• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali per esempio, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuto sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Olio motore specifico per gpl?

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#41
Ogni omologazione/specifica comporta costi. Al di là che l'olio rispetti o no le richieste della determinata specifica, questa viene rilasciata esclusiviamente a fronte di pagamento dei necessari fee oltre che dei test.
Se quindi la Canistracci Oil decidesse di realizzare un olio a specifica FCA, al di là di passare i test ad ogni formulazione deve pagare FCA per poter apporre la specifica.

Discorso diverso se viene indicato il celeberrimo "meets" o "risponde a" e poi viene scritta di fianco una specifica. Ed in questo caso la responsabilità di rispondere alla specifica si inverte.

Se un lubrificante omologato/con specifica fornita poi fa saltare un motore, è colpa di chi ha detto "risponde alla specifica" se esiste il problema.
Ma se un lubrificante che dichiara di rispondere alla stessa specifica fa saltare il motore, la responsabilità è di dichiara la rispondenza, cioè il marchio del produttore.
 
Auto
Alfaromeo Mito 1.4 16V del 2009 - 78 CV metano
#42
Grazie per la precisazione Pike … di un privato che riesce a scaricare la colpa dei danni su un produttore di olio non ho mai sentito. Starà tutto nella fiducia nel produttore .
Vorrei provare il Motul per gasati ("specific" 5w40) , se non è allo stesso prezzo, a volte costa più del Selenia : devo credere alla sua miglior qualità "dichiarata"… se lo trovo allo stesso prezzo magari faccio un experimento.

Forse mi faccio troppe pippe mentali sull'olio , Fiat consiglia il Selenia multipower per le versioni super maga turbo GPL, la mia è un cesso aspirato... dovrebbe andare bene anche quello di semi vari .LOL
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#43
Candidamente, non so che cosa è suggerito per la tua Pu... Mito 8v 1.4. Io ho accumulato qualche piccola esperienza sulla Panda, butta un occhio al mio Thread ;)
Per il prezzo; cerca. Ho comprato i flaconi più cari per la panda a 36 euro per 5lt. I 40 euro per 4lt di Multipower Gas 5w40 non intendo ad ora spenderli.
 
Auto
Alfaromeo Mito 1.4 16V del 2009 - 78 CV metano
#44
E' quella più vecchia , non ha 8v ma il 16v depotenziato , da ripotenziare all'italiana agendo sulla centralina , c'è un limitatore che "chiude" l'acceleratore … come togliere i sigilli agli scooter a 14 anni e torna sui 95 cavalli egypt, cribio, pago una tassa di possesso più bassa dei Puntaioli !
I miei dubbi sorgono perché l'auto non nasce a metano ma solo benzina , poi messo impianto BRC .
Olio consigliato è/ era il Selenia originale col marchio Alfa, lo "star p.e." specifica fiat 9.55535-S2.
Dopo la gasatura ho iniziato ad usare il Selena specifico per le Fiat "naturalpower".

P.S. : mi vado a vedere la tua odissea con la Panda
 
Auto
Alfaromeo Mito 1.4 16V del 2009 - 78 CV metano
#46
Alla fine dello sbattimento, non trovando a breve giro alternative degne di prezzi diversi se non per spiccioli, per quest'anno ho messo dentro ancora il Selenia "Naturalpower" .
 

superfede

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Honda Jazz 1.3 Elegance Navi 2017. Moto Honda Deauville 650 2000
#47
Perdonatemi ma non arrivo a capire...
L'olio per motori gasati cosa deve avere?
Noack superiore per far sì che i vapori arrivino alle valvole lubrificandone le sedi ?
Maggiore resistenza al calore per affrontare le maggiori temperature di combustione?
 

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#48
@superfede l'olio per motori gasati, deve avere un noack il più contenuto possibile, per far si che sotto l'effetto del maggior calore, i suoi additivi non si degradino. E' fondamentale che l'olio si mantenga integro il più a lungo possibile, anche in virtù del fatto che necessità di mantenere una viscosità decente per poter smaltire il maggior calore che sviluppa questo tipo di alimentazione. Se il noack rimane entro valori accettabili, allora c'è meno probabilità che si possano disperdere per evaporazione anche i residui del combusto, che di solito sono quelli che creano depositi che con il tempo incrostano le fasce, i funghi delle valvole e intasano i catalizzatori. Il vapore che deriva dal blow by, ha comunque funzione di "lubrificazione" durante il funzionamento, sia che il noack sia del 13 o del 10%, ma la differenza a parità di gradazione, è abissale tra i due oli in fatto di resistenza.
 
Auto
Punto Lounge 1.2 8v 69cv bz/gpl 2016 - Punto 1.3 16v 69 cv Mjt Dynamic 2005
#50
Io sto usando il SELENIA MULTIPOWER GAS 5W40 anche se l'auto nasce a benzina, trovo il kit olio (4 lt) e filtri (aria, olio e abitacolo della Wix) su ebay per meno di 50 euro spedito!
 
Auto
Alfaromeo Mito 1.4 16V del 2009 - 78 CV metano
#51
è quello che faccio anche io, ma i Kit di solito non hanno tutto , per esempio filtro polline e candele ogni 30.000Km e ...strano ma sul LUM è cosi, filtro aria ogni 60.000Km , mai fatto , cambio a 30.000. Per la mia mito di solito trovo il Kit completo ma solo per la benzina, con olio benzina. Lo prendo per tutto, ma l'olio specifico per metano a parte. L'olio del kit per benzina finisce dentro qualche altro mezzo…
 
Auto
Punto Lounge 1.2 8v 69cv bz/gpl 2016 - Punto 1.3 16v 69 cv Mjt Dynamic 2005
#52
Puoi provare a contattare il venditore, magari ti compone il kit secondo le tue esigenze, d'altra parte sarebbe suo interesse vendere.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#53
Il che c'entra come un elettromartello con gli olii specifici per GPL...
 
Auto
Punto Lounge 1.2 8v 69cv bz/gpl 2016 - Punto 1.3 16v 69 cv Mjt Dynamic 2005
#54

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#55
È un suggerimento per il prezzo a cui ho trovato il Motul specifico ed il Repsol specifico:) con un po' di pazienza ed attenzione si trovano.
 
Auto
fiat punto 1,3 mjt 70 hp 2005,fiat punto 12 8 v bifuel 2010,fiat ducato 2300 131
#56
Ciao,che cos'è il noack ,quali valori sono accettabili?
Grazie x la risposta.
Terzimichy poi mi leggo la tua odissea della panda
 
Auto
Giulietta 1.4 anno 2017 gpl Landi (Punto 1.9 jtd 350.000km)
#59
Da questo e altri post che parlano di olio motore per auto gpl non ho capito se e cosa cambia se l'impianto gpl è della casa o aftermarket .
 

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#60
se l'impianto è montato dalla casa significa che il motore è preparato per quel tipo di alimentazione, soprattutto con le sedi valvole trattate per una combustione esente dalla "lubrificazione" indotta dai carburanti come benzina/gasolio.
Quando l'impianto è montato in aftermarket, si rischia la salute delle sedi valvole, in quanto non subiscono di norma i trattamenti superficiali richiesti per le alimentazioni gasate. Poi a logica, l'impianto montato in origine prevede già un inglobamento nella ecu per poter gestire al meglio la doppia alimentazione, mentre l'aftermarket è "vincolato" anche dalla capacità dell'installatore.
 
Alto Basso