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Olio motore - Scadenze sostituzione e degrado

beh non chiedo a quel livello, ma in ogni caso le parole di @terzimiky non vengono da un laboratorio, ma valgono più di un pensiero personale...
Veramente le mie parole alla fine vengono anche da un laboratorio, visto che ho perso svariate ore a leggere e interpretare prove di analisi voa/uoa fatte nei laboratori specializzati (e non fatte da mè in cantina). Tutto ciò serve ad avere una risposta più concreta per capire se le casistiche dei guasti riportati direttamente o indirettamente dal settore o dai clienti stessi, possono avere un valore più reale, rispetto a quelli riportati per una pura questione di marketing o per una questione di passione/incompetenza da parte dei clienti.
Non esiste (così come non è mai esistita) una risposta univoca sul fatto che un olio possa davvero reggere 40/50 k km, perchè ci sono troppe variabili da confrontare per dichiarare che un olio possa davvero reggere tutti quei km.
Bisogna solo aspettare che il parco circolante dei motori euro VI abbia abbastanza km sul groppone per poter trarre le conclusioni sulle formulazioni SN+ che sulla carta promettono miracoli, ma poi lo dirà la pratica se sono very strong.
Comunque sia l'olio da solo non può fare certe percorrenze, se non viene aiutato dalla tecnologia moderna, perchè questi nuovi oli corrono in motori costruiti con parametri termici ben più tosti di un ventennio fà.
 
Una cosa che ho letto poco... Olio è solo una parte dell'equazione "cambi a lungo chilometraggio".

Un altro importante "operatore" è ovviamente la progettazione del motore (riportato più volte) a cui associo anche la normativa antiinquinamento di riferimento.

Il terzo (riportato solo marginalmente) è la tipologia dei materiali.
Come citato per lo zinco/ZDDP e gli alberi a camme dei TDI PumpeDuse (iniettore pompa, scusate la grafia incorretta), l'olio è sinergico al materiale usato sulle parti, siano esse di scorrimento (segmenti, canne, alberi) che di pompaggio/trasporto (canalizzazioni, pompe, irroratori, tubature verso il turbo).
E se qualcosa non è "adatto" (troppo caldo, troppo freddo, troppo poroso, troppo poco poroso) poi l'olio si comporta in modo "inatteso" dal progettista dell'olio.

Quanto ha riportato Terzimiky sugli "scarsi km fatti con gli Euro VI" è dolorosamente vero, in quanto sempre più spesso gli acquirenti sono "beta tester" dei prodotti, più che i veri utilizzatori. Ad ogni innovazione, costa molto tempo fare la dovuta sperimentazione per capire quanto dura, che problemi ci sono e cosa fare per farla durare a sufficienza.
Specie per una azienda come FCA ora, che si trova a... non sapere, in tempi brevi, cosa farà.
 
Veramente le mie parole alla fine vengono anche da un laboratorio, visto che ho perso svariate ore a leggere e interpretare prove di analisi voa/uoa fatte nei laboratori specializzati (e non fatte da mè in cantina)
Ovviamente intendevo dire che tu non hai laboratorio di analisi e non ci lavori dentro (penso), ma che le tue parole vengono dal tuo bagaglio culturare e dalla tua esperienza e vuole essere un attestato di stima.
in ogni caso come al solito siamo le cavie, siamo noi a dover sperimentare eventuali errori di progettazione o supervalutazione delle capacità dell'olio.
Non esiste (così come non è mai esistita) una risposta univoca sul fatto che un olio possa davvero reggere 40/50 k km
Speravo che con l'evoluzione della tecnica e della chimica applicata ai lubrificanti si fosse raggiunto un certo grado di "protezione" del cliente senza continuare a dire pseudo verità sui lum e nascondersi dietro al "in caso di uso gravoso...."
Le aziende fanno decine e centinaia di km in tutti i luoghi del mondo e con temperature profondamente diverse e estreme, ma le fanno in poco tempo e non come noi negli anni e non so se fanno prove di uso normale in città.
Olio è solo una parte dell'equazione "cambi a lungo chilometraggio"
L'olio è ovviamente una parte dell'equazione, come progredisce lui progredisce anche il motore e i suoi organi e viceversa , non possono stare staccati altrimentri sarebbe come mettere un olio C2 o più recente su motore di 20 anni fa: inutile e controproducente.

Resta il rammarico per queste operazioni di marketing ancora nel 2020...e fatte da case che gli italiani considerano le migliori (tedesche)...non per me.
 
