• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Orologi che passione!

Io sono uno di quelli che è riuscito a "segnare" un vetro zaffiro, certo...non di qualità elevatissima ma si è scontrato con lo spigolo di una ringhiera di ferro, pensavo di averlo sfondato, ma ne ha prese tante di "botte" in vent'anni!

Vedi l'allegato 38515

Vedi l'allegato 38516

(ammazza e quanto è sporco!!)

Ma si é segnato o ha fatto una "micro-crepa" (che a volte si confonde con un segno)?

Se sbattendo contro il ferro si é segnato davvero le possibilitá sono 2: o quel vetro zaffiro é farlocco e di bassa qualitá........o il materiale dove ha sfregato conteneva, anche se in parte inifinitesimale una componente diamantata!
Lo zaffiro, secondo la scala della durezza dei materiali, la scala di Mohs, puó essere segnato solo dal diamante che sta sopra! Questo per quanto riguarda la "scalfittura". Poi ovviamente zaffiro e diamante nonostante siano i minerali piú duri conosciuti (anche se sono allo studio super minerali artificiali - sintetici piú duri del diamante) si possono rompere (il diamante é molto "duro", resiste cioé alle scalfitture ma la sua struttura atomica simile in parte alla grafite,. cambia la dispozione reticolare degli atomi é allo stesso tempo molto fragile si puó spezzare! Resistenza alla scalfittura e resistenza alla rottura sono due cose completamente diverse!
Mai successo di creare avvallamenti nel plexiglass onestamente, poi dipende da quanto è profondo il graffio., Bisogna avere la mano...
E invece fidati che anche se in maniera impercettibile gli avvallamenti quando luicidi a mano un pezzo di pleciglass li crei per forza! Se lo riporti allo stato completamente trasparente almeno alla visione del tuo occhio é molto difficile che te ne accorgi se non in controluce i determinate condizioni!
Per non creare avvallamenti dovresti lucidarlo premendo il plexiglass, ammesso che sia piatto, su un piano che va a toccare tutta la sua superficie dove su questo piano c'é il foglio lucidante imbevuto di pasta abrasiva!

La cosa piú semplice per vedere avvallamenti micrometrici in qualsiasi materiale o pezzo che vai a "lucidare" sia essero plexiglass, vetro o metallo.......soprattutto sui metalli.........tipo le fibbie degli orologi........se sfreghi il pezzo su un piano "piatto" con sopra la carta abrasiva (non la pasta che si insinua negli avvallamenti) vedrai che brevemente dopo poco che sfreghi tutta la parte di quel metallo sará completamente lucida (se usi una carta a grana fine tipo 2.000 o 4.000) tranne i punti dove ci sono gli avvallamenti che ovviamente non toccando la carta rimarranno opachi!

Stessa cosa per il plexiglass solo che essendo trasparente fai molto piú fatica ad accorgertene soprattutto se lucidi con la pasta abrasiva e uno straccio a mano....in quanto la tua mano essendo morbida va a lucidare anche le parti dentro gli avvallamenti che non toccherebbero in un piano con la carta abrasiva........solo che essendo avvallamenti minimi e il plexiglass diventa trasparente....... é molto difficile che li vedi!
 
Ultima modifica:
Anche se monta un "prestigioso" (per me) Valjoux 7750 è un orologio dal costo "modesto", non ricordo bene ma credo restasse sotto i mille euro all'epoca, quindi il vetro non sarà certamente eccelso!
Ma di vetri zaffiro "segnati" in seguito ad urto violento se ne trovano anche su orologi blasonati, cercando in rete ho trovato un Rolex Daytona che ha incontrato uno scoglio, quindi mi reputo anche fortunato! :)
 
Anche perchè la resistenza all'incisione è una cosa, ma c'è di mezzo pure l'impatto.
E la scala di Mohs per ora è una delle cose più empiriche esistenti.
 
