• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Olio motore VW specifiche 504/507

Se non lo spieghi, @terzimiky, non so quanti lo capiscano...
PDE sta per Pumpe-Düse-Einspritzung tradotto occhio e croce in sistema iniezione pompa.
E' una delle tecnologie usate sino a qualche anno fa dal gruppo Volkswagen per gestire l'iniezione nei motori diesel
ai.ytimg.com_vi__Tp3iL5_IWk_maxresdefault.webp

dove l'albero a camme portava la pressione di iniezione a circa 2000 bar, con una eventuale gestione a controllo elettronico dell'erogazione del carburante.
https://it.wikipedia.org/wiki/Iniet....28iniezione_meccanica-elettronica_o_mista.29

Bravo @Pike che hai precisato.noi ne parlavamo come se fosse normale saperlo:D
Comunque a pensarci gli alberi a camme in generale nel gruppo VW sono un po' il punto debole, nei V6 ne sn stati riscontrati vari casi mentre negli iniettori pompa in generale ne ho personalmente cambiati un paio..
L additivo EP sarebbe? ?:unsure:

EP= Estreme Pressioni; cioè quegli additivi che fanno si che il velo d'olio non si rompa nel contatto di pressione tra due superfici (situazione molto tipica negli oli per cambi).

oggi ho dovuto scaricare l'olio appena messo perchè quei geni della concessionaria al tagliando precedente hanno messo un tappo con una rondella che non c'entra nulla con il mio motore così mi sono munito del tappo giusto e via così, però, ho notato che l'olio che ha percorso circa 20 km è già molto scuro.
è normale?

Motore a benzina: non il più sporco, ma nemmeno il più pulito. E l'olio nuovo ha lavato.

concordo, oppure come al solito lo hanno scolato a freddo per neanche 30 secondi per poi richiudere il tappo.... questo e il risultato. molte officine effettuano il cambio olio a freddo per comodita' e per lo piu accendono la macchina dopo una notte per spostarla da un metro all'altro dall'officina e cosi' facendo l'olio in circolo si deposita nelle parti alte del motore ed essendo freddo non ricade in basso e cosi' via restando anche 0,5 litro di olio esausto in alto...... per l'olio ragazzi cambiatelo sempre voi e a caldo e l'asciatelo scolare almeno una mezzoretta buona, sapete cosa mettete dentro e il lavoro viene fatto meglio

No ma il cambio olio l ho fatto io ehh..
Ho dovuto cambiare il tappo perché al primo tagliando fatto in concessionaria perché l auto era in garanzia hanno messo una rondella in alluminio..
E una volta svitata ovviamente va cambiata

ho letto più volte questa bella discussione ma ancora non ho capito se questa specifica 504/507 è una buona cosa o no, e cosa indica di preciso visto che molte marche la adottatono, in pratica la trovi negli oli considerati long life o sbaglio, scusate per l ignoranza

mah guarda la specifica 504/507 identifica un olio long life e di questo ne sono certo, anzi, è l'unica cosa di cui sono certo:D
se sia una buona specifica o meno onestamente ancora non l'ho capito nemmeno io, già quando si parla di un olio long life è una mezza chiavica, per il resto mi sa che dobbiamo lasciare la parola a chi ne sa di più.....

long life è in pratica un discorso di fantascienza 30/40 mila km un olio? io ho dei grossi dubbi e non credo alle favole visto che alla macchina ci tengo, faccio il cambio max 15 mila se non prima, alcune auto hanno il sensore degrado olio ma c'è da fidarsi? ho letto in rete qualche discussione non tanto chiara e confusa,

Sì che il long life sia fantascienza lo si dice da un po', addirittura non arrivano a 10k a essere precisi, detto questo,un sensore di qualità c è ma nn sente effettivamente il degrado dell olio ma in base all utilizzo dell auto (accensioni frequenti piuttosto che viaggi brevi o al contrario belle sgroppate autostradali) anticipa anche di parecchio il tagliando..ma è un calcolo non un riconoscimento effettivo della qualità. (Almeno in casa VW)

long life= grande c..ta, infatti leggendo in rete c'è gente che crede a queste cose cambiano l olio a 30.000 km e intanto ne rabbocano 3 litri e si ritrovano con il fango nel motore poi ti dicono ma io faccio i tagliandi long life sono intelligente:Happy: . riguardo ai sensori meglio non fidarsi allora, anche se la mia mi dice solo oil ok, però facendo un po di km mi potrebbe dire oil ko vediamo più avanti, per sapere se questa specifica 504 / 507 è valida attendiamo terzymiki:)