Ultimo OT sul tema: Fatti, Opinioni e Convinzioni
Un fatto e' un fenomeno reale verificabile e controllabile da chiunque. Non c'e' niente da discutere o da equivocare.
Poi esistono le Opinioni, che sono (in genere) basate sui fatti "addomesticati" dalle proprie esperienze ed idee ed in generale sono specificamente personali, soggettive e discutibili. Se io dico che trovo le auto con il cambio automatico scomode da guidare, io sto' esprimendo una mia opinione, che e' basata su un fatto (esistono auto con il cambio automatico) ma che e' visto attraverso la mia esperienza (ho guidato qualche auto con il cambio automatico e non mi e' garbato manco un po'). Ovviamente chiunque ha una opinione diversa. Anche chi non ha la piu' pallida idea di cosa sia un cambio automatico o un cambio in generale si sentira' in dovere di esprimere la sua. Ma rimane il fatto che l'opinione e' personale e basta.
Dulcis in fundo esistono le Convinzioni, che sono come le opinioni ma di solito sono basate su aria fritta e niente di piu'. Se io dico che e' mia convinzione che esista vita intelligente da qualche parte nell'universo esprimo una mia opinione, che pero' non e' basata su nessuna informazioni valida o verificabile e quindi rimane nel reame delle bubbole dette per perdere tempo.

Dato che sia Opinioni che Convinzioni sono personali e soggettive, non bisognerebbe agitarsi troppo nello scoprire che le opinioni e le convinzioni di qualcun altro non sono identiche alle nostre. Dato che le Opinioni sono basate sull'esperienza personale mentre le convinzioni sono basate sul niente, il discuterne fino alla nausea di solito non cambia niente.
In tal senso, io per primo ho il mio mucchietto di opinioni e convinzioni che mi debbo tener stretto e non è detto che siano condivise da altri. Spesso... non lo sono.
E' una convinzione mia lo scarso rispetto che ho per FCA (con le sue eccezioni), la stima che ho avuto ed ho tutt'ora per certi produttori (ma è figlia di esperienze personali e di conoscenze laterali), la dissacrante e poco gradevole analisi che tendo a fare delle cose, semplificando a volte in modo poco gustoso per le altre teste.
Se uno è convinto di aver fatto il miglior acquisto, magari pure spendendo di più di altri prodotti, difficilmente è disposto a cambiare idea o accettare di aver fatto un acquisto sbagliato. Questo ovviamente fatte salve enormi catastrofi sul prodotto.
Perchè magari quella sensazione sulla plancia, cambio, silenziosità o anche solo vedere quel modello di auto o quel marchio su cofano e baule... Da' qualcosa. Qualcosa che io non posso comprendere e sentire allo stesso modo. E' normale così, non ho i gusti di tutti ma i miei, debbo accettare questo.

Discorso diverso è invitare all'analisi ed alla riflessione: magari opinioni e convinzioni non cambieranno di uno sputo, ma di fronte ad elementi oggettivi di analisi si può stimolare un pensiero, un ragionamento, una valutazione da un altro angolo. Una volta ottenuto questo... Vivi e lascia vivere ;)
 
@giove78 Per diverse ragioni ho conoscenti che lavorano o hanno lavorato nel settore e le tematiche legate alla manutenzione/materiali/progettazione le ho studiate quindi ho delle piccole basi per trarre un mio modesto giudizio..
Prima di lanciare un prodotto sul mercato eseguono tutti i vari test accelerati cercando di ricreare il maggior numero di casistiche possibile (spesso più gravose rispetto alle condizioni quotidiane) ma il numero di situazione che riescono a simulare non è paragonabile a quello a cui gli utenti andranno in contro nella vita del proprio veicolo. Un ufficio tecnico ad esempio raccoglierà una serie di dati sul funzionamento di un componente in un arco di temperature compreso tra i -20°C e i 40 °C ma sia durante i test in laboratorio, quelli su pista, quelli in strada oppure raccolti dalle rete di officine non riescono a raccogliere dati a sufficienza per conoscere il comportamento del pezzo oltre a questo arco di temperature. (se cerchi nei siti di alcuni brand trovo degli esempi su queste prove incredibili che per i collaudatori sono normale amministrazione )
Nelle politiche manutentive inoltre si utilizza un grafico detto a Vasca Da Bagno che rappresenta l' andamento del tasso di guasto in funzione della vita fisica di un sistema o di un componente...Probabilmente un ufficio tecnico in base all' esperienza sa che un motore può resistere ad esempio 80000 km prima di riportare gravi danni se non viene eseguita nessuna manutenzione quindi fissa la soglia dell' intervallo ad un chilometraggio più basso, effettua i vari test e se sarà necessario corregerà il tiro...

