• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Olio motore specifico per gpl?

Hanno solo messo il 5w40, perchè è la migliore gradazione per il clima italico, resta sempre da capire se lo hanno fatto per comprovata esperienza o solo per comodità (come succede la maggior parte delle volte).
A parte il primo riempimento di fabbrica che sarà stato fatto con lo 0w20, successivamente era meglio farlo continuare con un 5w30 al fine di limitare gli attriti e le temperature e non c'entra la scusa del gpl per mettere un 5w40, visto che esiste anche il 5w30 per il gpl e sempre della stessa casa (e non solo).
http://testfl.onion.it/iframe_main_...=1&id_livello=20&id_canale=21&id_categoria=8#
 
Grazie terzimiky , non sapevo dell'esistenza del 5w30 selenia x gpl, credo che a questo giro proverò quello, dovrebbe essere un buon compromesso.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Prova e se il 5w40 non si è fatto troppa strada, non dovresti avere problemi di consumo.
 
Mi sto portando avanti, manca ancora tanto al tagliando però sul Lum della mia C3 non c'è scritto che tipo di olio usa. Ma non solo per l' olio non c'è scritto nulla su tutto quello che concerne un tagliando. So solo che il cambio olio va fatto ogni 25000 km. Sto cercando in rete ma non trovo nulla di ufficiale, ho chiesto all'assistenza via mail, ma mi hanno risposto di chiedere in concessionaria. Li mi han detto che si può usare il 5w30 o lo 0w30. Come olio si dovrebbe usare il total quarz ineo. Sono un po' inczzzz..... Mi scoccia non sapere nulla sui vari liquidi e quantità da utilizzare per il tagliando.
 
Anche mio padre ha una C3 e le indicazioni sul tagliando, sia per quanto riguarda tempi e km che per le varie tipologie di fluidi, non sono nel Lum, ma in un libretto a parte.
 
Quindi non mi hanno consegnato un libretto? Io ho anche quello della garanzia ma anche li oltre i timbri dei vari tagliandi non ci sono notizie in merito. Riusciresti a fare una foto del libretto?
 
Appena ne ho la possibilità volentieri, devi solo avere un po' di pazienza perchè potrò averlo tra le mani non prima di una settimana.
 
@kite69 più che altro sarebbe utile sapere la specifica che richiede per quel motore. Il discorso delle gradazioni, 0w30 o 5w30, quello lo si pesca poi.
 
Il problema è che non so dove cercare anche in concessionaria sono stati vaghi e ciò mi preoccupa un po'.
 
dovresti trovare la sigla del motore all'interno del vano anteriore o comunque stampigliato sul libretto di circolazione, tanto per vedere a che famiglia appartiene.
 
Rettifico il codice motore è EB2F
 
@kite69 ah ecco adesso è ok, visto che ieri sera non trovavo niente con il codice precedente. ;)
In pratica con il motore EB2F è consigliato dai vari "oil chooser" lo 0W30 C2 in specifica PSA B71 2312 apposito per motori euro VI.
In sostanza è un olio fino fino creato più che altro, per i nuovi motori Blue HDI con catalizzatore SCR e per questo, è un olio molto fuel economy, con pochissimo attrito. Se mai inizierà a traccannarlo al di la del rodaggio iniziale, allora bisognerà ricorrere al 5w30 in PSA B71 2290
 
Per il quale qualche esempio è riportato nel thread sulla C3 1.4 KFT.
 
Infatti in concessionaria mi hanno detto che loro utilizzano il 5w30,per adesso ho percorso 2900 km e mi sembra che un pochino sia calato il livello. Comunque lo tengo sotto controllo.
Sono entrato anche nel sito Service. Citroen ma neanche li ho trovato niente sul olio di ufficiale, solo un prontuario sulla C3 del 2005 ma olio per euro 4 pazzesco. Solo l'adesivo nel cofano motore mi indica di usare il total quarz ineo
 
Io alcuni anni fa ho provato L' AGIP GAS Special, non ho guardato molto le specifiche del tipo di olio, non è che notai molta differenza con il Selenia K ( 10-40 ).Ora ho visto questo:
http://www.ebay.it/itm/NOVITA-REPSO...-PER-MOTORI-GPL-E-METANO-OFFERTA/111711807080

Chissà come và, se realmente porta benefici. Io per esempio ho avuto sin da subito problemi con una punteria idraulica sulla Palio ( ne ho sentite molte di Palio, Punto, Y ) con le punterie idrauliche rumorose, e finché ( anche cambiando tipi di olio ) non ho immesso ad ogni cambio d'olio questo prodotto:
http://www.ebay.it/itm/CONCENTRATO-...a-il-funzionamento-delle-valvole/111681616380

Non ho notato miglioramenti. Dopo l'utilizzo di questo prodotto, le punterie ( solo d'inverno ) solo nella prima messa in moto la mattina fanno rumore, spegnendo e riaccendendo il motore il rumore scompare per non apparire più durante tutta la giornata.
 
Rispolvero un pò la discussione .
Da quando ho messo l'auto a metano son passato dal "raccomandato" Selenia 5w40 al Selenia specifico per auto gasate sempre e solo 5w40. Ho fatto 50.000 Km ed i consumi di olio sono per ora identici .
Sulla questione costi/pubblicità/specifiche olio non so nulla.
Sono al terzo cambio , è un longlife ma frega niente cambio annuale indipendentemente dai chilometri (sempre meno di 20k).
Vorrei provare altro tipo di olio ma ancora non l'ho fatto.
Molti produttori hanno olio dichiarato per gas ma, non so il motivo scarseggiano le omologazioni FIAT T2. Sono ******** in Fiat e la concedono solo raramente ai raccomandati ? Inoltre, le alternative di pari caratteristiche non è che siamo proprio a differenze enormi di prezzo, il risparmio annuo è minimo.
 
Ogni omologazione/specifica comporta costi. Al di là che l'olio rispetti o no le richieste della determinata specifica, questa viene rilasciata esclusiviamente a fronte di pagamento dei necessari fee oltre che dei test.
Se quindi la Canistracci Oil decidesse di realizzare un olio a specifica FCA, al di là di passare i test ad ogni formulazione deve pagare FCA per poter apporre la specifica.

Discorso diverso se viene indicato il celeberrimo "meets" o "risponde a" e poi viene scritta di fianco una specifica. Ed in questo caso la responsabilità di rispondere alla specifica si inverte.

Se un lubrificante omologato/con specifica fornita poi fa saltare un motore, è colpa di chi ha detto "risponde alla specifica" se esiste il problema.
Ma se un lubrificante che dichiara di rispondere alla stessa specifica fa saltare il motore, la responsabilità è di dichiara la rispondenza, cioè il marchio del produttore.
 
Indietro
Alto Basso