ieri ho smontato la testa di un golf V 1.9 tdi (quindi iniettore-pompa) con 157.000 km causa guarnizione testa bruciata e sorpresa delle sorprese...albero a camme con relative bronzine e bicchierini punterie idrauliche completamente usurati!!!
i tagliandi non li faceva presso la rete ufficiale, veniva usato un 5w30 si ma non si sa con quale specifica e con cadenza da longlife quindi 30.000 km...inoltre il collettore di aspirazione era incredibilmetne ostruito da residui carboniosi..allucinante

si, mi e capitato anche a me in una officina di vedere una cosa simile sempre vw, e in effetti attribuivano la causa alle non specifiche dell'olio motore. comunque molto hanno ovviato e risolto con un 'anti atrito nell'olio, ma qui andiamo ot

Ecco perchè si ripete sempre di non guardare la sola viscosità...

A mio parere il long life 3 non può far miracoli, 30k km son tanti e comunque va rispettato l'indicatore service, anche se uno in due anni fa 30k km può essere che si accende prima.
Sulla nostra han sempre messo quello lì ma per i km che facciamo io e mia mamma (è una seconda macchina in famiglia) per me non valeva la pena spendere 20 euro in più, perché comunque dopo un anno/ un anno e mezzo (10/12k km) scade il service, quindi gli ho fatto mettere il magnatec vw 502.
Col long life poi era anche più rumorosa, nonostante il basso kmtraggio tra i cambi.

la 504/507 vw è nata forzatamente per i motori pde del gruppo vw a causa delle numerose rotture del velo d'olio per l'eccessiva pressione camme/iniettore. Additivazione nata esclusivamente per gli oli Acea Cxx a causa del loro ridotto quantitativo di zddp, il quale era di vitale importanza per la salute degli alberi a camme.
La 504/507 si rivela molto utile anche in altre parti del motore, visto che tiene "legato" il velo d'olio, però non rende l'olio infallibile. Alla fine un 5w30 lonlglife dopo già 15 mila km sarebbe già da sostituire.

Ciao ragazzi. Fermo rispettando le specifiche 507.00 di mamma VW, per la mia Polo 1.6TDI vorrei prendere il Mobil1 per la prima volta (ho sempre usato Castrol Edge FST).
Sarebbe consigliato, da sistema di ricerca automatico Mobil, il Mobil 1 ESP 0W-30.
Ma ho visto che rispetta le specifiche 507.00 (quelle della nostra auto per intenderci) anche il Mobil 1 ESP FORMULA 5W-30.
Che differenze hanno? E se preferite qualcuno di questi, perché?
Premetto che il range di temperature in cui viaggio va da -5 a + 45 gradi...
Inoltre, se non vi dispiace, se mi dareste in ordine di preferenza ed il perché dei seguenti oli:
- Shell Helix Ultra Professional AV-L 0w30
- Bardahal c60 exceed 5w30
- Motul Specific 0w30
- Motul Specific 5w30
- Motul 8100 x-clean 5x30
- Castrol 5w30 LL
Grazie ragazzi

la differenza pricipale sta nella viscosità a freddo tra i due oli, ti conviene leggerti x bene la fantastica guida di Terzimiky su discorso olio per avere un pò più chiaro il tutto..
onestamente uno 0w30 lo ritengo troppo poco protettivo per il clima verso cui stiamo sempre più andando incontro, senza considerare le temperature che i diesel con FAP(DPF quello che si vuole), o i benzina piccoli superpompati raggiungono al giorno d'oggi nonostante vedo la tendenza sia quella di rendere gli oli sempre più fluidi.
detto questo io starei su un 5w30, se tu comunque vuoi provare uno 0w30io andrei sullo Shell senza pensarci anche solo per la base GTL con cui viene fatto. se invece vuoi stare su un 5w30 il Mobil da te citato come VOA viene ovunque considerato tra i migliori sul mercato come composizione, ha solo un "piccolo" difetto, il TAN ragiunge il livello di TBN nel giro di 7/8.000 km il che vuol dire che l'olio è bello che fritto.
il Castrol mi sta letteralmente sul cxxxx
il Bardhal..boh non ho mai capito se effettivamente fa quello che dicono o se è effetto placebo(provalo tu così mi sai dire;))
il Motul specific decisamente mi piace

Indietro
Alto Basso