La tua domana a mio avviso non ha una risposta univoca come già detto da altri utenti sostanzialmente perchè alcuni ambiti dell' Ingegneria sono non deterministici quindi l' unica risposta che si può dare è :<< Dipende>>e se ci pensi bene è la stessa risposta che ti da la Fiat, la Volkswagen ecc con gli interventi predittvi, con il LUM dove trovi tutta una serie di considerazioni su quando eseguire la manutenzione e le condizioni in cui è necessario anticiparla e con il fatto che a seconda del mercato di vendita il piano manutentivo può essere differente .



I.M.H.O.
 
Ultima modifica:
Con il time-to-market odierno le considerazioni di Francesco sono più che giuste.
Tornando un po' al cuore della domanda iniziale, anche se su una strada parallela, se pensate al discorso oli cambio vitalizi è lo stesso, cioè posso fidarmi di casa madre e non cambiarlo mai? Dipende, magari a qualcuno va benissimo, magari qualcun altro spacca e qualcun'altro ancora da problemi lo cambia e va a posto e un altro ancora lo tiene cambiato per stare sereno.
Ci sono cambi ad es. zf per cui addirittura zf da una scadenza e le case lo danno per vitalizio.
Detto ciò non voglio aprire un off topic che sarebbe allucinante, ma è per riflettere.
 
Non è un OT ma aiuta a riflettere sul fatto che ZF vende il cambio, che magari potrebbe durare... 1MLN di chilometri? Quindi dice come farlo durare tanto.
I costruttori di auto hanno delle statistiche (come citate da Terzimiky) per una vita media dell'auto di... 300.000? E magari a quella cifra l'olio arriva distrutto, il cambio un po' mangiato, ma ci arriva senza rompersi.
E purtroppo vale anche per alcuni cambi automatici montati su alcuni costruttori... Il produttore del cambio da' dei dati che non sempre vengono riportati sui modelli di auto (a volte anche per il costo "importante" di fare la manutenzione a livelli tempistici). Ad esempio... Aisin per alcune Volvo e Mini
 
In famiglia mio zio ha avuto diverse auto con lo ZF sia a 6 marce che a 8 per lavoro e non hanno mai manifestato problemi nei 150000 km-200000 km della vita dell' auto e posso riportati anche l' esperienza riportata di una Volvo XC60 di un amico che è arrivato a circa 200000 km e poi su consiglio dell' officina visto che l' auto era in ordine e stava per affrontare un' intervento di manutenzione ordinaria molto costoso con l' idea di tenere l' auto ancora a lungo ha cambiato l' olio dell' automatico (adesso la macchina ha 250000 km ma va incredibilmente bene)....Probabilmente come avete giustamente detto loro hanno considerato che nell' arco della vita standard di una vettura il cambio automatico non abbia bisogno di nessun intervento .
A mio avviso alcune case però si sono rese conto di aver allungato all' eccesso l' intervallo forse perchè un maggior numero di clienti ha equipaggiato l' auto con il cambio automatico o magari perchè la loro clientela percorreva più strada rispetto alla media oppure per qualche accordo commericale (es si vociferava che Castrol garantisse l' olio a vita e che in caso di problemi rimborsasse il cambio a BMW ma con il passaggio a Shell questa si è sostanzialmente rifiutata di spacciare il suo olio come vitalizio ) e abbiano adottato una politica differente...Ad esempio BMW dal 2016 prevede la sostituzione dell' olio ogni 80000-120000km a seconda dei tragitti
Ma se ci pensate bene in maniera più semplice anche noi facciamo queste scelte...Perchè non cambiamo mai le molle salvo imprevisti ? Perchè sappiamo che normalmente hanno un durata equiparabile a quella dell' intera auto . Oppure perchè cambiamo una lampadina quando si guasta e la distribuzione la facciamo addirittura in anticipo ? Perchè se la lampadina si brucia costa poco cambiarla, non fa nessun danno e in 5 minuti si sostituisce invece se la cinghia si rompe rimaniamo a piedi, il motore deve essere come minimo revisionato con una spesa elevatissima e la nostra auto per due settimane è inutilizzabile con tutti i problemi del caso. Se poi un bel giorno verrà prodotta per assurdo un' auto in cui la rottura della cinghia non provoca nessun danno allora anche quella verrà cambiata a guasto come le lampadine.
 
