• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Olio motore VW specifiche 504/507

Però lo trovo abbastanza utile riportare anche le specifiche Api perché ci sono oli con tutte le specifiche del caso (quindi vw504/507 e ACEA C3) che sono SM altri SN...tra i due ovviamente uno preferisce il secondo ma se nn viene riportato si va a simpatia praticamente...?

non è il tuo caso menox, quando si cerca un 504/507 (approvato) significa cercare un olio con specifiche superiori agli acea C3 o C2 che siano e di tutte le altre specifiche, non te ne può fregar di meno.

--- Messaggio doppio unito ---

@Pike stanno protocollando e provando le GF-6 e quindi qualcosa dovrebbe muoversi; se si sbrigano però, altrimenti arriviamo al 2020.

Ma curiosando un po su oilclub.ru a parte notare che a loro delle tds nn importa praticamente nulla, infatti loro scrivono pagine su pagine sui risultati di laboratorio di oli che difficilmente tengono per 10k km...
Ho visto inoltre che gli oli con specifiche 504^507 quadro vengono riformulati gli viene sempre abbassato ilVI.. come se lu portassero verso un fuel economy e non mi riferisco a qualche marchio in particolare ma qualsiasi marchio abbia riformulando oli con queste specifiche..c è un motivo particolare?

è una parte della tua domanda la risposta al quesito. Riformulando gli oli si tende ad assottigliare il velo d'olio portando l'HTHS al valore minimo della norma, in modo da abbassare sempre di più l'attrito; questo significa meno calore che si sviluppa nel motore e quindi per alcuni, c'è meno necessità di avere IV alti.
Nel caso dei 504/507 sono oli 5w30 che danno inizio alla saga degli oli iperfluidi e questo, cambia i valori di riferimento a cui si era abituati con i w40,50,60.
Sono oli particolari che per la loro formulazione, vanno confrontati solamente con viscosità paritetiche o che stanno al di sotto della 5w30 stessa e non possono essere paragonati, ai vari 0w40, 5w40, ecc.
Il discorso della bassa durata mostrata dalle analisi uoa, non fa nient'altro che confermare che sono balle gigantesche quelle degli oli long life e che nessun olio, può arrivare vivo a 30k km, come vogliono fare intendere.

Cogliendo l occasione di un ordine sostanzioso di oli ho anche acquistato quello x la mia Leon tanto tra un paio di mesi è ora...è ho acquistato il Total Ineo Longlife...ero curioso di provare la differenza rispetto al Castrol "della casa" quindi mi sono orientato su un olio con viscosità simili in più dotato di un punto di infiammabilita'ben più elevato...vedremo come si comporta

Coglievo anche l occasione x avere recensioni sul Total...
So che ogni olio di ogni marca è una cosa a se , leggo che molti lo giudicano come un olio senza lode e senza infamia, nella media insomma..però come tds non è niente male (almeno nella specifica che fa per me) e leggendo carie UOA non si comporta mai male...
Qualche esperienza? ?

Domanda per Terzimiky
Ho visto in un altro 3ad che dici di aver avuto ottimi riscontri dal Mannol LL 5w30 da conoscenti di internet..
Però non vanta una gran tds, tra TBN appena sopra il 6 un VI di 160 con una viscosita a 100 gradi di 11,22:Wideyed:
Siamo sicuri che chi lo recensisce sa valutare un olio:D
Scherzi a parte mi ispira come curiosità ma è mi sembra abbastanza scarno come protezioni varie...

Il discorso di essere arrivati al Mannol 5w30 è nato tutto da una discussione dovuta ad una macchina vw 2.0 TDI che necessitava di un tagliando obbligatorio all'anno, dovuto al fatto che il proprietario percorre poco meno di 30k km nell'arco di un anno. Dato che era uscito dalla garanzia, cercava un modo per risparmiare evitando la rete ufficiale, che come solito, emetteva fior di fatture a costi non proprio popolari.
Dato che pagare il castrol SLX III Professional 31€ al lt. non gli andava giù, mi ha chiesto quali erano le alternative e cosa si poteva fare in proprio, a livello di tagliando. Dopo diverse spiegazioni, siamo arrivati ad una conclusione e cioè, acquistare il Mannol 504/507 e cambiarlo ad intervalli di 10k km. Ora non so se aspira solo l'olio e cambia solamente il filtro al tagliando dei 30k km o se lo fa cambiare ogni 10k km ad un altro meccanico di sua conoscenza (su questa cosa non eravamo d'accordo) fatto sta però, che avendo acquistato l'olio in bidone da 20 lt (mi pare che ne prese 2) ha avuto un prezzo per il quale anche cambiandolo 3 volte l'anno, non spende come cambiare il castrol una volta sola. Il risultato dopo il primo anno, è stato che il motore girava meglio grazie all'olio sempre fresco, con buona pace della turbina. Quindi in questo caso, si è trattato di scegliere un olio per perseguire un fine indifferentemente dal fatto, che potesse non avere parametri da primo della classe, ma molto utile per la salute del motore.

Volevo sapere da Terzimiky o chiunque ne sappia abbastanza cosa ne pensa di quest'olio
Sarei molto curioso di provarli ma non mi sembra avere una tds molto entusiasmante

Allegati

L'indice di viscosità è molto basso. Ho confrontato con castrol edge (169) e motul x clean (166), a pari gradazione. Ma è l'unico dato che so leggere LOL

@menox81 ci sono troppo pochi parametri per valutarlo correttamente, ma a prima vista è un olio dichiarato C3 e non dovrebbe, visto che non rispetta la quota minima di TBN di 6.0 richiesta dagli oli C3/C4 (mentre C2/C1 non hanno quote da rispettare). Anche l'IV di 160 ricorda i C2 più che i C3, anche se poi la specifica 504/507 e C30 porsche dovrebbe garantire comunque un HTHS minimo di 3.5 anche in virtù della viscosità di 11,9 a 100°. Sembra in sostanza un incrocio tra C2/C3 e un TBN così basso (tipo quando venne sgamato il mobil esp 5w30) potrebbe essere accettabile se la tecnologia Cooltech facesse davvero quel che dice di poter fare. Non avendo poi il dato del TAN iniziale, servirebbe un test Uoa per poterlo valutare.

Quello che mi sono chiesto è se i dati dichiarati sono valori minimo, cioè al di sotto di quel valore non vanno come ad esempio il flash Point che indica >200, e non indicano un valore di partenza.
Oppure la tecnologia cooltech è davvero miracolosa..
Però possono avere specifiche (vw504/507) o addirittura omologazioni come l'ACEA C3 senza però rispettarlè? ?

Ho purtroppo provato sulla mia pelle che le specifiche dei costruttori dichiarate da alcuni oli sono quantomeno dubbie.
Parlo dell'ip smo ep 5w/40, che dichiara una serie lunghissima di specifiche, anche porsche, bmw, mb ecc ma alla prova dei fatti è un oliaccio, e se prima avevo il motore "laccato" dal kpe, ora ce l'ho pure "morchiato" dall'ip. Il tutto in soli 9000 km.
Scusate l'ot

è per quello che gli "aficionados" di oil club ru, vanno a controllare che almeno gli "Approval" siano veri.LOL
Queste cose dimostrano solo che servono prove sul campo per comprovare le qualità dell'olio e solo dopo, si scopre quanto sia veritiera la parte scritta.

I nostri "amici" di oil club ru non hanno ancora provato la versione cooltech ma solo la precedente versione, mi sa che finché qualcuno di loro non fa una bella analisi io rimarrò con solo la voglia di provare quest'olio...

Indietro
Alto Basso