Non cosí tanto come puoi credere! Perché invece, anche se risulta incredibile a dirsi, "alcune" sabbie e rocce non sono solo silicati ma contengono una parte infinitesimale di polvere di diamante (non quella che farebbe mai diventare ricchi i cercatori o della quale se ne ricaverebbe qualcosa dal lato economico). Le carte abrasive in minima parte o parte piú consistente contengono un misto di silicati con componente diamantata!

Poi ovviamente la qualitá del vetro e quanto davvero sia "vetro zaffiro" influisce parecchio!

Ma comunque la "polvere di diamente" é ovunque: si tende a considerare i diamanti un minerale preziosissimo e raro! E in effetti i diamanti che hanno una "caratura" cioé una dimensione da un sassolino minuscolo a un sasso grande come un pugno sono molto rari!
Ma ció non toglie che minuscole parti di polvere di diamante siano un po' ovunque.........infatti a livello indusriale creano appunto carte abrasive, punte da trapano o lame diamantate il cui costo industriale di produzione in serie é parecchio basso!
Se la "polvere di diamante" fosse davvero rara i costi di questi utensili lieviterebbero enormemente invece tramite svariate tecniche industriali si riesce a diamantare tutto dalle lame delle seghe ai coltellli, eccetera....oltre al fatto che i diamanti si possono creare anche in laboratorio.....i diamanti sintetici!
Messaggio doppio unito:

Anche perchè la resistenza all'incisione è una cosa, ma c'è di mezzo pure l'impatto.
E la scala di Mohs per ora è una delle cose più empiriche esistenti.

La pressione determina l'incisione infatti per testare la durezza di un materiale fanno cadere un piccolo cuneo a punta sul materiale e poi misurano l'incavo a piramide che il cuneo é andato a creare nel materiale! A seconda della dimensione dell'incavo creato dal cuneo danno una misura sulla resistenza del materiale!

Oltre una certa forza di impatto in materiali come il vetro, lo zaffiro o il diamante c'é la rottura del materiale cioé la rottura dei legami molecolari!

Il diamante puó essere scalfito da un altro diamante (in questo caso é una scalfittura reciproca di entrambi i minerali) oppure si rompe non ci sono altre casistiche!
Lo zaffiro o viene scalfito dal diamante o si rompe!
Tutti i minerali sotto diamante e zaffiro vengono scalfiti da questi 2 ma possono avere resistenza alla rottura piú elevata!

Riguardo ai metalli ci sono metalli che hanno una resistenza elevatissima alla rottura (soprattutto alcune lege di acciaio cromo vanadio) e una buona resistenza alla scalfittura ma non altisssima..............per questo motivo, esempio piú lampante possibile tutte le fibbie (soprattutto le fibbie) e i cinturini degli orologi co l'uso si comprono di "micro segnetti" che risultano totalmente anti estetici e con una lucidatura scompaiono perché si va ad eliminare lo strato superfciale!

Nei metalli ossidabili (come il titanio ma "non" l'acciacio inossidabile) se inizialmente non vengono segnati si crea una leggera patina di ossido che oltre a proteggere il metallo sottostante non fa altro che "assorbire" i minuscoli graffi.
 
Ultima modifica:
Infatti I cuscinetti del 7 jewels del nonno saranno composti da rubini prodotti in laboratorio.
 


Alla fine mi avete convinto e ammetto che avevate ragione. Il minerale (con questa bombatura poi) è su un gradino più in alto.
L'ho appena montato senza grosse difficoltà (basta avere gli strumenti adatti) e calza alla perfezione! Alla fine ho optato per un ricambio non originale venduto e spedito dalla Sardegna, per circa 32€ compresa la spedizione (si parla di eBay).
Bellissimo e tra l'altro, proprio questo mese, è il suo compleanno: spegne ben 50 candeline!
 
Guarda è fantastico.
Anche chi non è esperto si rende conto dell'importanza dell'oggetto. Ancora complimenti per la cura.
 
