• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Olio motore specifico per gpl?

come olio ti devi riferire al fatto di usare olio per motori gasati, sia specifici per gpl/gas oppure oli con specifica T2 (tanto per usare l'unica specifica italica in fatto di oli per quel tipo di motori). Non c'è differenza in questo, se l'impianto è di serie o aftermarket, solo che nell'impianto aftermarket, non si ha la certezza che la testa possa resistere bene e a lungo per quanto riguarda il discorso delle sedi valvole non adeguatamente preparate.
 
Consapevole che non sia la cosa migliore da fare, ma mi chiedo . Avendo ancora diverse tanichette di olio a disposizione non specifico per gpl ( castrol gtx 10w40, elf 5w40 ecc) , usarle per un auto gasata aftermarket magari cambiandolo prima del dovuto , tipo a 7000 km può essere molto dannoso per il motore ?
 
Buongiorno, io lo userei tranquillamente. Nella mia auto gasata metto olio di qualità, sostituito annualmente, senza specifiche per motore gasato.
 
A parte la specificità per GPL, che è un "plus" non strettamente necessario, io controllerei queste tanichette se c'entrano o no con l'olio che l'auto normalmente richiede...
 
Ancora non so ; sno 2 anni che mi faccio questa domanda ma brancolo nel buio ; ti garantisco che il mio scopo non è quello di lesinare sulla manutenzione, anzi , trovare la miglior soluzione ; un risparmiando di 15 euro annui per l'olio non mi cambia la vita. Nella mia Mito che non nasce a metano (fire 1.4 16V )uso ora il selenia/petronas per metano (naturalpower) . Da quello che ho capito, ha lo stesso prezzo dell'olio consigliato 5W40 specifica fiat S2, ma una maggior resistenza all'invecchiamento, cioè mantiene le caratteristiche nel tempo molto meglio dell'olio per il benzina , un "long life" più long , è solo un pochino più fluido a caldo. Cambio comunque annuale primaverile, sono sui 20-22.000 Km annui .E' un olio studiato per i turbo metano FCA, ( i bicilindrici 900cc turbo), deve salvare valvole e turbine, resistendo alle alte temperature quando lubrificano i cuscinetti del turbo. Mi son fatto l'idea che il naturalpower sia migliore dell' S2 5W40 consigliato , ed essendo giallo, ha "ripulito" il basamento dall'ambra rossa tipica dei Selenia. Ne consuma un pochino di più rispetto all'ultimo tagliando che feci con l'S2 ,(50.000 Km) ma non so se è un aumento dei consumi dovuti alle specifiche dell'olio o aumento fisiologico dovuto ai Km che aumentano, oggi 110.000 Km.
Poi va a caso. Per esempio, sulla Multipla usata del 2010 che recentemente è entrata in famiglia, nata di fabbrica a metano, è consigliato un olio "normale" il classico Selenia 10W40 per i motori della generazione precedente, non lo specifico per metano. Va detto che come motore è noto per la sua golosità d'olio e i rabbocchi sono frequenti, forse, ciucciandolo (come la mia vecchia fiat tipo 1.6) e andando un poco a "miscela" tipo un 2T, lubrifica un po tutta la camera di combustione e le relative valvole. Stesso discorso per l'auto(scuola) presa per mia sorella, deve farsi le ossa e serviva un'auto da "demolizione". Ha una cinese DR 1 1.3. GPL presa usata. Dopo i pregiudizi iniziali, devo dire cha ha bisogno di meno manutenzione della mia fiat...moooolto meno e usa un olio "normale" non specifico per gas o metano. E' un "normale"10w40 da cambiare un po' spesso , ogni 10.000Km o una volta all'anno . Riassunto , boooo .
 
Indietro
Alto Basso