAN! Non che quello di oggi nel JDM non lo sia ma la qualitá degli anni 70'/80' oggi in giappone se la sognano (specifico: se la sognano nella fascia consumer.......nel settore nel merito, dell'alta orologeria cioé Grand Seiko e Credor la qualitá é enormemente migliorata ma sono orologi per ultra intenditori e per chi ha cifre enormi da spendere.......nella fascia consumer sopratutto sugli orologi meccanici anche in giappone rispetto ai decenni precedenti c'é stata sicuramente una flessione in negativo di qualitá)!

Se in futuro dovessi decidere di venderlo tienimi in considerazione che te lo compro io! :)
 
Come ti é stato detto da Pike corri subito a mettere il vetro orginale!!!

E' come avere una supercar d'epoca praticamente tutta originale tranne le spazzole terigcristallo dei Pokemon.....non so se ho reso l'idea!!!
Tutt'alpiù come gli adesivi carbon look sui rostri di una Cinquecento D del 1960 "conservata".... brrrr.
Detto ciò, mi limitavo a suggerire come prossimo vetro un cristallo zaffiro, se possibile, ma al momento in cui il plexiglass perde la sua colorazione originale..
 
@Pike come accennavo sugli orologi ci metto anche le mani e posso dire che se graffi un vetro minerale/zaffiro te lo tieni così e basta. Il plexiglass, a meno che non sia qualcosa di eccezionalmente grave, con un po' di polywatch torna nuovo. Anche io ero un fan dei minerali/zaffiro, poi mi sono ricreduto.
Poi ti suggerisco di andar a vedere quanto costa un cristallo originale per questo orologio, ti rendi conto che la preferenza entra in secondo piano..
@Venturer ti terrò in mente, ma non penso che me lo toglierò!

EDIT: non avevo mai visto questo qua https://www.ebay.it/itm/164156520538?hash=item26387db85a:g:PZgAAOSw5Mle24HV
E' un vetro minerale compatibile e costa anche poco, quasi quasi ci faccio un pensiero...
 
Ultima modifica:
@galerio995 graffiare un vetro zaffiro ce ne vuole!
Dipende ovviamente dalla qualitá del vetro (non tutti i vetri zaffiro sono uguali) ma ricordati che il vetro zaffiro puó essere scalfito solo dall'elemento piú duro di lui il diamante!!!

Ok di oggetti diamantati ce ne sono.....come la carta abrasiva diamantata ma é un eventualitá estremamente rara graffiare un vetro zaffiro a differenza di un vetro minerale! Puó rompersi o creparsi ma segnarlo é difficilissimo! Da 11 anni praticamente sto polsando il mio Citizen Ecodrive Titanio, l'ho portato in mezzo a ogni dove, nel fango, al mare nella sabbia........e mentre la fibbia in titanio si é segnata (ma periodicamente la lucido con la carta abrasiva 2.000/3000 e torna nuova.......il vetro non ha mai fatto un segnetto!

Anche l'orologio di mio babbo (il Glycine Airman 2.000) aveva il vetro minerale che era segnato......ovviamente nel restauro totatle che gli ho fatto fare ho fatto mettere il vetro zaffiro che é costato quasi 1/3 di tutto il restauro!

Per darti una nota finale.......tutti i nuovi vetri degli smartphone che ogni anno, su dichiarazioni del produttore (Gorilla Glass eccetera) diventano sempre piú resistenti hanno comunque una durezza molto inferiore al vetro zaffiro!

Costruire un display di uno smartphone in vetro zaffiro sarebbe possibile ma i costi sarebbero proibitivi per questo si sviluppano tecnologie piú economiche come il Gorilla Glass che comunque difficilmente raggiungerá l'inscalfabilitá del vetro zaffiro!

Quindi vai sereno......monta il vetro zaffiro (non quello minerale)! :)

E comunque aggiungo un dettaglio: il vetro minerale si puó lucidare senza problemi! Sono stato in un negozio di ottica e ho visto il macchinario che lucida le lenti degli occhiali in vetro.......ci mette una ventina di minuti ma i graffi li toglie dai vetri minerali!

Se un vetro zaffiro si graffia come dici é praticamente impossibile eliminare il segno (o perlomeno la spesa per farlo diventerebbe antieconomica richiedendo macchinari con una lucidatura diamantata costosissima)! Ma appunto graffiare uno zaffiro é difficlissimo!
 
Tolgono i graffi anche dall'hardlex?
 
L'ottico mi ha detto che il macchinario toglie i graffi da praticamente tutti i vetri minerali anche quelli che hanno un trattamento di indurmento superficiale!

Ma é tutto "automatico"........quando il disco lucidante passa sopra la lente e quindi va ad "abradere" una parte di materiale dell'occhiale e quindi toglie il segno il macchinario é tarato elettronicamente per mantenere la stessa curvatura ottica della lente!
Se non ci fosse il controllo elettronico l'abrasione andrebbe ad "appiattire" la curvatura della lente modificandone la correzione diottrica!

Per gli orologi non ti so dire, sicuramente esisterá un macchinario equivalente che mantiene automaticamente la superficie piatta del vetro nonostannte vada a togliere materiale per eliminare il segno!

