• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Olio motore - Scadenze sostituzione e degrado

prima mi ha anche dato dell'ignorante
Ecco una indicazione su cui noi italiani ci offendiamo un po' troppo.

Perchè su qualcosa siamo tutti molto, molto ignoranti. E' sgradevole, ma cerchiamo di non farci troppo condizionare da questo appellativo ;)
 
Certo. Ma c'è modo e modo!
 
Oggi mi ha risposto dicendo che i due video che ho postato (i due che avete postato quì) non dicono dopo quanti km è stato fatto il tagliando.....
diciamo che forse nemmeno li ha aperti!

anzi vi riporto la sua risposta:

"
@Andrea I video non dicono dopo quanti km hanno cambiato l'olio, in realtà non lo sanno nemmeno loro.


cambio olio ogni 30.000 km, ah certo sarà una balla
"

E il video che ha messo lui l'ho guardato tutto eh. Non centra una beata niente con il discorso e nemmeno dicono ogni quanto facevano i tagliandi.....

Nemmeno gli rispondo più
 
Colgo la palla al balzo perché la storia della 500 mi aveva colpito e, quando vidi il video, cercai di reperire qualche ulteriore informazione in merito sulla rete con risultati poco soddisfacenti.
C‘è comunque un piccolo articolo su Internet e parlano di 9 litri d‘ olio consumati...Non ho mai capito se la redazione intendesse dire che la macchina "bevesse" 1 litro d‘ olio ogni 20000 km oppure che gli hanno utilizzati per effettuare la manutenzione ordinaria anche se onestamente mi sembrano davvero pochi...Sono più propenso verso la prima.
Parlano nell' articolo anche di 3970 euro spesi in manutenzione il che, facendo due conti, mi fa pensare che i vari interventi siano stati eseguiti in un' officina autorizzata ad intervalli stabiliti forse per rendere il test il più veritiero possibile... 🤔
Ma queste sono tutte supposizioni quindi provo a chiedere se qualcuno per caso ha informazioni in merito e magari ha ancora il numero di 4R in questione e potrebbe così porre fine ai dubbi che mi attanagliano nonché risolvere il dubbio della discussione ? :)
A quanto era previsto il tagliando sulla 500 ?
 
Ultima modifica:
La 500 ha i tagliandi a 30000 o dopo 1 anno per uso gravoso.
Comunque secondo me non erano 200000 km perché è un video di 6 anni fa e risulta avere fatto la revisione quest'anno con 202000 km, non ci credo che abbia fatto 2000 km in 6 anni.
 
Grazie per la risposta alla domanda sui tagliandi.
Nell‘ articolo scrivono che adesso viene usata con molta parsimonia...
Secondo me l‘hanno parcheggiata e la conservano come ricordo utilizzandola di tanto in tanto...Probabilmente quando hanno fatto il video già avevano oltrepassato i 200000 km.
Peccato che 4R non abbia continuato con il test
 
Ho fatto 12000 KM ad inizio mese fa un anno dal precedente tagliando, la mia panda GPL, ho gia' acquistato sia olio che filtro,il mio meccanico mi dice di aspettare per il cambio di olio,i KM li ho fati prevalentemente in paese dai post precedenti mi pare di capire che e meglio sostituire,gradirei dei consigli Grazie!
 
Proprio perchè hai 12.000 Km. in un anno, e li hai fatti sopra tutto in paese, io sostituirei olio e filtro olio.
 
Di sicuro non lo sprechi, se poi ha fatto tragitti brevi che fa appena in tempo a scaldarsi il motore tanto meglio.
 
Guarda io mi sono fatto il conto che per come uso la Aygo, meglio cambiare olio ogni anno e 8k km. Tira tu le tue conclusioni.
Cambia cambia.
 
Ho sostituito stamattina l'olio motore alla mia panda GPL,dopo quasi un anno(mancano 20 giorni) e KM 12471,olio motore molto nero, non so se e normale,ma forse come diceva qualche amico in precedenza forse e meglio sostituirlo prima!
P.S. Filtro aria stesso tempo ,come nuovo!
 
Ecco........hai visto cosa vuol dire fare chilometri in " paese " e con pochi chilometri, come si invecchia lo stesso l'olio ? sembra strano ( almeno per me ), eppure è così.
Da quando abbiamo comprato una Stilo con 54.000 Km. ed una Grande Punto con 37.000 Km., ogni volta che sostituisco l'olio motore ( e lo faccio tra 10.000 - 15.000 Km. ), lo trovo sempre nero.
Sono indeciso se fare un Flush a entrambi i motori, ma temo che essendo motori con anni sulle spalle ( entrambe hanno 15 anni ) si possa causare un danno, perchè i precedenti proprietari non hanno mai sostituito l'olio ( o forse portavano le vetture in officine dove...........) e forse potrei creare problemi che per ora non ho.
 
Ho sostituito stamattina l'olio motore alla mia panda GPL,dopo quasi un anno(mancano 20 giorni) e KM 12471,olio motore molto nero, non so se e normale,ma forse come diceva qualche amico in precedenza forse e meglio sostituirlo prima!
P.S. Filtro aria stesso tempo ,come nuovo!
Io ho imparato a mie spese che chi suggerisce dì cambiare olio ogni 8k sulla Aygo ha pienamente ragione. Anche da manuale si consiglia di dimezzare l'intervallo del tegliando. Appunto da 15k ad 8k.
 
Indietro
Alto Basso