Ultima modifica:
@Palio16V. mi è stato scritto che una possibile risposta alla mia domanda iniziale è che le case scrivono intervalli più lunghi per risparmiare spese per riciclare olio e spese di tagliando per gli utenti, ma penso che seguendo alla lettera i loro consigli posso andare incontro a usura più veloce degli organi del motore che più dipendono dallo stato dell'olio, quindi danni e riparazioni, cioè maggiori costi per l'utente e per l'ambiente: l'olio si ricicla "facilmente", una turbina o modulo air no e vanno in discarica, spero d'essermi spiegato bene.

Ho capito.
 
Ciao ragazzi! Mi sono inoltrato a rispondere a dei commenti riguardanti il cambio dell'olio sull'ultimo video di @The Homemade Man (il video dei ricambi ridex).
La situazione è questa
Screenshot_20210109-200524_YouTube.jpg
Avrei bisogno di qualche suggerimento per come rispondere perchè non so più cosa dire a questo individuo quì
 
Puoi scrivergli che il mestiere di maglione e olio è completamente diverso. Inoltre se lui indossa un maglione liso e che tiene meno caldo, non rischia gli stessi danni di un motore che gira con olio morto, stramorto, che lo riempie di sporco (olio morto), ne aumenta il rischio di guasto e che ne peggiora il rendimento.

Il potere lubrificante "sprecato" nel cambiare l'olio con ancora vita è ampiamente recuperato dalla minore usura del motore e dalla maggiore efficienza dello stesso nel girare pulito e senza attriti.

Poi un'auto usata da questo parcifes la farei comprare ai miei peggiori nemici...
 
Vero. Da un lato. Dall'altro la risposta che ho dato può aiutare il dubbioso pigro e potrebbe per sbaglio attivarne il neurone. Se sei convinto che cambiare olio prima son soldi buttati, non è una risposta su internet a farti cambiare idea.
 
Ciao ragazzi! Mi sono inoltrato a rispondere a dei commenti riguardanti il cambio dell'olio sull'ultimo video di @The Homemade Man (il video dei ricambi ridex).
La situazione è questa
Vedi l'allegato 36215
Avrei bisogno di qualche suggerimento per come rispondere perchè non so più cosa dire a questo individuo quì
Risparmia il tuo prezioso tempo.
Io ho deposto le armi oramai :D.
 
Se uno risponde recidivo sulla sua idea è inutile proseguire perché tanto è come tirare via un treno dai binari.
Avevo scritto tranquillamente mesi fa sull'importanza del suo olio sul multiair in un canale e son stato bannato perché se uno da un consiglio o fa una critica fuori dalle idee del padrone del canale è automaticamente catalogato come professore, peccato che i tuttologi e gli "io so tutto e non mi sfugge niente" per quanto mi riguarda non esistono e infatti uno che nega una cosa del genere vuol dire che non sa né come sia concepito né come funzioni il sistema multiair, e ti dirò, non lo capirà mai, se non finquando forse lo romperà anche se molto probabilmente darà la colpa ad altro.
Questo è un esempio per dire che è inutile perder tempo con certe persone.
"È inutile suonare qui non vi aprirà nessuno"
Messaggio doppio unito:

 
Ultima modifica:
Grazie a tutti!

Certo che essere bannati per aver esposto la propria opinione..... che schifo
Messaggio doppio unito:

Questo l'evolversi della situazione.

bah.JPG

Per concludere ci mando i due video che avete postato quì sopra e ciao
 
Ultima modifica:
Se sei convinto che cambiare olio prima son soldi buttati, non è una risposta su internet a farti cambiare idea.
Non ha argomentato, ha detto solo che son banalità. Ha il diritto di pensarlo, chi legge farà le proprie considerazioni.
Ed in ogni caso...
30k Miglia sono attorno ai 50k km.
 
A me non interessa, non mi faccio il sangue amaro, ci rimango male ma poi mi faccio una risata.
Non c'entra ma pensa che questa persona aveva avuto il problema della wastegate del twinair e ha detto che lo faceva saldare e rimboccolare perché cambiarlo era inutile. A parte che non si è saputo più nulla, ma saldare lo stainless steel e Rimboccolare un pezzo che lavora a 800 se non 1000 gradi? Tutti quelli che hanno avuto problemi e han dovuto ricomprarlo saranno stati fessi.
Basta non do più indizi se no capite.😂
 
Certo quello è estremizzato. Ma se vuole capirlo bene. Sennò peggio per lui!

Senza considerare che prima mi ha anche dato dell'ignorante LOL
Screenshot_20210109-212645_YouTube.jpg
 
Si informa e legge talmente tanto che non sa cosa c'è scritto sul manuale della macchina
 
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