Di sicuro é una cosa che non si fa a mano (molti decenni fa potevano lucidare i vetri a mano con risultati discutibili)!

Il plexiglass ovviamente é un altra cosa essendo molto duttile!
 
Tieni conto che quando lucidi "a mano" per quanto hai una buona mano vai sempre a creare avvallamenti nel plexiglass!
Ho provato una volta con la visiera del casco della moto! Quando é parecchio segnata conviene cambiarla (o cambiare casco).......se non hai una mano con un movimento perfettamente uniforme vai a creare avvallamenti nella zona dove usi la pasta abrasiva e anche se in manieraimpercettibile vedi la differenza nella visione.......a molti non dá fastidio a me si!

Pensa che devi avere un ottima mano anche quando lucidi la fibbia in acciaio o in titanio! Le prime volte che feci questa operazione anni fa vedevo l'avvallamento nel titanio dopo la lucidatura! Infatti ora per fare un bel lavoro quando lucido le fibbie degli orologi o uso una fresa a disco rotante e poi rifinisco con la carta abrasiva 2.000 ma appoggiata su un piano non a "mano libera".
 
Mai successo di creare avvallamenti nel plexiglass onestamente, poi dipende da quanto è profondo il graffio., Bisogna avere la mano...
 
Per darti una nota finale.......tutti i nuovi vetri degli smartphone che ogni anno, su dichiarazioni del produttore (Gorilla Glass eccetera) diventano sempre piú resistenti hanno comunque una durezza molto inferiore al vetro zaffiro!
True story, dude...
GorillaGlass ha reso il vetro molto meno fragile e graffiabile rispetto allo spessore, ma rispetto al vetro zaffiro di buona qualità è comunque assai più tenero. Motivo per cui mettere una protezione in vetro al display del telefono è consigliabile, anche se a lungo andare l'adesivo si mangerà parte del rivestimento oleofobico.
E per quanto pubblicizzino 9H per i vetrini che comprate... non cretetegli :)
 
Basta guardare JerryRigEverithig, ogni Gorilla Glass è esattamente identico al precedente, non so che cambia onestamente..
 
Ma ve l'avevo mai presentato? Mi sa di no!
Vi presento il mio SEIKO 6139 - 6012 dell'agosto 1971! L'ho acquistato su eBay circa un mese fa e a dir la verità non lo stavo nemmeno cercando. Anzi, ho sempre desiderato un 6139 ma non ci ho mai 'creduto' forse perché al tempo non lavoravo e preferivo non privarmi di 400 euro.
Poi c'è anche da dire che i SEIKO Chronograph che vedete in vendita sono quasi tutti assemblati con pezzi aftermarket (perché tendevano a rovinarsi facilmente) e gli esemplari originali sono pochi e costosi.
Io sono stato fortunato perché me lo sono ritrovato davanti, al costo di 375€ più spedizione dalla Germania. Visto che me ne intendo un po' non mi è difficile distinguere un orologio che ha parti aftermarket da uno che è completamente originale e questo, a prima vista, mi è parso così! Quindi ho chiesto sul gruppo SEIKO PASSION ITALIA e anche loro mi hanno confermato che era tutto ok. Anzi, in verità solo una cosa non è originale: il vetro. È un compatibile di plexiglass (invece che di vetro) ma onestamente lo preferisco perché se si graffia può essere facilmente lucidato.
Il bracciale, anche, è originale.
Peculiarità del modello: il 601x è anche conosciuto come il "Bruce Lee" perché orologio personale del celebre personaggio del sol Levante che tutti conosciamo.
Oltre ad incassare il primo movimento automatico con complicazione cronografica della storia (gennaio 1969 per il mercato JDM) ad essere venduto (a realizzarlo arrivò prima un consorzio svizzero qualche settimana prima) al grande pubblico.
Gli ho dato giusto una pulita e sto aspettando le guarnizioni dalla Thailandia. Il movimento è una bomba: l'azionamento del cronografo è pornografia. E come accuratezza siamo a -3 minuti in un mese circa di indosso costante che è pazzesco se si pensa che il mese prossimo questo orologio compie cinquant'anni!
Libidine coi fiocchi.
Complimenti in primo luogo per la passione. Leggere la discussione con Venturer è stato interesante.
Per l'orologio in sé, tanto di cappello.
Veramemte molto bello (quel che posso giudicare io è l'estetica). Fantastico.
 
Basta guardare JerryRigEverithig, ogni Gorilla Glass è esattamente identico al precedente, non so che cambia onestamente..
Con il massimo rispetto per Mr Rig Everything... se sei tu a non capirlo, non è colpa di Corning...
 
E chi ha dato la colpa a Corning?
 
Io sono uno di quelli che è riuscito a "segnare" un vetro zaffiro, certo...non di qualità elevatissima ma si è scontrato con lo spigolo di una ringhiera di ferro, pensavo di averlo sfondato, ma ne ha prese tante di "botte" in vent'anni!

IMG_20210729_024434.jpgIMG_20210729_024517.jpg

(ammazza e quanto è sporco!!)
 
Indietro
Alto Basso