Mi hanno regalato un bellissimo sector 230 bracciale in acciaio con ghiera pepsi.
Qualitativamente invece com'è? @galerio995 tu come lo reputi?
 
Ti piace? Ti soddisfa? E' il primo ed imprescindibile punto....

Risposto a questo, è un orologio al quarzo come tanti altri. Come tanti, è un prodotto per le masse.
E non c'e niente di male... io sono affezionatissimo a questo Marinaut di Citizen
Crono_Supertitan_4eb03a1f5f96d.jpg.ashx

Personalmente non sono fan di Sector, azienda nata in italia, passata per Bulgari e poi tornata in italia a Morellato. E' un "marchio", più che un vero produttore. Disegnano, fanno realizzare, usano tecnologie. Hanno una loro brand image. Altri marchi commerciali di prezzo analogo sono dei produttori, cioè fabbricano gli orologi all'interno dell'azienda o del gruppo.
 
Rispondendo alle domande di cui sopra, si a tutto. So che è un marchio però mi chiedevo cosa ci fosse nel cassone.

Io avrei preso questo qui(screen a fine messaggio) ma siccome alla persona che me l'ha regalato così ho fatto una testa così sulla ghiera pepsi....

Screenshot_2022-02-17-19-38-09-612_com.google.android.googlequicksearchbox.jpg
 
Il mio orologiaio vende Sector e non ne parla bene, a me sinceramente non mi dicono granché... però se piace poco importa!
 
Il Casio di cui sopra mi sarebbe piaciuto altrettanto ma il fascino del bracciale in acciaio e della ghiera pepsi costituiscono una grande attrattiva per me.
 
Mi piacciono i Sector
39834-62a62f48f8a42987124061431423c0b0.jpg
 
E secondo me il Casio è pure superiore.
Però questo sector è un piacere averlo, proprio come fosse un giocattolino che ti piace perché si e basta. Devo approfondire oltre all'estetica sotto cosa c'è.
 
Ciao ragazzi, plano in questo topic perché vorrei chiedervi qualche parere.
Premetto che sono completamente ignorante nel campo orologi, non ne so nulla e li ho sempre indossati poco in generale.
Ultimamente però, visto che il guardare l'ora dal cellulare mi infastidisce e visto che gli smartwatch non è che li digerisca più di tanto, sento la necessità di avere almeno un segnaora al polso😂
Si, ho scritto segnaora perché il mio obiettivo attualmente è più funzionale che stilistico (e voi potrete pensare: e allora che cosa ci rompi le scatole, prendi il primo da battaglia che trovi, scusa..😀)
Come gusti mi piace l'orologio leggero, abbastanza minimale o comunque non troppo pachidermico/elaborato, giovanile. Non amo quelli con finiture puramente cromate e contrariamente al minimale che adoro, mi prendono anche quelli "tech" o "futuristici" e adoro quelli in legno. Sono abbastanza contrario agli iconici costosi perché sono vistosi e se si rovinano diventano un fastidio (e comunque non avrei il grano per comprarli ahahah).
Attualmente ne ho uno in legno economico ma a cui sono legato a cui devo cambiare la pila (spero che non vi mettiate le mani nei capelli, ma a me piace un sacco😂)
20220326_133049.jpg
Vorrei prenderne un altro economico da battaglia (30€) tipo questo (altro vs colpo al cuore😁)
Screenshot_20220326-133545_Amazon Shopping.jpg
Mettendo da parte quelli da battaglia, facendo un passo in più sapreste consigliarmi qualcosa in base alla panoramica che vi ho dato?
Vi ringrazio molto, perdonatemi per il poema😀
 
Un bel Casio G-Shock! Orologi semplici ma assolutamente eterni e indistruttibili.
Costano circa 100 euro, ma ne vale assolutamente la pena!
 
Indietro
Alto Basso