- Auto
- Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
domanda per @terzimiky, magari è stata fatta in passato, ma di anno in anno cambia tutto o molto sul degrado degli oli e cioè:
30 anni fà fiat consigliava di sostituire l'olio ogni 10.000km (VS 10w40), con la punto 188 fiat 20 anni fà lo consigliava a 20.000km (selenia 10w40), con la mia ypsilon twinair 2012 quindi circa 10 anni fà Lancia consiglia di sostituirlo ogni 30.000km (selenia kpe 5w40) ed è un motore turbocompresso.
Oggi ci sono aziende (forse bmw) che consigliano di sostituire l'olio ogni 40.000km o più.
La domanda è: in condizioni normali di utilizzo (esempio almeno 10.000km all'anno) e aldilà dei consigli che ci siamo dati tante volte sul forum di sostituirlo prima, possiamo seguire alla lettera i consigli della casa madre?
Cioè gli olii di oggi e futuri, 2020-21-22, possono durare in coppa 40.000km ed oltre senza causare danni alla lunga?
30 anni fà fiat consigliava di sostituire l'olio ogni 10.000km (VS 10w40), con la punto 188 fiat 20 anni fà lo consigliava a 20.000km (selenia 10w40), con la mia ypsilon twinair 2012 quindi circa 10 anni fà Lancia consiglia di sostituirlo ogni 30.000km (selenia kpe 5w40) ed è un motore turbocompresso.
Oggi ci sono aziende (forse bmw) che consigliano di sostituire l'olio ogni 40.000km o più.
La domanda è: in condizioni normali di utilizzo (esempio almeno 10.000km all'anno) e aldilà dei consigli che ci siamo dati tante volte sul forum di sostituirlo prima, possiamo seguire alla lettera i consigli della casa madre?
Cioè gli olii di oggi e futuri, 2020-21-22, possono durare in coppa 40.000km ed oltre senza causare danni alla lunga?